• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interni: sì ma quale??

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ragazzi e ragazze,
chiedo il vostro primo supporto (mi sono appena presentato nella sezione ad hoc) e vi domando: Ma questa piantina qui, attualmente di circa 20cm, con questo "po pò" di tronco --> Che piante è ???

Immagine_sconosciuta.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto Max.. la foto non è molto chiara. Potrebbe essere una Polyscias, prova a fare una verifica con google immagini :)
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao a te, e mille grazie per il benvenuto! (e per la celerità con cui mi hai risposto)
Ho dato un occhiata sul web con il nome Polyscias, e ho scoperto che ne esistono oltre 100 varietà... non sono riuscito quindi a visualizzarle tutte, dicimao almeno una 60ina ne ho trovate di simili ma non uguali!
La foglia della mia piantina è particolare, perchè (sempre!) divisa in tre: due parti laterali, e una più appuntita centralmente!
Oggi vedo di fare delle foto migliori, e del particolare della foglia, sia mai che con queste foto, grazie a voi, possa dare un nome alla piantina, e a curarmene correttamente!

Ancora grazie e buon fine settimana a tutti quanti voi!
_Max_
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi una foto migliore, magari con questa riusciamo (riuscite!) a capire di che piantina si tratta! Mille grazie amici!
_max_
 

Allegati

  • pianta_sconosciuta2.jpg
    pianta_sconosciuta2.jpg
    38,4 KB · Visite: 50

_max79_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi/e !!

Senza metter fretta a nessuno, chiedo nuovamente un aiuto per identificare la piantina allegata in precedenza. Probabilmente è una pianta "bruttina" senza fiori appariscenti, ma vorrei comunque identificarla per prendermene cura al meglio ora che siamo in primavera, per la prossima estate nonchè per il futuro inverno.

La pianta si è ripresa bene (l'ho acquistata presso un centro commerciale per pochi euro, e salvata da una morte certa) e cresce in cm. a vista d'occhio!!

A brevissimo un rinvaso, con nuovo terriccio (ed argilla espansa sul fondo vaso)

Ho anche acquistato un concime liquido a base azotata, magari nella serata posso darvi maggior specifiche (appena avrò in mano il barattolo!) .. insomma mi manca solo il nome.. vorrei capire se mi crescerà un "baobab" in casa, oppure una piantina poco più alta di 20 cm

RIbadisco che mi sono avvicinanto al "mondo verde" da pochissime settimana, ma penso che questa sarà una passione che mi accompagnerà nei prossimi anni.

Ancora grazie per pazienza, cortesia e vostra infinita disponibilità

Rinnovo una buona gioranta a tutti quanti voi!!! :eek:k07:


_Max_
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
E va bhè, con estremo rammarico mi sembra di capire che ci debbo (per il momento) rinunciare: mi spiace, ma comprendo che data la varietà del mondo vegetale, non sempre sia facile e veloce attribuire nomi alle nostre amate piante.

Mi farò nuovamente vivo su questa medesima discussione tra qualche settimana, quando la pianta sarà cresciuta, e magari con lo sviluppo sarà indentificabile con maggior facilità

Per il momento vi ringrazio comunque, e auguro a tutti voi una buona giornata -sia essa ludica che lavorativa-

Un saluto
_Max_
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Allora, in Primis, un doveroso ringraziamento, per la pazienza e il tempo dedicatomi: Grazie, grazie di cuore.

In secondo luogo ti domando: è la tua risposta definitiva?? L'accendiamo ?? :eek:k07: :eek:k07:

Premetto che prendo per oro colato la tua identificazione, lungi da me il solo pensiero di metter in dubbio la corretta identificazione: ci tenevo a fare questa doverosa premessa, ma ti domando: ne esistono di varie tipologie?

La mia domanda, da "dummy" che altro non sono, nasce da un banale confronto con le pochissime foto trovate in rete: la mia piantina anche se alta non più di 20cm possiede un tronco legnoso, con un diametro di circa 1,5cm, di colore scuro (un vero tronco tanto per capirci, e ti prego di perdonare il mio linguaggio da profano)

Le piante viste in rete, non mi sembra abbiamo un tronco principale, ma più che altro una ramificazione sicuramente più esile e di colore verde.

Ripeto, saper che è una "Aralia Reginae" mi rallegra, nel senso che ora, posso dare un nome e un cognome alla piantina, ma nel contempo volevo stimolare la tua ampia conoscenza, per "sradicare" ogni dubbio, e metterci una pietra (pomice) sopra!

Papyrus grazie, e grazie a tutti gli amici del forum, con cui posso condividere questa mia nuova passione verso queste verdi viventi meraviglie!

PS: provo ad azzardare un'ulteriore identificazione, sempre da quel profano che sono (ma soprattutto con la piantina davanti agli occhi, cosa che tu non puoi fare) potrebbe essere una: Polyscias crispatum ???

Direi che è praticamente identica a questa: http://imageshack.us/f/187/dsc02316lh1.jpg/
se ne parla qui: http://www.aujardin.org/topic-t57576.html

.. non vorrei peccare di esuberanza, ma direi che è proprio quella lì, e stanne certo che ci sono arrivato SOLO con il tuo preziosissimo aiuto che mi ha indirizzato sulla retta via!
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ennesimo intervento: PARE e dico PARE che la "Polyscias crispatum" rientri nelle famiglia delle Araliaceae

Inoltre ricordo che ci "sto dando dentro" da soli pochi giorni... quindi perdonatemi nel caso dicessi castronerie!
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ciao Max, in effetti hai ragione, il mio libro è un po' datato.. però siamo sicuri sulla famiglia, quindi puoi regolarti per le cure.
Allora la batteziamo: Polyscias crispatum :D Tienici aggiornati sulla sua crescita :)
 
Alto