• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera e Bignonia andate...........

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ammazzah :lol::lol: !! bhé l'idea mi è venuta qualche mese fa girovagando sul net e poi ho approfittato del caso, dato che la busta con le cipolle era appesa alla ringhiera e l'acqua della pioggia le aveva fatte germinare, ne erano tantissime, poi si sono ammuffite e ne è rimasta solo una che tra l'altro cresce benissimo...non so come il fiore sia, mi sono attenuto a ciò che ho visto sul net ma speriamo fiorisca presto così posso delucidarvi in questione !!!

Tieni presente che quelli che costano così tanto in genere sono l'allium gigante o il globemaster, che possono crescere anche fino a 80 cm, 1 metro e hanno infiorescenze enormi e compattissime (vengono usate anche dai fioristi). Io ho messo diversi allium giganteum in giardino e possiedo già vari gladiator e altri tipi vari. Sono molto belli nelle bordure miste, ma poco diffusi soprattutto per il loro prezzo.

DETA-225.jpg

globemaster.jpg

Rebekah_s_Country_Garden_Allium__Peonies__Iris_Birdhouse_Close-up.jpg

(foto da internet)

Pyrus

Aspirante Giardinauta
WOOOOOOW :eek::eek::eek: !!! sono grandissimi & (sopratutto) bellissimi!!! si possono usare come spade :crazy: :D !!!

La mia pianta comunque ha degli steli molto lunghi (ma non come quelli xD) :fifone2:..bhé, adesso capisco che la fioritura non sarà come quelle da te postate, ma magari sarà bella e mi piacerà...sopratutto perché ci ho messo molto amore nel curare questo bulbo e ho atteso parecchio :rolleyes::rolleyes:...mahh!! sarà la natura a dircelo!!

Nel frattempo...ecco la mia "piantina":

http://img52.imageshack.us/img52/7908/011hi.jpg

http://img340.imageshack.us/img340/7577/017oc.jpg

http://img338.imageshack.us/img338/4673/015zm.jpg

Pyrus

Aspirante Giardinauta
E' molto molto carina e sono curiosa di vedere il suo fiore!!! Mi raccomando di postarcelo!!!!

Certo!! :) lo farò di sicuro!! tanto ormai la fotocamera sta bestemmiando !!! la sto usando quasi tutti i giorni :crazy::crazy: mentre prima era nell'armadio sola soletta :D !!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sicuramente il freddo non c'entra, sono piante molto resistenti, resistono agevolmente anche a temperature sotto i -10°C...
Ciao

G

Ghiotto

Guest
un'altro 'cadavere'

:cry: Mi vergogno anche a scrivelo, perche' verro' 'brontolata' e parecchio.
..........................:embarrass oggi ho 'escluso' dalla mia preziosa collezione anche un'altra pianta:
il Senecio confusus (credo si scriva cosi) . Anche lui.........caput............
Volevo quasi tenere le radici ma quando le ho pulite dal terreno ho notato che erano completamente andate , erano 'floscie' e sezionandole ho notato che di vita nemmeno l'idea.
Prima di fare tutte queste 'sepolture' ci ho pensato molto, perche' voglio bene alle piante che adotto, sono mie e sono sotto la mia responsabilita' (se cosi possiamo parlare per le piante).
Non ho buttato tanto per fare, modestamente, sono sufficientemente preparata nell'ambito del giardinaggio. Qualcuno puo' pensare che ho sbagliato, ma dovete credere che quello che ho fatto e' puramente derivato dal fatto che non c'era nessuna alternativa.
Conoscevo abbastanza bene le mie piante, e a fine marzo (anche se siamo un po' indietro) la ripresa vegetativa iniziava.
Volevo rispondere a coloro che insistono sul fatto che il gelo non ha danneggiato, io invece insisto col fatto che le piante trovandosi in vaso hanno accusato maggiormente la potenzialita' del freddo che unito all'umida' costante di questo inverno ha 'gelato' completamente le radici delle mie piante.
L'unica cosa che forse ho sbagliato e' quella di non aver protetto almeno la parte radicale con teli o con pacciamatura di corteccia di pino.
Sbagliando s'impara..................il prossimo inverno staro' piu' attenta.
Ringrazio tutti per avermi consigliato di aspettare prima di gettare.................l'ho fatto .......ma ormai era chiaro che le avevo perse. ciao............:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche i miei plumbago sono ridotti malissimo, solo rami tutti secchi. Ma qui la primavera si è fatta sentire soltanto oggi, quindi di ripresa vegetativa non se ne parla neanche. Le "esequie" sono rimandate...
Mi dispiacerebbe perderli, anche se, con la loro dipartita, libererebbero due bei vasoni magari per due rose nuove. ;-)

G

Ghiotto

Guest
Aspetta ancora 10 giorni...................poi iniziera' la messa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lisyy

I miei sono pigrissimi...se fanno come l'anno scorso, aspetteranno come minimo il caldo di giugno. Io aspetto e spero.

G

Ghiotto

Guest
Hai provato a tagliare un ramo e sezionarlo? Come ti sembra? Il mio era secco e vuoto.niente linfa.

lisyy

Ma che cosa vuoi sezionare...? La parte aerea è secca secca... Ieri ci ho acceso il camino con i rami di uno dei due poveri disgraziati! AH AHAH!!! Non butto via niente!

D'altronde lo sapevo che non erano piante da "nord", ma mi ero fatta illudere da alcuni esemplari visti in giardini di città. Comunque lo so che mi tocca aspettare ancora un bel po'...

dipladenia

Giardinauta
Accipicchia quanto siete sbrigative, Ghiotto e Lisyy, io avrei aspettato annaffiando e annaffiando abbondantemente per tutta l'estate: spesso le piante ributtano dal terreno, non è detto che essendo morti i rami siano morte anche le radici.

lisyy

Non è questione di essere sbrigativi...ma di esperienza. E io di esperimenti falliti ne ho alle spalle un bel po'... soprattutto con le piante in vaso e i plumbago in particolare. Per la precisione questi avevano passato indenni già l'inverno 2008/2009, ma quest'anno ha fatto troppo freddo e troppo a lungo per loro. Il vaso era un esperimento...forse in piena terra avrebbero avuto più successo. Pazienza passerò alle rose. Peccato perchè un posto protetto per loro non ce l'ho.

G

Ghiotto

Guest
Non è questione di essere sbrigativi...ma di esperienza. E io di esperimenti falliti ne ho alle spalle un bel po'... soprattutto con le piante in vaso e i plumbago in particolare. Per la precisione questi avevano passato indenni già l'inverno 2008/2009, ma quest'anno ha fatto troppo freddo e troppo a lungo per loro. Il vaso era un esperimento...forse in piena terra avrebbero avuto più successo. Pazienza passerò alle rose. Peccato perchè un posto protetto per loro non ce l'ho.

Brava Lisyy, per quello che hai scritto e per la nuova idea di sostituzione. ciao

Alto