• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nome lo sapevo, ora è 'non mi ricordo'

Amy

Guru Giardinauta
questa pianta di 'non mi ricordo' è con me da questa primavera; era molto più folta quando l'ho comprata.
Durante l'estate ha iniziato fare le foglie come quella in foto, una alla volta.
Ho notato che le radici iniziavano a uscire dal fondo del vaso e ho fatto un 'quasi falso rinvaso' (quasi non toccate le radici) con il terriccio professionale 'per le emergenze' che mi ha venduto la vivaista e molto simile al terriccio che aveva nel vaso originale.

'non mi ricordo' ha continuato a fare le foglie come quelle in foto anche dopo il travaso, sempre una alla volta.
Soltanto a settembre sono comparse le fogliette nuove che vedete.

Vorrei sapere come si chiama, cos'ha e come aiutarla.

Grazie
 

Allegati

  • non ricordo (3).JPG
    non ricordo (3).JPG
    454,8 KB · Visite: 14
  • non ricordo (1).JPG
    non ricordo (1).JPG
    385,3 KB · Visite: 14
  • non ricordo (2).JPG
    non ricordo (2).JPG
    418,4 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembra un qualche tipo di Philodendron.
Anche se hai fatto un falso rinvaso la pianta avrà patito comunque.
Questo vale per tutte le piante che ricevono una cura. All'inizio, prima che la cura faccia effetto, continuano a peggiorare. Poi si stabilizzano e si riprendono.
Le cure non sono immediate e spesso i loro effetti si evidenziano dopo qualche mese.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Ok, è un Philodendron Birkin, è un filodendro biricchino.
Solo una perplessità: le foglie le faceva uguali anche prima del travaso.
C'è di buono che prima del travaso non faceva foglie nuove, ora, invece, le fa.
Quindi non faccio nulla e la lascio in pace.
Grazie Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che il travaso abbia stimolato la produzione di foglie nuove è un successo.
Significa che l'operazione è stata fatta bene e la pianta ha gradito.
Se è un filodendro è normale che perda alcune foglie, specie quelle più vecchie.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Bene, ne sono proprio contenta.
Quando l'ho comprato era circa il doppio di com'è ora e tale è rimasto per diversi mesi.
Chissà cosa gli ho fatto ...
 

Amy

Guru Giardinauta
il mio filodendro biricchino sta rovinando un'altra foglia delle più vecchie. Non so proprio cosa fare. :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'unica cosa che puoi fare è avere pazienza.
L'autunno non è certo il periodo migliore per le rapide riprese vegetative.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste, ho visto che la terra è rimasta molto umida (ho bagnato quasi un mese fa) e non ha un buon odore.
Per ora ho tolto il panetto dal vaso sperando che aiuti l'asciugatura; nei prossimi giorni cambierò il terriccio più esterno con altro terriccio asciutto senza toccare le radici.
magari aggiungo anche un po' di polvere di roccia che serve da antibatterico.
 
Alto