• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura lonicera - caprifoglio

crica

Giardinauta Senior
:hands13: .....e brava ciaseta!!!!! Anche il mio caprifoglio che, se ti ricordi, avevo potato parecchio, mi sta fiorendo!!! E che soave prufumo!!! Hai poi risolto anche il problema della corteccia? Hai per caso messo la ghiaia bianca??
:hands13: di nuovo complimenti!!!!!BRAVAAAAA.....
ciaociao
CRI

ciaseta

Florello Senior
alla fine non ancora.....però ho diradato molto la corteccia...fa troppo umido...per ombreggiare ho appoggiato sul contenitore gerani rosa e surfinia gialla...... un amore! :love:

appena riesco a trovare sta ghiaia ti faccio sapere :Saluto:

.....e brava ciaseta!!!!! Anche il mio caprifoglio che, se ti ricordi, avevo potato parecchio, mi sta fiorendo!!! E che soave prufumo!!!
:love_4: grazie, fai fotine anche tu della tua fioritura... :food:

crica

Giardinauta Senior
l'ho vista, l'ho vista, la tua surfinia gialla!!! (su un altro post, vero? era la tua, no?!) Adoro il giallo e tanto per scopiazzare l'ho comperata anche io...proprio per far compagnia al mio caprifoglio.... non ti offendi vero se scopiazzo?? non c'è il brevetto depositato "CIASETA" vero?? :lol:
la ghiaia bianca io l'ho trovata in un centro edile vicino casa dove compro anche la sabbia vagliata e l'argilla espansa (ma non l'ho ancora messa!!)
Settimana prossima vi posto le foto del mio ciccino....il caprifoglio s'intende!! :lol:
ciao ciao
CRI

ciaseta

Florello Senior
no! non l'ho brevettata! :lol: :eek:k07:

però non sarebbe stato male: abbinamento ciaseta-marchio registrato :rolleyes: ....poi mi pagavi i diritti! ahahahah!!!! :martello: :lol:

la ghiaia bianca io l'ho trovata in un centro edile vicino casa dove compro anche la sabbia vagliata e l'argilla espansa (ma non l'ho ancora messa!!)
buona idea! grazie mille!!! :hands13:

Settimana prossima vi posto le foto del mio ciccino....il caprifoglio s'intende!!
allora ti aspettiamo!!! :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
ah sì...quando avevo visto la foto, sembrava bianco, non ci avevo fatto caso…mmm…quasi quasi se lo vedo in giro…..:food: :food:

ciaseta

Florello Senior
lonicera japonica halliana

anche lei l'ho potata un sacco!!!

oltre a ricrescere moltissimo ha pure cominciato a fiorire:

halliana1.jpg

i fiori sono meno "appariscenti", appaiono a gruppi di solo due, ma sono sempre bellissimi!

sbocciano bianchi e poi prima di sfiorire diventano gialli... :love:

:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
ahahaha!! il micio giardinauta!!!! ma dove hai preso quel bellissimo annaffiatoio!!?? :love:

crica è molto bello il tuo caprifoglio! :hands13:

che varietà è? :ciglione:

crica

Giardinauta Senior
dovrebbe essere come il tuo, credo "lonicera heckrottii".
fa i boccioli rossi, i fiori bianchi che poi diventano gialli prima di appassire (sigh!).
invece la storia dell'annaffiatoio è assai divertente!!! è in ceramica dipinta ed è un regalo di natale che ha fatto il giro tra varie amiche e che nessuno voleva... io, ultima ad averlo ricevuto, grazie al suggerimento di mia mamma, l'ho trasformato in un vaso per l'ederina!!! e voilà!!! che invidia eh??!!
ciaociao
cri

ciaseta

Florello Senior
volevo aggiornarvi...

è stata una grande estate per le mie lonicere:
la japonica ha fatto la sua fioritura in primavera....dopodichè è diventata un mostro!
la heckrottii ha pensato di più a fiorire, tant'è vero che è rimasta più bassa della metà

allora ho deciso di incrociarle fra loro....così la japonica compenserà l'eventuale perdita di foglie invernale e la minor crescita della heckrottii, mentre quest'ultima compenserà la non rifiorenza della japonica...

ad ogni modo il prossimo anno proverò a togliere i fiori sfioriti dalla japonica....chissà se così....
già lo facevo con la heckrottii.....in questo modo ripete la fioritura....

questa è l'ulitima fioritura della heckrottii:
heckrottii8.jpg

panoramica:
lony9.jpg

Alto