• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcini, una bella stagione.

Lorena72

Giardinauta
La ricetta che faccio io è semplicemente la seguente:
Dòtati di un matterello ed una tavola per stendere la pasta.
Farina quanto basta, due uova, mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale.
Fai un mucchietto con la farina, un vulcano in mezzo e ci butti le uova, l'acqua, il sale e prima misceli gli ingredienti liquidi, poi piano piano amalgami con la farina.
Ti consiglio di perdere un po di tempo per lavorare l'impasto che si crea a mano, rendendolo mediamente duro.
Dopodichè gli dai una forma a pagnotta, tonda, e la stendi col mattarello, finchè non diventa una sfoglia di spessore di 3 o 4 mm.
Diventerà una sfoglia tondeggiante.
(Sai stendere la pasta? Altimenti dovremo fare un discorso a parte per la tecnica, seplice).
Una volta stesa e fatta la sfoglia, la lasci riposare 15 minuti. Poi la infarini perchè dovrai arrotolarla per tagliare e fare gli strangozzi.
L'arrotolamento si fa chudendo verso il centro due lembi opposti della sfoglia (mi raccomando sempre un po di farina nelle varie piegature per non farla attaccare)
Una volta pigati due lembi opposti verso il centro, rifarai la stessa cosa chiudendo ancora di piu la sfoglia. fino a fare un rocciolo.
Quando hai vatto il rocciolo, taglierai con un coltello grande successivamente tutta la sfoglia arrocciolata, in filetti di uno spessore di 3 o 4 mm.
una volta tagliati con le mani aprirai il roccioletto cosi creato distendendo i vari strangozzi, lunghi come spaghetti.

Non so se sono stato chiaro, magati quando la faccio, faccio anche qualche foto :lol:

:Saluto::flower:
Semplicemente????!!!! E chi sei? Alessandra Spisni della Prova del cuoco?? Eh eh...:lol: A parte gli scherzi, io non ho mai fatto una cosa del genere, in genere faccio i pizzocheri o gli gnocchi, ma sfoglie no...:ros:...però mi piacerebbe tanto imparare perchè mi sembrano proprio ottimi questi strengozzi, quindi...foto foto foto!!! Eh eh eh :D...
Il tartufo che ho mangiato io, magari non era fresco, non essendo un'intenditrice non saprei proprio dirti, però il sapore era buono...:food: :Saluto: :)

Lorena72

Giardinauta
Figurati se mi ricordo:confuso:,mi sembra che ho lavorato alla banca popolare di Sondrio,la sede centrale, era vicino a una pensione albergo per quanto mi ricordo,la strada era fiancheggiata dalla ferrovia,da li' ho proseguito e ho preso una stradina a destra che saliva,ho trovato un paesetto,passato il gruppo di case,ho parcheggiato e c'era un bosco misto,adesso non ricordo bene ,comunque avevo raccolto dei funghi dell'anice,mazza tamburo e gli ovuli naturalmente,anche da noi ci sono o c'erano,nei colli Euganei, ma io nn li ho mai visti,adesso e' anche vietato cercare funghi......
Ma pensa te...mio papà ha lavorato in banca popolare di Sondrio, prima a Sondrio, poi gli ultimi anni a Berbenno, proprio vicino alla ferrovia...lui dice che parecchi anni fa ne raccoglievano un sacco di chiodini, ora non se ne trovano più...:Saluto:

Lorena72

Giardinauta
State attenti con gli ovoli... da chiusi si confondono facilmente e preoccupantemente con la falloide....
Cavoli...:fifone2:... intendi l'amanita falloide? Sai che ogni volta che la vedo mi fa venire i brividi? A differenza della muscaria, che è troppo carina...non da mangiare, certo! :D

crireal

Guru Giardinauta
L'amanita falloide quando è chiusa è molto ma molto simile ad un ovolo chiuso: completamente bianca e ovale.
Per questo sconsiglio e non raccolgo eventuali ovoli giovani.
L'unica differenza è il colore delle lamelle sezionandoli:
l'ovolo ha venature giallo-arancio. La falloide ha le venature verdognole azzurrastre.
Per la cronaca è una delle poche specie, tre o quattro in Italia, mortali!

