• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Light....con gusto!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel tempo, per ragioni che vi lascio immaginare:martello::lingua:, ho raccolto delle ricette che trovo gustose anche se gli ingredienti permettono di contenere un pochino le calorie.

Non sono assolutamente ricette dietetiche ma aiutano a non sovraccaricarsi di grassi, zuccheri ecc.

Mi auguro che siate tutti snelli e tonici ma magari….dopo gli stravizi di Natale……….



Conchiglie in salsa di carote

Ingredienti: 70 g di pasta tipo conchiglie, 2 carote, 2 peperoncini piccanti freschi, un pomodoro piccolo, 1 falda di peperone rosso, uno spicchio di aglio, una cipolla, una costa di sedano, 2 foglie di salvia, qualche foglia di basilico, aghi di rosmarino, origano secco, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aceto e sale.
Tritate bene il rosmarino, la salvia, l’aglio e in peperoncino piccante senza semi; poneteli sul fuoco in una pentola con 1 cucchiaio di olio e soffriggete per qualche minuto. Grattugiate le carote, il sedano, spezzettate il pomodoro e aggiungete il tutto nella pentola. Fate insaporire, salate e bagnate con acqua. Dopo 20 minuti di cottura riducete le verdure a crema con il frullatore e, sempre a fuoco lento, unite un po’ di aceto, l’origano, il basilico spezzettato; infine spegnete. Cuocete la pasta al dente e conditela con la salsa.

Cannelloni delle langhe

Ingredienti:sfoglie 40 g, petto di pollo cotto 40 g, 1 fetta di prosciutto cotto, 20 g di mollica di pane bagnata in una tazzina di latte parzialmente scremato, 1 tuorlo d’uovo, 1 albume, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 grattatina di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale,pepe, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
Tritate finemente il pollo arrostito in precedenza e fate lo stesso con il prosciutto, amalgamate al trito la mollica di pane strizzata e sbriciolata, il tuorlo d’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe, ultimando con l’albume montato a neve. Mescolate e mettete da parte il composto. Cuocete al dente le foglie in abbondante acqua a cui avrete aggiunto 1cucchiaio di olio l’olio per evitare che si attacchino. Imbottite e arrotolate la sfoglia e disponetele in una pirofila antiaderente o sulla carta da forno, fateli gratinare in forno a 180°.

Riso alla boscaiola

Ingredienti:20 g di funghi secchi, 1 cucchiaio da tavola di olio d’oliva, ½ bicchiere di brodo, 60 g di riso, sale, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato di parmigiano,1 sottiletta light.

Per la pirofila: 1 cucchiaio di olio d’oliva.

Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida, quindi lavateli con cura, strizzateli e tritateli grossolanamente; fateli stufare in un tegame, a fuoco dolce; poi irrorate con il brodo e lasciate rapprendere l’intingolo per circa 10 minuti. Nel frattempo lessate il riso in acqua bollente salata,scolandolo molto al dente; conditelo con l’olio e con il parmigiano grattugiato e disponetene uno strato sul fondo di una piccola pirofila cosparsa con il cucchiaio di olio; distribuitevi sopra qualche cucchiaiata dell’intingolo con i funghi e coprite con mezza sottiletta, proseguite allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti, poi infornate a 200° per 15 minuti e servite ben caldo nel recipiente di cottura.

Ditali allo zafferano
Ingredienti:70 g di ditali rigati, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 bustina di zafferano,1 tuorlo d’uovo, sale, pepe.
Portate ad ebollizione l’acqua salata per la pasta e versatevi i ditali, facendoli cuocere al dente. Nel frattempo, mettete sul fuoco una casseruola (che possa poi contenere la pasta) con il cucchiaio di olio e il parmigiano; fate sciogliere entrambi a calore dolcissimo fino a ridurli in crema, poi diluite pian piano con il latte nel quale avrete già stemperato lo zafferano; salate e mescolate frequentemente, facendo addensare la saletta a calore tenue. Versate la pasta ben scolata nella casseruola della salsa e mescolate accuratamente a fiamma bassissima, poi togliete dal fuoco e unite il tuorlo, girando ancora per legare gli ingredienti fra loro. Spolverizzate di pepe.

Tagliatelle gratinate

Ingredienti: 60 g di tagliatelle, 100 g di funghi, 30 g di prosciutto cotto, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 bicchiere di latte scremato, 1cucchiaio di groviera grattugiato, sale, pepe.
Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata per 8-10 minuti; intanto pulite i funghi, privateli della parte terrosa del gambo e lavateli rapidamente sotto l’acqua corrente; tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in un po’ di olio caldo per 5-6 minuti. Fate scaldare il forno a temperatura elevata; tagliate il prosciutto a dadini; scolate le tagliatelle e mettetene una parte sul fondo della pirofila adagiate in un foglio di carta da forno; distribuitevi sopra un po’ di prosciutto e di funghi; salate,pepate, spolverizzate di groviera grattugiato e cospargete con un po’ di latte,coprite con altre tagliatelle e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di tagliatelle fate gratinare per 15minuti, in forno caldo e servite nel recipiente di cottura.

