• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polyscias con foglie mosce

Lena Sarti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho comprato 3 settimane fa una bellissima Polyscias fructicosa che ora ha tutte le foglie mosce, alcune diventano gialle e cadono.
La pianta quando l’ho comprata stava in un vaso grande di pietra e la terra in superficie era stata ricoperta con dei sassi piatti per abbellimento. Il terriccio era molto umido. Dopo una settimana però, viste le dimensioni del vaso e la terra ancora molto umida , ho voluto controllare che ci fosse un substrato di argilla nel vaso, quindi ho tolto la pianta e ho effettivamente verificato che era presente un bel substrato di argilla espansa sul fondo del vaso. Ho rimesso la pianta (a cui purtroppo nell’operazione ho rovinato un po’ le radici) e la terra nel vaso e ho riposizionato la pianta in casa, di fianco ad una finestra esposta a nord-ovest.
Nel giro di 2 settimane però la pianta ha iniziato ad avere le foglie molto mosce e a perderne alcune. Pensavo potesse essere il terriccio che continuava ad essere umido e non si asciugava mai, così ho portato la pianta all’esterno per un paio di giorni ( fa parecchio più caldo e c’è meno umidità fuori) e ho tolto i sassi che ricoprivano la terra superficiale nel vaso ( per facilitare l’asciugatura del terriccio ) ma poi , preoccupata che la pianta subisse uno shock termico, ho deciso di riportarla in casa. La pianta non é assolutamente migliorata e io non so cosa fare, anzi sono disperata perché la pianta mi piace tantissimo e proprio non vorrei che morisse, oltre al fatto che l’ho praticamente appena comprata.
Sapete consigliarmi qualcosa ? Grazie mille e scusate il messaggio molto lungo.
 

Allegati

  • 6A5A56A7-FFB9-49CB-AF42-B8E61774147B.jpeg
    6A5A56A7-FFB9-49CB-AF42-B8E61774147B.jpeg
    24,5 KB · Visite: 8
  • 0DFB56EC-5624-4E89-8E3A-5DA6C7E6335E.jpeg
    0DFB56EC-5624-4E89-8E3A-5DA6C7E6335E.jpeg
    26 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto subire alla pianta talmente tanti traumi che adesso ha bisogno di riposo.
Già il cambio di ambiente dal negozio a casa tua è stato un trauma.
Poi l'hai svasata, rinvasata, messa fuori, riportata dentro...se avesse la voce la direbbe...BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

Prendi la pianta, mettila fuori ed abituala gradualmente al sole. Bagna quando la terra è asciutta. Dalle modo di riprendersi.
Non la svasare, non la concimare e non la spostare. trovato un buon posto lasciala li fino a quando le minime non saranno sotto ai 10/15 gradi.

Ste
 
Alto