• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura lonicera - caprifoglio

ciaseta

Florello Senior
piera: apriamo un nuovo club? le dislessiche botaniche!!!!;) :D

scipulosa: anch'io sto odiando questo vento, ma è meglio che cominciamo ad accettarlo perchè ho idea che ogni tanto ci farà visita! ;)
possiamo solo fare in modo di limitare i danni o cercare di adottare accorgimenti per cercare di evitarli....non so come..ma....:confuso:
per la tua cocca, non saprei.... ma si è anche inzuppata o ha solo i rami rotti?
intanto potresti provare a potarla per bene per rifinire meglio ciò che il vento ha fatto...nel senso di non lasciare il ramo così strappato....
fammi sapere se è zuppa, magari si è formato un fungo.....il freddo non credo, dovrebbe resistere bene alle basse temperature, però forse se c'è stato molto sbalzo....che sbalzo hai avuto?

crica: wow! beeeeeelo!!!!:ciglione:
mini ot: dove l'hai trovato quell'annaffiatoio così ciccio?:love: :eek:k07:

penso che se nessuno mi riuscirà a dire niente seguirò il tuo esempio, anche perchè lo scopo primario ora è quello di rendere la pianta bella folta e vigorosa...poi la fioritura verrà....anche se mi piacerebbe riuscire a non comprometterla....magari starò attenta a non potare i rami vecchi, così fiorirà almeno l'anno prossimo
li dovrei riconoscere perchè dovrebbero essere + teneri e verdolini.....credo:confused:
grazie mille crica del tuo intervento!:hands13:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
crica: caspita!!! la mia piccina non è proprio così.... va beh, crescerà.... spero.

cias: si è anche inzuppata, ma non credo che in 2-3 giorni di pioggia si formi già un fungo, non è mica speedy gonzales! lo sbalzo è stato notevole, perchè la bora era veramente fredda, di notte sembrava quasi inverno... ora l'ho spostata un po' più al sole, così si asciuga e si riscalda, poi vediamo se migliora.l
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
A proposito di lonicera... questa era la mia

http://img.photobucket.com/albums/v718/clizia/clizia7.jpg

Era, perchè i vicini hanno fatto dei lavori che mi hanno costretto a ribaltare tutta la disposizione del terrazzo e nel putiferio ho dovuto tagliere alla base la lonicera che ormai si era ben inserita nei graticci. Risultato sto recuperando la pianta che ha fiorito pochissimo, per non dire niente, l'anno passato data la drastica potatura, ma che spero riprenda alla grande quest'anno. Io di solito mi limito ad una potatura di pulizia leggera nel tardo autunno perchè dopo la fioritura mi piacciono i semi che si formano all'apice dei rametti che portavano i fiori, sembrano dei luccicanti rubini, bellissimi, e poi se qualche semino cade germogliano nuove piantine. In sostanza accorcio un pò i rami più lunghi. In primavera non tocco più niente.
E' indispensabile il graticcio a cui si abbarbicano i rametti a meno che non la si voglia far ricadere.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è più così. Al posto di quella quinta verde adesso c'è un muro alto più di due metri. Esigenze dei vicini. Quando il geometra mi ha detto quello che avrebbero fatto ho pianto. Poi ci sono stati mesi infernali con le mie piante buttate dappertutto e i muratori che se ne fregavano di spezzare rami e via dicendo. Adesso sto mascherando quel muro con una fila di cespugli di ibisco. Quando fioriranno vi invierò la foto. La lonicera si è salvata per miracolo e spero che quest'anno rifiorisca.
 

ciaseta

Florello Senior
clizia complimenti per la foto : spero che ritorni tutto come prima, e anche + bello!!!! :eek:k07: nonostante i muratori....cat:


allora: queste sono le mie due cocche al momento della sistemazione:

lonicere.jpg

quella + bassa è la heckrotti, è + bassa ma anche un pò + folta alla base:

l_heckrottii.jpg


quella + alta è la japonica halliana, molto alta ma + spoglia alla base:

l_japonicahalliana.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
ho pensato così: dato che non sono sicura delle mie fonti, potrei evitare di sbagliare la potatura aspettando la fioritura, di conseguenza aspettare l'autunno e potare i rami già fioriti....poi l'anno dopo potare i rami che ho lasciato stare quest'anno e che in teoria dovrebbero fiorire la seconda estate....e così via...

in questo modo dovrei dare il giusto ricambio dei rami e al tempo stesso infoltire e salvare la fioritura: dato che le lonicere sono così vigorose, nel tempo si dovrebbero infoltire....

spero di aver fatto un ragionamento almeno coerente....basandomi anche sul post del ryncho dove si diceva che era meglio potare in autunno dopo la fioritura....
 

ciaseta

Florello Senior
è una corteccia decorativa presa all'obi: questa è gialla ma cè pure rossa e verde...cmq costosa!

me l'ha presa dani ma si è sbagliato...io volevo quella normale...chissenefrega del colore ma quando sono andata per cambiarla mi si è rotto il sacco e me la sono dovuta tenere...:mad: vabbè! :embarrass :D

l'ho messa sia per un fatto di pacciamatura, che decorativo, ma soprattutto perchè sò che i caprifogli vogliono (come le clematis) la base in ombra....infatti oltre alla corteccia volevo prendere delle piantine carine da appoggiare tuttintorno alla base...appena scopro l'esatta esposizione me le accatto!:D
 

ciaseta

Florello Senior
anzi, pensavo già a dei gerani zonali con fiori rosa.....magari abbinati a surfinie gialle.:rolleyes: ...bello giallo e rosa!!!:love:
 

ciaseta

Florello Senior
news sulla potatura

dopo settimane che non avevo modo, sono riuscita a passare al vivaio dove ho comprato le due cocchine lì.....:love:

mi hanno detto che entrambe: lonicera japonica halliana e lonicera heckrottii fioriscono sui rami nuovi....

se ben ricordo la regola, le piante che fioriscono sui rami vecchi si potano dopo la fioritura, mentre le piante che fioriscono sui rami nuovi si potano in primavera, che sarebbe il mio caso.........giustooooo????:ciglione: :ciglione: :ciglione:

cmq vado pure a controllare in giro!:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
se non potessi potare non lo potassi, ma io puoto! quindi poto!!!!! :squint: ........................................................................................... :D
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
se non potessi potare non lo potassi, ma io puoto! quindi poto!!!!! :squint: ........................................................................................... :D
poveri noi...se questo èil risultato dei buchi alle orecchie, cosa succederà a chi si buca altre parti del corpo?........:squint: .......:D
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
poveri noi...se questo èil risultato dei buchi alle orecchie, cosa succederà a chi si buca altre parti del corpo?........:squint: .......:D
pensa a quelli col piercing per ogni dove! ahahahahah!!!!! :lol: :lol: :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
lonicera heckrottii

l'ho potata a 50 cm, non è ancora praticamente cresciuta, ma mi sta regalando dei magnifici fiorellini:

heckrottii1.jpg


questo sta sbocciando ora


heckrottii2.jpg


questo invece è ormai prossimo a sfiorire...

:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
wow! che belli! :eek: quasi quasi se prendevo anch'io la lonicera...quel fioccone del mio trachelo non si vuol decidere a far sbocciare tutti i bocciolini che ha.... :mad: :martello2

Magggica Cias! :D :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
:love_4: .............. dai, vedrai che anche il trachelo ce la può fare.....dagli tempo....forse è solo un pò rinco! :fifone2: :rolleyes: :lol: :lol: :lol:
 
Alto