• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcini, una bella stagione.

Lorena72

Giardinauta
che invidia ragazzi!!! io l'anno scorso avevo trovato chilate di porcini, quest'anno in 3 settimane non uno che fosse uno!!!!che rabbia! ho trovato solo un pò di finferli, ma non abbastanza visto che eravamo in molti a mangiarli... uff...ma ho trovato proprio poco di tutto quest'anno, penso non abbia piovuto nel modo giusto da me in val camonica...boh..poi vabbeh le ultime due settimane con picchi di 30 gradi e neanche una goccia d'acqua sono state disastrose :(
Ciao Figliadellaluna, mi spiace cavoli, ma in genere dove andate a cercarli? Magari ora a settembre qualcosa butta fuori, no? Anche qui per il momento si sono fermati, è troppo secco il bosco, speriamo faccia qualche bel temporale...c'è ancora tutto settembre e ottobre! Incrociamo le dita...:eek:k07::Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io vado in val camonica...boh forse sbaglio posti, ma quest'anno non ho trovato nulla proprio nei posti in cui ne trovavo a chili lo scorso anno.. si magari ci rifaccio un salto verso fine settembre
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Uffa qui ancora niente funghiiiiiiiii perchè non vuol proprio piovere... pazienza vorrà dire che cercherò questi qui sul forum...
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
In Garfagnana terra di lupi, di ,funghi, e di briganti e quattro mesi che non piove....sicchè se non comincia a piovere a breve quest'anno ....funghi sechhi...
 

Citrodora

Apprendista Florello
in liguria da noi ha piovuto 3 giorni fa e ieri, tutto il giorno, incessantemente, da alluvione....
... e oggi un caldo becco!!!!

Secondo voi se vado in zona funghi domani, li trovo o devo aspettare dopodoma o 4 giorni??
Preferisco andare in anticipo che in ritardo XD
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Citrodora
i fungaioli dicono di aspettare 10/12 giorni.....così nel frattempo ci vanno loro......
dipende da molti fattori ma si possono trovare anche dopo 5/7 giorni....
come dici te...meglio in anticipo....
 

Citrodora

Apprendista Florello
ahahah si infatti!!! mi chiedo come mai il mio dirimpettaio ne prende 15 kg alla volta e a sentir lui, andiamo negli stessi posti...XD quasi quasi domani mi faccio un tour in val bormida!!! ;)
 

suber

Aspirante Giardinauta
In questa vallata di solito ricchissima di funghi non si vede niente da mesi,speriamo che con la raccolta delle castagne sitrovi qualche cosa.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Uff vi invidio tutti/e quì saranno 4 mesi che non piove, e cmq gli ultimi 2 o 3 anni sono stati pessimi dal punto di vista climatico perchè o pioveva ed era freddo o pioveva e tirava vento che asciugava tutto. A vedere tutte le vostre foto rischio di entrare in crisi d'astinenza!!
 

Lorena72

Giardinauta
io vado in val camonica...boh forse sbaglio posti, ma quest'anno non ho trovato nulla proprio nei posti in cui ne trovavo a chili lo scorso anno.. si magari ci rifaccio un salto verso fine settembre
Probabilmente non sbagli posti...questo è un'anno strano...infatti di solito in questo periodo se ne trovano tanti, invece per ora niente...mah...da te come và?
 

Lorena72

Giardinauta
Uffa qui ancora niente funghiiiiiiiii perchè non vuol proprio piovere... pazienza vorrà dire che cercherò questi qui sul forum...
Allora Mirko? Ci sono novità? Qui niente di fatto...ora che è diventato freddo dovrebbero abbassarsi, magari proviamo lunedì e vediamo se è cambiato qualcosa...speriamo!
 

Lorena72

Giardinauta
Secondo voi se vado in zona funghi domani, li trovo o devo aspettare dopodoma o 4 giorni??
Preferisco andare in anticipo che in ritardo XD
Citrodora mi spiace, ho letto tutti i messaggi ora perchè sono stata via...allora, com'è andata poi? In genere credo sia meglio aspettare almeno 3/4 giorni circa, per dar tempo al terreno di dare i suoi frutti...però, anche qui a piovuto ma per il momento niente...:squint: :Saluto:
 

Lorena72

Giardinauta
Uff vi invidio tutti/e quì saranno 4 mesi che non piove, e cmq gli ultimi 2 o 3 anni sono stati pessimi dal punto di vista climatico perchè o pioveva ed era freddo o pioveva e tirava vento che asciugava tutto. A vedere tutte le vostre foto rischio di entrare in crisi d'astinenza!!
:lol: Si però dai...abiti in un posto meraviglioso!!! :Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Probabilmente non sbagli posti...questo è un'anno strano...infatti di solito in questo periodo se ne trovano tanti, invece per ora niente...mah...da te come và?

mah a quanto pare ho sbagliato zona (sti fetentelli cambiano posto ogni anno), ma perlomeno mi sono consolata con parecchi leccini, i cosiddetti porcinelli rossi, che sono un pò meno saporiti ma comunque molto buoni, e un pò di mazze di tamburo!
 

Lorena72

Giardinauta
Anche qui quest'anno ci sono parecchie mazze di tamburo! Ma tu come le fai? Io di solito impanate, però restano un pò unte...invece stanno iniziando ad uscire i porcini neri, ma ancora pochi, è troppo secco, però stanotte ha piovuto parecchio, speriamo...i porcinelli rossi li conosco, ma non li ho mai assaggiati...:food: :Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
i porcinelli rossi poveretti sono vittime di pregiudizi, soprattutto perchè anneriscono alla cottura, e facendoli seccare, ma non hanno molto meno rispetto ai porcini!

le mazze io le faccio al forno tipo lasagna quando ne ho abbastanza: teglia unta di olio, strato di cappelli a lamelle in su, spolverata di sale e pepe, fiocchi di burro, e abbondante formaggio (parmigiano e anche pezzi di formaggi stagionati a piacere), poi si continua con gli strati e si inforna a calore medio per 20 minuti almeno (la cottura minima per eliminare le tossine termolabili). ti assicuro che fatte così sono la fine del mondo!è sicuramente la mia ricetta preferita per le mazze di tamburo!
 
Alto