• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menù pasquale

giumaca

Giardinauta

Grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti, però purtroppo devo rinunciare al risotto non è molto gradito in famiglia (ma vi assicuro che io lo adoro), poi per i cestini di parmigiano credo proprio che li farò l'idea mi piace molto, inserirò anche i carciofi a cui non avevo pensato, le uova augurali mi piacciono molto, è una tradizione che da me non c'è ma credo che le farò facendo divertire le mie figlie a decorarle; per quanto riguarda la cucina con i fiori, ti devo dire Cyberjack che mi sono sempre promessa di provarla ma non ne ho avuto ancora il coraggio; per quanto riguarda la frittata credo che la preparerò per la sera (ho altri ospiti...che fortuna) anche i cardi ripieni sono una buona idea;
vi dico cosa avevo pensato all'inizio io, ma il tutto mi sembrava 1) troppo pesante 2) troppo banale 3) che non legasse per niente l'una all'altra pietanza, mi dite cosa ne pensate?

Antipasti
Fusilli al ragù
Arrosto con patatine parisienne
Cosciotto d'agnello ripieno e insalata
Involtini di petto di pollo asparagi e prosciutto cotto (e qui cosa metto per contorno?)
Pastiera napoletana
Pizze pasquali

poi dopo i vostri consigli:

Cestini di parmigiano con asparagi
torta pasqualina
fusilli al ragù
arrosto con patatine parisienne
cosciotto d'agnello ripieno con contorno di carciofi
involtini di petto di pollo asparagi e prosciutto cotto con insalata
pastiera napoletana
pizze pasquali


e per la sera:
frittata contadina oppure terrina di verdure
cardi ripieni
....e poi (magari gli avanzi così imparano ad autoinvitarsi la sera di Pasqua...:martello2 ) mah, vedrò.

Intanto ragazzi/e ditemi cosa ne pensate, please, i tre punti citati prima vigono ancora (pesante-banale-non armonioso)


 
Ultima modifica:

nenne46

Giardinauta Senior
Qualche suggerimeto (difficile da dare perché tutte le pietanze sono ottime:food: )
antipasti: al posto della pasqualina (che sposterei alla sera) grande piatto con base di rughetta o insalatina e sopra a cerchi cambiando i colori pomodorini, mozzarelline, carote, finocchi, involtini di melanzane grigliate e provola, mais, involtini di peperone grigliato con dentro pezzetti di tonno,uova sode etc. Se ci sono bambini puoi comporre funghetti cioè mozzarellina con
cappello di mezzo pomodorino e pezzetti di alici.E' un piatto allegro, primaverile che si può preparare prima (a parte le mozzarelline) e condire a tavola

primo piatto: fusilli al ragù è un must per i bambini altrimenti pasta con le zucchine

secondo: tre piatti di carne mi sembrano tanti. Toglierei l'arrosto, lasciando le patate naturalmente. Metterei negli involtini delle fette di melanzane grigliate e della provola al posto degli asparagi (che sono già nei cestini di parmigiano) e del prosciutto.

Come segnaposto: mezzi gusci di uova (ovvio lavati e spennellati di smalto unghie incolore) dentro fiorellini di campo o foglioline varie, se sai disegnare un pulcino messo di taglio. Fallo fare ai bambini è divertente.
:Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
Nenne, le tre carni hanno uno scopo, far mangiare a tutti due tipi di carne diversa, cioè mi spiego, ho alcuni che non mangiano agnello e che non hanno problemi col pollo (...aviaria...), quindi loro mangeranno vitello e pollo, ne ho altri che giammai fargli mangiare pollo, loro potranno mangiare vitello e agnello, altri ( 1 ) che non mangia agnello e non tocca pollo, si mangia almeno il vitello.....(che famiglia complicata eh?)

ma per il resto il tutto ti sembra abbastanza armonico, a parte gli involtini?
 

nenne46

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, quando ci si riunisce in famiglia per le feste le complicazioni sono tante, ci mancava solo l'aviaria:lol: A casa mia oltrettuto ci si mette anche una delle mie sorelle (cuoca n. 1) che pretende di fare menù fantasiosi, mentre per tutti gli altri (me compresa cuoca n.3) nelle feste si mangia in maniera tradizionale :food:
Per risparmiare soldi (un arrosto di vitello costa assai) e fatica perché non fai gli involtini di vitello?
In ogni caso anche con le tre portate di carne il menù mi sembra equilibrato spostando la torta pasqualina alla sera (sempre Pasqua è :lol: ) e sostituendola con il grande piatto di insalate e altro che puoi fare a tuo piacimento (arricchendolo con altri pezzetti di formaggio o salumi, basta fare attenzione ai colori e alla disposizione), ognuno prende quello che vuole e quello che rimane diventa alla sera un'insalata mista.:hands13:
:Saluto:
 

Similar threads

A
Risposte
13
Visite
1K
Clematide
C
Alto