• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polyscias crispatum: vasetto di "contenimento" nel terriccio

_max79_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ragazzi/e ! :eek:k07:

Allora, oggi mi sono dedicato al rinvaso.. e semina (bocca di leone alta, in grosso vaso all'aperto) direi tutto bene.

Ho preparato del nuovo terreno (ho fatto un mix di terriccio + humus equino e pochissimissimi grammi di concime granulare a lento rilascio.. e argilla espansa per drenare)

E' stato il mio primo vero lavoretto... che emozione! :froggie_r

Tutto bene direi... spero di non aver fatto castronerie, mha...

CHE VEDO??!!

Sto per dare un vaso (degno di esser chiamato tale) alla mia "Polyscias crispatum" vedi QUI

tolgo la piantina dal vecchio micro-vaso, e dò un'occhiatta al terriccio adiacente alle radici... e che ti vedo?? Un micrissimo vaso, aperto tutto forato anche ai lati, tipo da ritenzione delle radici, che sono super ammassate!!

Oramai la pianta, era fuori dal vaso, e del vecchio terriccio si era staccato, dovevo prendere una scelta: tolgo questo "contenitore" di radici!!
Non avevo tempo di chieder suggerimenti, dovevo prendere una decisone!
Allora.. mi accorgo che la rimozione totale, senza compromettere in modo importante le radici, non è possibile, allora mi attrezzo di forbici, e rompo/divido questo vasetto contenito in tanti pezzettini, riducendo drasticamente traumi alle radici, fino alla totale esportazione.

Una volta "libero" rinvaso.

Ma mi domando: a che serve questo micro-vaso? Dovevo mantenerlo, vita natural durante!??

Mi auguro proprio di non averla traumatizzata troppa la piccola -Polyscias crispatum-

Ragazzi, attendo un vostro giudizio, su come ho agito, e su come era da gestir tale situazione!

Un saluto a tutti quanti voi e buona domenica!!
_Max_ :Saluto:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Max.. hai agito d'istinto. Il micro-vasetto credo che venga messo per fare la talea (almeno credo).. E' senz'altro scorretto fare un operazione del genere, però d'istinto avrei agito nel tuo stesso modo. Aspettiamo i risultati, altrimenti hai fatto semplicemente un'esperienza :)
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao Papyrus, è sempre un piacere leggerti!

Quando dici: "E' senz'altro scorretto fare un operazione del genere, però d'istinto avrei agito nel tuo stesso modo" immagino tu ti riferisca a me, e non a chi ha inserito questo micro vaso (farò foto "dei resti" e lo pubblico: prometto!) però credimi, il -pannello di terra- circostante, non dico fosse marcio, ma il terriccio si rimuoveva a zolle, semplicemente maneggiando la pianta, è così infatti che ho notato il microvaso.
Le radici erano tutte aggrovigliate-soffocate su se stesse, quindi ho fatto quel che ho fatto..

L'ho rinvasata in vaso nuovo, più grande, con 3/4 di terriccio e 1/4 di Humus equino citato in precedenza, qualche pallina di argilla espansa in questo composto, e due centimentri di argilla espansa sul fondo per drenare a dovere. Ho anche aggiunte del concime granulare, ma credimi, non più di 8 max 10 palline!

Alla sera, la pianta non aveva reagito bene... diciamo che aveva fatto capolino (erano passate 4h dal rinvaso) ma probabilmente avevo sbagliato anche io a NON bagnarla appena rinvasata: il nuovo composto di terriccio+humus era abbondantemete umido, e quindi, -sbagliando- ho pensato bene di non bagnare.

Dopo poche ore, mi sono accorto che il nuovo terreno si stava seccando, la piantina come detto aveva fatto capolino, l'ho bagnata, e a distanza di due ore, è tornata retta (tipo torre di Pisa.. ma partendo da una inclinazione di oltre 60° posso dire che è stato un successo !!)

Sò di averla sottoposta a un forte stress, sia per le radici, molte infatti si sono staccate [..] che rimozione quasi totale del vecchio pannello di terra, sia dal nuovo mix di terra.. che dire... ora è sul balcone, all'aperto ma in posizione ove prenderà molta luce, e solo per un paio d'ore max la luce diretta del sole.

Questa mattina alle ore, 05:50 quando c'era ancora freschino, ho leggermente inumidito le mie "amate" senza esagerare (visto il vicino orario al sole cuocente) con uno spruzziono nabulizzante, per umidire, il terriccio....
Questa sera al mio rientro dalla giornata lavorativa, vi farò sapere!

Ciao Papyrus, e ciao a tutti quanti voi!!

_Max_ :Saluto:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Bene Max, per ora ti dico solo che va bene che stia fuori, ma in autunno devi portarla dentro la pianta, altrimenti il freddo forte la fa morire :)
 
Alto