• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus microcarpa gingseng aiuto per un pollice nero..

bellsk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
So che ci sono altre discussioni in merito ma io ho bisogno di un aiuto molto specifico perché sono una completa imbranata con le piante..:cry:
Non odiatemi vi prego ma ho il pollice nero:( pure se mi impegno.
Insomma l altro ieri da ikea ho acquistato Concordia ( l ho chiamato così)
29mk229.jpg

Ecco ve la presento. Ora voi direte, perché se hai il pollice nero e una pianta che non sai nemmeno che pianta é che purtroppo deve convivere con te ti metti pure a comprare una specie di bonsai? Infatti avete ragione, ma ho avuto dei problemi familiari con mio marito e l altro ieri abbiamo preso concordia proprio come simbolo. ( non sono normale lo so.. ). Ho già letto tutto quello che avete scritto nelle altre discussioni in merito alla luce, all acqua ecc. Ora nella fattispecie..
Devo travasarlo? Quello nella foto colorato é un vaso di fortuna. Concordia É orribile? A me sembra bellissima :love: ma io ovviamente non capisco niente quindi dovete dirmelo voi.
Poi, in casa ho i gatti e quindi non posso mettere piante a loro accesso sennò mi mordono le foglie :sgrunt: quindi l ho messo in alto. Casa mia é sempre calda quindi la temperatura credo gli piacerà ma adesso perde foglie :( perché??? credo che lo faccia perché é stressata perché ha capito in che mani é capitata... :(
Si trova vicino alla finestra, vedete la tenda rossa? Quella posizione va bene!? Io non ho termosifoni, ho i riscaldamenti a pavimento quindi anche per quello pensavo che forse é meglio in alto. Ma che vuol dire mettere fuori in semi ombra!? Cosa é la semi ombra?
30j7ku0.jpg

Il posto vi sembra giusto?
Scusate le mille domande, ma sono veramente negata con le piante e mi serve aiuto. Voglio riuscirci, voglio che concordia viva e viva bene e cresca bene.. Mi dispiace che lei pensi che io voglia ucciderla..:(

P.s. A breve, quando scoprirò che tipo di pianta é celebration , Quella che ho nel corridoio ( me l ha regalata mia mamma ) vi chiederò aiuto anche per lei.. Poverina..:(
 

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che dentro casa tutte le piante soffrono...questa è una di quelle....se hai un balcone è meglio tenercela li ...magai riparata...in una serra fredda...ma di sicuro apenna arriva sta benedetta primavera deve stare fuori.
continuerà a perdere foglie per una sorta di riambientamento....meno luce =meno foglie...la pianta le scarta perchè non più necessarie.
per il resto innaffia solo quando senti il terriccio asciutto davvero...non rinvasare per ora....concima una volta ogni 20 gg fino a agosto (escluso)....intanto leggi qui e li vedrai che troverai informazioni utili a far vivere meglio la tua pianta.....in bocca al lupo...per tutto....:Saluto:
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuta,
capisco la tua situazione. però qualche consiglio te lo posso dare.
-Evita ristagni d' acqua,
-non esporla al sole diretto,
-metterla in luogo luminoso,
-temperatura ambiente,
-in estate tenerla a mezz' ombra(fuori non in ombra e non al sole diretto.),
-in inverno tenerla riparata dal gelo(meglio in casa),
-rinvasarla in primavera con un vaso un po' più grande.
Io ne avevo uno ma l' ho lasciato al gelo e si è seccato, assieme a un' altro. Due sono morti, non so perché ma adesso sto lavorando con un ficus benjamina e sembra bene!!! per maggiori consigli vai sul sito www.elicriso.it e cerca ficus. Ciao ciao:D
 

bellsk

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il mio terrazzo é da circa le undici di mattina in pieno sole fino a sera. Se la metto li mi si stecchisce .
Fortunatamente la casa é molto luminosa. Ma in alto così la pianta può stare? Io sto a zero con le piante, cioè ho bisogno di consigli anche per cose che per voi sono semplicissime.
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...che adesso prende sole dalla mattina alla sera..male non fà...anzi...il problema potrebbe essere a luglio ed agosto....troppo caldo e quindi meglio in ombra....li dove ce l'hai...se vuoi un parere...non sta bene...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è il tuo pollice ad essere nero, ma lo è la fama di questa pianta ( ed in parte giustificatamente ).
La colpa non sarebbe nemmeno della pianta, ma di chi si ostina a commercializzarla in climi non adeguati come il nostro.
Il fatto di averla chiamata "Concordia", non so perché, ma non mi fa presagire nulla di buono, cosa che invece auguro fortemente per i problemi che per te essa simboleggia.

Credo proprio che sia un cosiddetto "ficus ginseng" e penso che ai gatti non piaccia il lattice che fuoriuscirebbe mangiucchiandosi le foglie (è un bel po' acido).

Se ai gatti non piace la pianta, alla pianta non piace sicuramente lo stare in alto.
Capisco che il tuo intento è di allontanarla il più possibile dalla fonte di calore (il pavimento) ma in prossimità del soffitto, c'è sicuramente la temperatura più alta che puoi misurare in quella stanza (pavimento a parte).
Credo che la temperatura meno dannosa sia a circa metà strada, diciamo fra un metro e mezzo e due, ma come t'è già stato detto, questa pianta teme più il gelo che il sole (senza esagerare nemmeno con quello).

Vado a cena e riprenderò in seguito se mi verrà in mente qualcosa d'altro.

