Spezzo una lancia a favore della mia adorata calathea. Ha un piccolo handicap: finge la morte! Ho raccolto la calathea Di mia sorella, senza foglie viventi, solo due completamente secche; era ancora turgido solo il picciolo. Con la santa pazienza, l'ho messa in un punto luminoso, ho corretto l'apporto d'acqua rallentando di molto le innaffiature e accostato il vaso ad un vassoio con molte altre piante. Dopo un paio di mesi, finalmente, ecco apparire la puntina della prima foglia nuova.
Devo dire che solo la pazienza determinata da una predilezione particolare per questa pianta mi ha dato la fiducia nella sua ripresa, adesso ha ben quattro foglie! Il difetto della "morte apparente" l'ho scoperto casualmente, quando una mia vicina, non particolarmente "attenta" con le piante mi disse che la sua calathea, lasciata sul balcone perché ormai completamente secca, in primavera era rispuntata come l'araba fenice!
Se non è marcia ma soltanto secca, non buttatela via, lasciatela allla pioggia: potreste avere sorprese!