Lorena72
Giardinauta
Semplicemente????!!!! E chi sei? Alessandra Spisni della Prova del cuoco?? Eh eh... A parte gli scherzi, io non ho mai fatto una cosa del genere, in genere faccio i pizzocheri o gli gnocchi, ma sfoglie no...:ros:...però mi piacerebbe tanto imparare perchè mi sembrano proprio ottimi questi strengozzi, quindi...foto foto foto!!! Eh eh eh ...La ricetta che faccio io è semplicemente la seguente:
Dòtati di un matterello ed una tavola per stendere la pasta.
Farina quanto basta, due uova, mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale.
Fai un mucchietto con la farina, un vulcano in mezzo e ci butti le uova, l'acqua, il sale e prima misceli gli ingredienti liquidi, poi piano piano amalgami con la farina.
Ti consiglio di perdere un po di tempo per lavorare l'impasto che si crea a mano, rendendolo mediamente duro.
Dopodichè gli dai una forma a pagnotta, tonda, e la stendi col mattarello, finchè non diventa una sfoglia di spessore di 3 o 4 mm.
Diventerà una sfoglia tondeggiante.
(Sai stendere la pasta? Altimenti dovremo fare un discorso a parte per la tecnica, seplice).
Una volta stesa e fatta la sfoglia, la lasci riposare 15 minuti. Poi la infarini perchè dovrai arrotolarla per tagliare e fare gli strangozzi.
L'arrotolamento si fa chudendo verso il centro due lembi opposti della sfoglia (mi raccomando sempre un po di farina nelle varie piegature per non farla attaccare)
Una volta pigati due lembi opposti verso il centro, rifarai la stessa cosa chiudendo ancora di piu la sfoglia. fino a fare un rocciolo.
Quando hai vatto il rocciolo, taglierai con un coltello grande successivamente tutta la sfoglia arrocciolata, in filetti di uno spessore di 3 o 4 mm.
una volta tagliati con le mani aprirai il roccioletto cosi creato distendendo i vari strangozzi, lunghi come spaghetti.
Non so se sono stato chiaro, magati quando la faccio, faccio anche qualche foto
:Saluto::flower:
Il tartufo che ho mangiato io, magari non era fresco, non essendo un'intenditrice non saprei proprio dirti, però il sapore era buono...:food: :Saluto: