1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porcini sott'olio: bolle d'aria. E' rischioso?

Discussione in 'In cucina!' iniziata da ArchPaes, 4 Ottobre 2019.

  1. ArchPaes

    ArchPaes Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    28 Maggio 2013
    Messaggi:
    39
    Località:
    Savona
    Località:
    Savona
    Ciao a tutti, ho preparato dei porcini da conservare sott'olio seguendo scrupolosamente il seguente procedimento (ve lo riassumo): porcini in acqua&aceto bollente per 5 minuti, messi nei vasetti sterilizzati e riempiti d'olio, chiusi con capsule rigorosamente nuove e infine i vasetti ben chiusi messi in pentola con acqua e fatti bollire per 30 minuti. Il sottovuoto si è creato alla perfezione.
    Ma il "problema" sta nel fatto che riguardando i vasetti, a distanza di una settimana, mi sono accorto che ci sono delle piccole bollicine qua e là tra i pezzetti dei funghi. Non sono tantissime ma mi chiedevo se questi porcini sott'olio sono compromessi e li devo buttare. Grazie mille a tutti!
    Ps. Se volete allego foto!
     
  2. Mameha

    Mameha Giardinauta

    Registrato:
    9 Aprile 2018
    Messaggi:
    757
    Località:
    Rivalta Torino
    Una foto sarebbe meglio. Comuqnue quando aprirai i barattoli in futuro e noterai che il tappo non era chiuso ermeticamente, non ti fidare butta via. Poi appena apri il barattolo lo vedi immediatamente se sono andati a male sia dal odore che dalla comparsa di piccola muffa grigio/bianca.
    Tu tienili, basta controllarli scrupolosamente all'apertura
     
  3. Torakikiii

    Torakikiii Giardinauta

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    532
    Località:
    Treviso (provincia)
    Località:
    Treviso
    non potrebbe essere dell'acqua intrappolata nell'olio? l'importante comunque dovrebbe essere il sottovuoto, il *CLOCK!* che senti quando lo apri. Dovresti vedere anche la capsula piegata al centro mentre il vasetto è chiuso. L'olio dovrebbe comunque creare una barriera che renda impenetrabile all'aria il contenuto e mi aspetterei che pian piano quest'aria salga in superficie.

    Nel dubbio butta e controlla bene all'apertura come diceva Mameha. Non rischiare la salute (salmonellosi e' la prima cosa che mi viene in mente) per due funghi.
    E ora che mi ci fai pensare, è da un po' che non metto via la mia salsa di pomodoro!!
     
  4. pluteus

    pluteus Esperto di piante spontanee

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    9.103
    Località:
    Novara
    Se hai prebollito i funghi con acqua e aceto questa operazione ha garantito la protezione totale
    del contenuto dai principali patogeni quali il botulino e le salmonelle che non possono sopravvivere in ambiente acido.
    La presenza di bolle d'aria potrebbe causare alla lunga (molto alla lunga) l'irrancidimento dell'olio,
    ma se hai sterilizzato il vaso per 30 minuti anche questa dovrebbe essere una eventualità poco probabile, a meno che
    non ti aspetti di conservare i tuoi funghi sottolio per anni e anni....
    Un sistema sarebbe quello di mettere nei vasetti prima l'olio e poi i funghi aspettando un po' prima di chiudere le capsule
    in modo da permettere ad eventuali bolle d'aria di salire in superficie e volatilizzarsi nell'aria.
    Se la sterilizzazione sarà stata fatta con tutti i crismi, come ti hanno già spiegato sopra,non correresti alcun rischio,
    anche nel caso che qualche piccola bollicina d'aria ti potesse essere sfuggita perchè sarebbe comunque aria perfettamente sterile.
    :ciao:
     
  5. twifan

    twifan Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    31 Agosto 2019
    Messaggi:
    79
    Località:
    Oristano
    Io ho avuto in passato questi problemi con le marmellate: i barattoli prima di usarli anche se nuovi vanno fatti bollire per 20 minuti da quando incomincia a bollire l'acqua (regola della pastorizzazione) non di meno e non con il prodotto all'interno per non alterarne il gusto o per evitare l'entrata di acqua. Basta sterilizzare bene il vasetto (compreso il gommino) prima dell'uso e il gioco è fatto. Ho delle marmellate di fichi ottime ora! Non è la stessa cosa sterilizzare dopo: dopo pochi mesi rischi di buttare tanti di quei barattoli.....
     
  6. ArchPaes

    ArchPaes Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    28 Maggio 2013
    Messaggi:
    39
    Località:
    Savona
    Località:
    Savona
    Innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato. Avendo rispettato tutte le procedure di sterilizzazione, bollitura in aceto, ecc sono tranquillo. Vi allego le foto delle bollicine nei vasetti!
    Premetto che prima di farli bollire per creare il sottovuoto (l'ultimo step quindi) non presentavano nemmeno una bollicina. Dopo questo ultimo step invece si sono formate!
    Inoltre, ruotando leggermente il vasetto (e quindi facendo muovere un pochino i funghi) le bollicine si sono spostate e sono risalite verso l'alto)
    Ecco le foto:
    porcini olio.jpg
     

Condividi questa Pagina