• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scindapsus pictus- problemi col terriccio

Amy

Guru Giardinauta
l'argilla espansa non va mischiata alla terra, al massimo può essere usata per fare uno strato sul fondo del vaso.
Mi pare che il tuo terriccio sia fin troppo drenante. Quando annaffi quanto tempo ci mette l'acqua a passare nel sottovaso?
Se passa immediatamente allora non resta ad idratare le radici.
Fossi in te rinvaserei in terriccio universale di buona qualità a cui aggiungi un terzo circa di inerti (pomice, lapillo, sabbia grossolana, perlite, non argilla espansa).
Un terriccio è buono, trattiene l'acqua giusta, quando l'acqua galleggia sul terriccio per qualche secondo e ci mette un po' ad arrivare nel sottovaso.
 

seccatutto

Aspirante Giardinauta
l'argilla espansa non va mischiata alla terra, al massimo può essere usata per fare uno strato sul fondo del vaso.
Mi pare che il tuo terriccio sia fin troppo drenante. Quando annaffi quanto tempo ci mette l'acqua a passare nel sottovaso?
Se passa immediatamente allora non resta ad idratare le radici.
Fossi in te rinvaserei in terriccio universale di buona qualità a cui aggiungi un terzo circa di inerti (pomice, lapillo, sabbia grossolana, perlite, non argilla espansa).
Un terriccio è buono, trattiene l'acqua giusta, quando l'acqua galleggia sul terriccio per qualche secondo e ci mette un po' ad arrivare nel sottovaso.
In effetti stavo pensando che ho questa pianta ormai da 2 anni (forse 3). Potrebbe essere vecchio? Per me 2 anni sono tanti per una pianta!!!! Oppure è forse torba? È il terreno nel quale si fanno crescere nelle serre? E poi dovremmo cambiarlo noi a casa. Mi sbaglio? Tempo fa ho letto qualcosa ma non ricordo. Comunque si, quando verso l'acqua cade subito motivo per il quale tendo a immergere pochi secondi il vasetto nell'acqua. Quindi se voglio rinvasare mi basta aggiungere al terriccio (per acidofile) uno degli inerti da te citati? Scusa ma in terrazzo ho già terriccio, stallatico (per i gerani), argilla espansa, terriccio per bonsai, corteccia di pino, non vorrei esagerare. Ti ringrazio in anticipo per la pazienza.
 

Amy

Guru Giardinauta
La tua pianta è piccola per essere con te da 2-3 anni.
Per quello che immagino io non appena toglierai il panetto dal vaso il terriccio ti si aprirà in mano e avrai i rametti a radice nuda. Non è un problema. Il terriccio va universale, perchè vuoi mettere quello per le acidofile?
Prendi le singole piantine e sistemale nel vaso con il terriccio e inerti, poi annaffia subito per compattare la terra attorno alle radici. Se serve aggiungine altra.
Il terriccio per acidofile non usarlo. Non ti so dire se va bene quello per bonsai.
Tieni presente che con il nuovo terriccio dovrai adattare i tempi di bagnatura.
Fallo sempre a terriccio asciutto e bagnando bene tutto il terriccio.

Se quello bianco è un controvaso sarebbe meglio toglierlo. Il sottovaso va sempre tenuto senza acqua.
 

seccatutto

Aspirante Giardinauta
La tua pianta è piccola per essere con te da 2-3 anni.
Per quello che immagino io non appena toglierai il panetto dal vaso il terriccio ti si aprirà in mano e avrai i rametti a radice nuda. Non è un problema. Il terriccio va universale, perchè vuoi mettere quello per le acidofile?
Prendi le singole piantine e sistemale nel vaso con il terriccio e inerti, poi annaffia subito per compattare la terra attorno alle radici. Se serve aggiungine altra.
Il terriccio per acidofile non usarlo. Non ti so dire se va bene quello per bonsai.
Tieni presente che con il nuovo terriccio dovrai adattare i tempi di bagnatura.
Fallo sempre a terriccio asciutto e bagnando bene tutto il terriccio.

Se quello bianco è un controvaso sarebbe meglio toglierlo. Il sottovaso va sempre tenuto senza acqua.
La pianta è piccola perché nel vaso sono rimasti solo 2 piante (erano 4). Infatti poco dopo averla comprata 2 si sono "sfilate", come se le radici non si aggrappassero più al terreno. Tra l'altro ho provato a metterne una in acqua ma dopo pochi giorni era marcia, dell'altra ne ho tagliato un pezzetto per farne una talea e ho rimesso le 2 nel solito terreno ottenendo 2 nuove piantine (di cui una con le vecchie radici) ma in entrambi i casi l'esito è stato negativo. Le altre 2 come vedi sono cresciute e continuano a farlo, però adesso le foglie stanno arricciate....proverò sicuramente a rinvasarla nel terriccio come dici, spero le faccia bene. Il sottovaso bianco lo tengo senza acqua, se dopo mezz'ora dall'annaffiatura ci fosse acqua dentro la tolgo immediatamente.
 

Amy

Guru Giardinauta
Scusa, intendevo piante corte e con poche foglie. Che il terriccio non sia buono lo dimostra il fatto che le talee non hanno preso. E' una pianta con radici aeree e non ha difficoltà a far radicare talee.
Il coprivaso impedisce il ricircolo di aria e favorisce il formarsi di muffe.
E' sempre meglio un sottovaso per permettere di arieggiare la parte di sotto del vaso. Ed è buona cosa se il vaso ha dei piedini che lo tengono un poco distante dal sottovaso.
Il terriccio non deve essere troppo compatto ne bagnato proprio per permettere il formarsi di microsacche di aria che permettono alle radici di respirare.
Dopo il travaso può darsi che la pianta dia segni di sofferenza: le serve un po' di tempo (anche un mese o più) per riprendersi dallo stress e questo non è il periodo migliore per travasare. Tu continua a trattarla normalmente.
Se non fosse in difficoltà dovrebbe essere travasata a primavera. Comunque a primavera si riprenderà di sicuro e in un terriccio ricco di nutrienti potrà crescere molto meglio e più velocemente.
 
Alto