Per gli stengozzi la prossima volta che li faccio, faccio piu foto della procedura e apro un post nell'apposita sezione!
Magari non solo io ma piu utenti possono condividere ricette tipiche! :D
Carina come idea no? Anzi... squisita!! :lol:

Semplicemente????!!!! E chi sei? Alessandra Spisni della Prova del cuoco?? Eh eh...:lol: A parte gli scherzi, io non ho mai fatto una cosa del genere, in genere faccio i pizzocheri o gli gnocchi, ma sfoglie no...:ros:...però mi piacerebbe tanto imparare perchè mi sembrano proprio ottimi questi strengozzi, quindi...foto foto foto!!! Eh eh eh :D...
Il tartufo che ho mangiato io, magari non era fresco, non essendo un'intenditrice non saprei proprio dirti, però il sapore era buono...:food: :Saluto: :)
Credimi Lore, è pià difficile a descrivere che a fare!!! Ribadisco il mio semplicemente! :D
Ora cerco qualche filmato su youtube, magari si trova gia fatto! :Saluto:

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
L'amanita falloide quando è chiusa è molto ma molto simile ad un ovolo chiuso: completamente bianca e ovale.
Per questo sconsiglio e non raccolgo eventuali ovoli giovani.
L'unica differenza è il colore delle lamelle sezionandoli:
l'ovolo ha venature giallo-arancio. La falloide ha le venature verdognole azzurrastre.
Per la cronaca è una delle poche specie, tre o quattro in Italia, mortali!

Per gli stengozzi la prossima volta che li faccio, faccio piu foto della procedura e apro un post nell'apposita sezione!
Magari non solo io ma piu utenti possono condividere ricette tipiche!
Carina come idea no? Anzi... squisita!!

Credimi Lore, è pià difficile a descrivere che a fare!!! Ribadisco il mio semplicemente!
Ora cerco qualche filmato su youtube, magari si trova gia fatto!
E' proprio vero che se non si conoscono i funghi, è meglio lasciarli dove sono...:fifone2:
Anche se qui purtroppo ogni anno muoiono almeno 3 o 4 persone e non avvelenati, ma perchè si avventurano in posti molto pericolosi...:(
Bella l'idea di condividere i piatti tipici! I pizzocheri li ho già postati la settimana scorsa, ma ho in mente altre ricette...:food:... Sono sicura che parteciperebbero in tanti! :hands13: Appena riesco faccio i tuoi strengozzi e poi ti dico come sono venuti, seguirò passo per passo le tue spiegazioni...mamma, chissà come concerò la cucina...mi piace cucinare, ma sono un pò una casinista...:D...:Saluto: :flower:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ma pensa te...mio papà ha lavorato in banca popolare di Sondrio, prima a Sondrio, poi gli ultimi anni a Berbenno, proprio vicino alla ferrovia...lui dice che parecchi anni fa ne raccoglievano un sacco di chiodini, ora non se ne trovano più...:Saluto:
grazie per l'informazione anche se e' difficile che capiti da quelle parti,ma nn si sa mai....
io mi accontenterei dei chiodini di pianura,vediamo dopo queste pioggie,nei monti sembra si sia visto poco,causa secco e poi il freddo,mi accontenterei di poco, un quintalino,giusto per qualche risotto:D

crireal

Guru Giardinauta
Appena riesco faccio i tuoi strengozzi e poi ti dico come sono venuti, seguirò passo per passo le tue spiegazioni...mamma, chissà come concerò la cucina...mi piace cucinare, ma sono un pò una casinista...:D...:Saluto: :flower:

Se hai la tavola per stendere la pasta niente disastri credimi... a meno che non fai a *****tti con la farina!! :lol:

