• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura lonicera - caprifoglio

Markino

Giardinauta Senior
Complimenti

Vedo che hai avuto delle belle soddisfazioni con la lonicera....:flower:

Sono piante generosissime e rigogliose! Le consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di una rampicante semplice e che al tempo stesso sia gratificante!

Il mio "mostro", anzi i miei "mostri", dato che sono due, hanno superato ormai i 2m. Mi dispiace di non avere una foto attuale da confrontare con le foto fatte a giugno, cosi' avrei potuto far vedere a tutti la capacita' di crescita che hanno queste piante.

Una cosa che mi ha lasciato stupefatto e' il periodo di fioritura, che e' iniziato verso giugno ed'e' ancora in corso!!!! :eek:

Un saluto :Saluto:

ciaseta

Florello Senior
grazie markino, bravo anche tu!!!!
:love_4:

ma volevo chiederti: cosa fai per far rifiorire la japonica?
la mia non ha più voluto ripetere la sua fioritura! :azz:

Markino

Giardinauta Senior
Ti ricordi la nostra discussione sulle rose da mettere in orizzontale per fargli aumentare la fioritura?? Beh... la stessa cosa vale, o almeno ho notato io, anche per loro.... Gli steli che si arrampicano in verticale di solito non danno dei fiori. Pero' gli steli che non sono "ordinati" ed escono dal supporto sporgendosi in orizzontale e poi, sotto il loro peso, verso il basso danno tantissimi fiori.

Dalla foto si vede che la tua e' molto ordinata. Le mie sono ormai un cespuglio....

Inoltre... le Lonicere fanno i fiori sui rami nuovi. La tua e' ancora piccolina, vedrai che il prossimo anno dopo averla potata ti regalera' una bella e duratura fioritura.

ciaseta

Florello Senior
grazie markino!

farò così.....la ripoterò...tanto quella se non lo faccio potrebbe anche strangolarmi.. :D e la ordinerò meglio....vedrai che figurone! :ciglione:

grazie millissime!!! :love_4:

ciaseta

Florello Senior
grazie markino!

farò così.....la ripoterò...tanto quella se non lo faccio potrebbe anche strangolarmi..
biggrin.gif
e la ordinerò meglio....vedrai che figurone!
13.gif

grazie millissime!!!
love_4.gif

Alto