• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcini, una bella stagione.

Lorena72

Giardinauta
ecco, adesso l'invidia ha fatto 90!! ma se te la confesso, non è di quelle cattive!!! posso dirti solo questo: mia nonna mi ha insegnato a camminare nei boschi per andare a controllare "i posti", cioè lì dove nascevano porcini, gallette e ovuli. Ed io avevo sì e no 3 anni...quanti funghi ho mangiatiiii!!!!più di quanti ne faccia un ristorante italiano a NY! adoro i funghi!!! li mangio anche crudi, in insalata!!!! posso morirci!!!
Si è vero Diletta, anche a me piacciono in tutti i modi, anche crudi! Tipo grattuggiati sul carpaccio di bresaola...gnam gnam :food: anche gli ovuli sono buonissimi ma qui non se ne trovano...:(
 

carne

Florello Senior
Oltre ai modi già elecati, le cappelle mi piacciono ...tagliate a fettegrosse, passate nella farina bianca, nell'uovo e fritte...o semplicemente grigliate alla semplice, così si sente bene il gusto.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Una chicca: bollire i porcini a fette, scolarli e tostarli nel burro. Quando sono ben rosolati aggiungere formaggio Bitto o Casera a fette e mescolare velocemente. Quando tutto è ben amalgamato impiattare accompagnando i funghi con la polenta.
 

carne

Florello Senior
Una chicca: bollire i porcini a fette, scolarli e tostarli nel burro. Quando sono ben rosolati aggiungere formaggio Bitto o Casera a fette e mescolare velocemente. Quando tutto è ben amalgamato impiattare accompagnando i funghi con la polenta.
Perchè bollire prima i funghi? Non diventano mollicci? Se si cuocessero direttamente a fiamma bassa non otterresti lo stesso risultato?
 

Lorena72

Giardinauta
Allora, vi aggiorno: ieri siamo andati in Svizzera ma ne abbiamo trovati pochissimi...probabilmente li non c'è ancora stato il boom, infatti non c'erano neanche le amanite muscarie...invece oggi siamo andati sempre nelle nostre zone e ne abbiamo trovati circa 10 kg!!!! :froggie_r Eccoli!
DSC06883.jpg DSC06884.jpg DSC06885.jpg
Abbiamo camminato più di sei ore, ma ne è valsa la pena...:ciglione:
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Perchè bollire prima i funghi? Non diventano mollicci? Se si cuocessero direttamente a fiamma bassa non otterresti lo stesso risultato?

Diventano sì mollicci, ma per questa ricetta ci vogliono così, perchè legano molto di più con il formaggio filante!
Devono essere però scolati al primo bollore e lasciati un bel po' nel colapasta, in modo che perdano tutta l'acqua in eccesso.
Io procedo così anche con i funghi da conservare in congelatore, se son bolliti e scolati tengono molto meno posto e conservano intatto tutto il loro gusto.
 

carne

Florello Senior
Diventano sì mollicci, ma per questa ricetta ci vogliono così, perchè legano molto di più con il formaggio filante!
Devono essere però scolati al primo bollore e lasciati un bel po' nel colapasta, in modo che perdano tutta l'acqua in eccesso.
Io procedo così anche con i funghi da conservare in congelatore, se son bolliti e scolati tengono molto meno posto e conservano intatto tutto il loro gusto.
Il primo metodo non lo conoscevo ma per il secondo, il freezer, faccio anch'io così; a parte che vengono meglio disposti, se sono appena scottati, non ricevono il gusto del ghiaccio.
E' noioso doverli pulire ma ...la soddisfazione poi per il palato, tutto il lavoro ci si è scordato.
 

Lorena72

Giardinauta
Io li metto in pentola a pezzetti, gli metto una goccia d'acqua e li copro facendoli andare a fuoco lento e li giro di tanto in tanto finchè non si sono aciugati e poi li scolo e li metto via a congelare. Poi li uso in diversi modi, uno dei miei preferiti è questo: metto in una pentola aglio (intero in camicia), olio, un pezzetto di burro e poco peperoncino, quando il burro è sciolto aggiungo i funghi, il sale, lascio insaporire bene, non devono andare tanto perchè i funghi appunto sono già scottati. Spengo il gas e aggiungo il prezzemolo e li uso per condire, o le tagliatelle, o i ravioli ai funghi o quello che volete!!! Buonissimi...:food:
 

francoises

Giardinauta Senior
Cavoli! E cosa ci fa una pantera in Toscana?! Ma non riescono a prenderla e portarla nel suo habitat? Che bella...:love: :Saluto:
che ci fa! è frutto dell stupidità dell gente.. come mi fanno arrabbiare!! si sta godendo i suoi unici giorni di libertà della sua vita nei nostri boschi.. fino a quando verrà catturata e condotta in un tristissimo centro di recupero nei dintorni.. dove finirà la sua vita...
 

Lorena72

Giardinauta
che ci fa! è frutto dell stupidità dell gente.. come mi fanno arrabbiare!! si sta godendo i suoi unici giorni di libertà della sua vita nei nostri boschi.. fino a quando verrà catturata e condotta in un tristissimo centro di recupero nei dintorni.. dove finirà la sua vita...
Poverina...mi dispiace...:(
 

Figliadellaluna

Giardinauta
che invidia ragazzi!!! io l'anno scorso avevo trovato chilate di porcini, quest'anno in 3 settimane non uno che fosse uno!!!!che rabbia! ho trovato solo un pò di finferli, ma non abbastanza visto che eravamo in molti a mangiarli... uff...ma ho trovato proprio poco di tutto quest'anno, penso non abbia piovuto nel modo giusto da me in val camonica...boh..poi vabbeh le ultime due settimane con picchi di 30 gradi e neanche una goccia d'acqua sono state disastrose :(
 

Federica

Master Florello
Allora, vi aggiorno: ieri siamo andati in Svizzera ma ne abbiamo trovati pochissimi...probabilmente li non c'è ancora stato il boom, infatti non c'erano neanche le amanite muscarie...invece oggi siamo andati sempre nelle nostre zone e ne abbiamo trovati circa 10 kg!!!! :froggie_r Eccoli!
Vedi l'allegato 77937 Vedi l'allegato 77938 Vedi l'allegato 77939
Abbiamo camminato più di sei ore, ma ne è valsa la pena...:ciglione:

caspita.....sembra la pesca miracolosa....bellissimi, compliemti ai cercatori!!!
 
Alto