Se sai come stendere la pasta no problem, ci sono anche diversi filmati su youtube! :)
Io appena riesco faccio la foto-recensione!
Una volta stesa fai il roccioli e tagli come ti ho indicato:

[video=youtube_share;qDwl2Na0tC4]http://youtu.be/qDwl2Na0tC4[/video]

Ai mod chiedo scusa per l'OT!! :food:

Lorena72

Giardinauta
grazie per l'informazione anche se e' difficile che capiti da quelle parti,ma nn si sa mai....
io mi accontenterei dei chiodini di pianura,vediamo dopo queste pioggie,nei monti sembra si sia visto poco,causa secco e poi il freddo,mi accontenterei di poco, un quintalino,giusto per qualche risotto:D
Un quintalino????? :eek: Alla faccia di qualche risotto... :squint: :lol:
L'altro giorno siamo andati per castagne e già che c'eravamo abbiamo buttato un'occhio qua e là per stanare qualche bel porcino nero, ma niente...l'unico che ha trovato mio papà, l'aveva pestato qualcuno sotto i piedi, pensa te...sacrilegio!!! cat: :lol: :Saluto:

Lorena72

Giardinauta
Se hai la tavola per stendere la pasta niente disastri credimi... a meno che non fai a *****tti con la farina!! :lol:

Se sai come stendere la pasta no problem, ci sono anche diversi filmati su youtube! :)
Io appena riesco faccio la foto-recensione!
Una volta stesa fai il roccioli e tagli come ti ho indicato
Ai mod chiedo scusa per l'OT!! :food:
La tavola e il mattarello ce l' ho!!! :D ....ma è la farina che prende a -----tti me...:lol: Comunque grazie Cris! :flower: Così sarà una passeggiata...:fischio: :flower: :Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
lo so che qua' sono di casa i Buletus,ma proprio stassera ho raccolto un 5-7 kg di chiodini, magnifici con il cappello grigio scuro:baffi:

Lorena72

Giardinauta
lo so che qua' sono di casa i Buletus,ma proprio stassera ho raccolto un 5-7 kg di chiodini, magnifici con il cappello grigio scuro:baffi:
Beh ma, quando sono buoni vanno bene tutti!!! :hands13: L'importante è divertirsi a raccoglierli e a magnarli...:D...cavoli, considerando che i chiodini sono piccoli e leggeri (giusto?) ne hai raccolti proprio tanti!! :froggie_rMa le foto??? :D

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Chiodini.jpg
guardate che questi nn sono presi al mercato:fischio:
e' solo per dimostrazione,nn dico quanti ne ho...........:D
mi ci e' voluto tempo e dedizione, mi sono sbucciato anche le mani
nei rovi:cry:

GORLA

Florello Senior
vedo che la situazione quast anno e magra .....le castagne malate e non buone ,non ho trovato neanche i prataioli ,mi sai accontentata anche di quelli ,e quest anno neanche i botussni , ma ce qualcuno che se li sta pappapando alla faccia mia ???? i porcini ovuli ecc ........be niente funghi visto che passo poco di qua colgo per salutare tutti ciao anna

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Hahahahaha....Ciao Anna, certo, quest'anno è stato magro per tutti, ma, mi togli una curiosità?? Cosa sono i botussni??

:Saluto:

V

vinceco2

Guest
Vedi l'allegato 88702
guardate che questi nn sono presi al mercato:fischio:
e' solo per dimostrazione,nn dico quanti ne ho...........:D
mi ci e' voluto tempo e dedizione, mi sono sbucciato anche le mani
nei rovi:cry:

Famigliola ...neanch e la raccolgo.
Qui da noi quest'anno niente da fare ,quando ha fatto caldo ha piovuto niente ed adesso che ha piovuto è arrivato il freddo,forse si possono trovare dei catenari.
L'altranno di questi tempi ne ho fatto talmente tanti che ancora ne ho al congelatore ,ma da soli non sono granchè mentre nel misto vanno bene.
Non vale la pena andare a cercarli adesso che è il loro periodo.
ciao
vincenzo

Alto