In bocca al lupo (rispettando anche il lupo).
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , allora li' sta male mettila fuori , magari sotto la tettoia ( se vicino al muro del terrazzo hai la tettoia ) , poi innaffia solo se serve e stai attenta all'umidità ( il ficus ne vuole parecchia ) . Io personalmente con il mio ficus " ginseng " lo rinvaso già quest'anno , ma ce l'ho da natale e si e' " ambientato " bene . Se non sei esperta hai trovato il luogo giusto . Ciao
 

bellsk

Aspirante Giardinauta
Allora io l'altro ho innaffiato per bene come ho letto qui é per ora é umida e quindi la lascio tranquilla. Volendo potrei anche metterla fuori adesso ma io sto in Umbria e in alto.. Cioè è freddo poverina mi si Gela di notte e forse anche di giorni.
Voi volete dire che i miei gatti se la metto più in basso non la mangiano? Perché la greta é una rompiscatole ... Mangia tutte le cose verdi che trova..
Io c ho tanta ansia che poverina non riesco a curarla...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
se fa ancora freddo lasciala in casa , magari più in basso come ti hanno detto , i gatti non la mangeranno perchè le foglie contengono una sostanza acida quindi puoi star tranquilla .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
.... ma attenta a non confondere l'umidità con l'eccesso di umidità!

Per la maggior parte dei ficus che muore, la causa prima in classifica è forse proprio l'eccesso di irrigazione che in aggiunta al terriccio poco permeabile con cui vengono venduti sono una accoppiata molto pericolosa, anzi forse andrebbe chiamata "accoppata".

Devi lasciare che il terriccio asciughi prima di innaffiare nuovamente.
Quando innaffi innaffia pure con abbondanza, osserva se esce acqua dal foro di drenaggio, dopo quanto tempo il terriccio asciuga, come si comporta in generale (odori, parassiti, funghi o altro).
Preparati comunque all'idea di un rinvaso, a meno che il tuo rivenditore sia l'eccezione che conferma la regola.
Ma non c'è fretta per il momento e dovresti avere tempo a sufficienza per documentarti su quando e come agire, i materiali necessari, le tecniche, i trucchetti, le raccomandazione ecc.
 

bellsk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Allora il mio bonsai credo stia procedendo benino.. Ho provato a metterla più in basso ma andavano a scavare la terra per giocare quindi é tornata in alto. Adesso l ho tirata giù per innaffiar la che il terreno era asciutto e sicuramente da quando l ho presa ha perso diverse foglie, però credo sia anche lo stress del cambiamento. Però ho notato che ha messo diversi getti ancora piccolini per foglioline nuove... É un buon segno no?
Poi volevo chiedere, visto che questi giorni c é un bel sole ed è caldino, potrei metterla qualche ora al giorno sul bancone a prendere il sole e poi rientrarla la sera? Come la prenderebbe?
Grazie per i consigli :))))
 

Seraph

Giardinauta
Leggo che vivi in Umbria, non penso che da lì ci siano meno di 10/12 gradi, neppure di notte, per cui potresti lasciarla fuori direttamente...soprattutto perchè ha le gemme nuove!
Così, dopo 20 giorni che sta fuori la puoi rinvasare in un terriccio più idoneo!
 

bellsk

Aspirante Giardinauta
Bhe di notte é Ancora freddino. Considera che vivo a circa 600 mt. Quindi di notte la temperatura scende. Il terriccio idoneo quale sarebbe? Comunque domani allora la metto fuori. Il sole non gli fa male dunque?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io lo lascerei fuori anche di notte , il terriccio idoneo è un terriccio drenante , lo puoi ottenere con Akadama pura ( come ho fatto io ) , con Akadama + terriccio universale ( torba ) oppure con TU + pomice ( anche questo dovrebbe andar bene , se sbaglio correggetemi ) . Io userei anche un vaso più " idoneo " perché , almeno a me , non sembra un " vero bonsai " in quel vaso da coltivazione , ma é solo un'opinione personale . Ciao .
 

bellsk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allora ho fatto il travaso ma mica lo so se ho fatto bene. Alla fine ho usato solo il TU spero di non aver fatto una cavolata.
Per ora lo tengo fuori durante il giorno mala notte lo rientro perché ancora freddino, stasera sono 8 gradi per esempio.
Vi lasciò una foto e attendo giudizi..

x2qxjm.jpg
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Personalmente sono abbastanza contrario al fuori/dentro e dentro/fuori . O dentro o fuori (se le temperature notturne lo consentono ) E' una essenza che non gradisce le correnti d'aria e quindi i drastici cambiamenti di clima e umidità. Per il resto sembra in salute e se il vaso ha i fori di drenaggio va bene anche se... dal punto di vista bonsaistico io lo avrei messo in un vaso molto più basso ovale o rettangolare rigorosamente smaltato. In questo vaso non valorizza il piede che è parte fondamentale di molti bonsai. Ora però ci penserai fra un po di tempo per ora lascialo stare. :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quoto con massimo , o sta dentro , o sta fuori . Io opterei per fuori , siamo a metà maggio le temperature non sono più così rigide e ricorda che il " bello " della primavera è che la notte fa più freddo del giorno , quindi... . Per il vaso anche io avrei usato uno più basso , con i fori ; il terriccio : se ci mettevi un po' di pomice era ottimo , però ormai quel che é fatto è fatto . Per il resto io non lo poterei e forse nemmeno concimarlo ti conviene . Ciao
 
Alto