Orecchiette alla barese
Ingredienti:70 g di orecchiette, 300 g di cime di rapa, 1 cucchiaio di olio, 1 acciuga diliscata, pepe nero macinato al momento, sale.
Pulite le cime di rapa, tagliatele a pezzi e mettetele a cuocere con abbondante acqua salata in una pentola piuttosto grossa, che possa poi contenere anche la pasta; lasciatele bollire la verdura per 10 minuti, quindi aggiungete le orecchiette. Quando la pasta sarà cotta, scolatela al dente insieme alle cime di rapa e ponete tutto in una zuppiera. Nel frattempo avrete messo l’olio in un tegamino piccolo a riscaldare e vi avrete spappolato l’acciuga; appena il condimento sarà pronto versatelo sulla pasta con la verdura,spolverizzate con abbondante pepe nero,mescolate bene e servite.

Acciughe fresche alla spagnola

Ingredienti: 200 g di acciughe, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 macinata di prezzemolo e basilico, 1 cucchiaio da tavola di olio, sale, pepe, 2 cucchiai di pane grattugiato.
Pulite bene le acciughe, tagliate le teste, lavatele e asciugatele. Tritate finemente lo scalogno, l’aglio, il prezzemolo e il basilico. Mettete il tutto in una casseruola con metà 1 cucchiaio di olio e fate cuocere molto lentamente per pochi minuti. Prendete una pirofila, fate un primo strato di acciughe e uno strato di trito alternando gli strati. Cospargete poi le acciughe con pan grattugiato per lo strato finale. Passate in forno per 25 minuti scarsi.

Costolette di vitello alla bordolese

Ingredienti: 1costoletta di vitello, ½ bustina di funghi porcini essiccati messi a bagno per10 minuti circa, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 scalogno o cipollette fresche, 1spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, il succo di ½ limone, sale, pepe.
Mettete a bagno i porcini in acqua tiepida per 10 minuti, poi strizzateli accuratamente e asciugateli in un panno. Fate scaldare un cucchiaio d’olio in una padella e fate rosolare le costolette di vitello a fuoco abbastanza vivo; salatele e pepatele; giratele per farle colorire dai due lati;aggiungete i porcini, salate e pepate e proseguire la cottura per 8 minuti a fuoco medio. Nel frattempo sbucciate e tritate lo scalogno e l’aglio; aggiungeteli ai porcini con il prezzemolo e lasciate cuocere ancora per qualche minuto; sistemate le costolette su un piatto caldo, mettetevi attorno i porcini, irrorate di succo di limone e servite subito molto caldo.


segue
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Conchiglie di pesce con funghi

Ingredienti:150 g circa di filetti di pesce (sogliola o merluzzo), 10 g di funghi,prezzemolo,1 scalogno o cipolle fresche, ½ spicchio di aglio, un pizzico di noce moscata grattugiata, 1 cucchiaio raso di pangrattato, sale, pepe.
Pulite lo scalogno, tritate e fate rosolare in 1 cucchiaio di olio d’oliva senza lasciare colorire troppo. Nel frattempo lavate e asciugate i filetti di pesce, insaporiteli con sale e pepe, aggiungeteli allo scalogno e fateli rosolare, sminuzzandoli con una forchetta. Pulite i funghi, lavateli,tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in un cucchiaio di burro senza lasciarli colorire. Fate fondere 30gr. di burro,unitevi la farina e mescolate per3 minuti a fuoco dolce,poi diluite con il latte e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco lento;quindi mescolate la besciamella così preparata con i filetti di pesce,i funghi,l’aglio,e il prezzemolo tritati;insaporite con sale,pepe, noce moscata, poi riempite quattro conchiglie con questo composto,spolverizzate di pangrattato e mettete una piccola noce di burro su ogni conchiglia,fate gratinare a forno e servite caldo.

Coniglio agli aromi

Ingredienti: 1coscia di coniglio, 1 cucchiaio di olio d’oliva, ½ cipolla, 2 chiodi di garofano, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di salvia, ½ tazzina di vino rosso,peperoncino rosso secco, 1 pezzetto di cannella, aceto, sale, pepe.
Sbucciate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano; lavate bene la coscia di coniglio in acqua e aceto; asciugatela con uno strofinaccio pulito e mettetela in una casseruola con un coperchio o in una cocotte. Unite al coniglio l’olio, la cipolla, la salvia e il rosmarino. Irrorate di vino rosso, salate e pepate; insaporite con un pezzetto di peperoncino e con la cannella. Fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti a recipiente scoperto, poi chiudete la casseruola, abbassate la fiamma e lasciate cuocere lentamente per 1 ora, bagnando il coniglio con acqua calda se vi accorgete che diventa troppo asciutto. Servitelo caldo.

Carpaccio

Ingredienti:
120 g filetto di manzo, 150 g carciofi, 30 g rucola, 60 g pane bianco mini tostato, 100 g funghi porcini, 30 g formaggio bagoss (o altro formaggio stagionato tipo parmigiano), 25 gr olio d’oliva, mezzo limone.
Preparazione:
Disporre le fettine di carne su un piatto, quindi condire con olio e limone i carciofi, i porcini, i crostini, la rucola e disporre l'insalata a centro del carpaccio, cospargendo con il formaggio e poco olio.
 
Alto