primo maggio
Maestro Giardinauta
....dai vostri consigli deduco che le foglie cadano.....per gli sbalzi di temperatura (dal caldo al freddo)....giusto?
Questa potrebbe essere una causa, come qualunque occasione di stress. Un'altra, a mio parere più probabile, può essere la forte diminuzione di luce nel passaggio dall’esterno all’interno.
Io ho avuto due diverse esperienze nella coltivazione di stelle di Natale.
Due stelle di Natale coltivate in piccoli vasetti (quasi bonsaizzate), per anni, su un profondo davanzale di un ufficio, rivolto a sud, e quindi con sole diretto. Sono rifiorite per anni, senza cascola di foglie.
Attualmente le tengo l’inverno in soggiorno, e da fine aprile a fine ottobre in terrazzo. A fine ottobre le foglie terminali cominciano già ad arrossire. Le metto in soggiorno, dove la luce è un po’ accesa e un po’ spenta, ma questo non impedisce loro di fare le brattee rosse e di fiorire. Solo che contemporaneamente perdono tutte le foglie verdi. L’ipotesi più probabile, secondo me, è che perdano le foglie a causa della forte diminuzione di luce. Sicuramente non dell’aria secca: quelle sul davanzale con sole avevano sotto il radiatore e non hanno mai perso le foglie. Neppure il salto di temperatura, secondo me, è credibile. Ho provato a passarle dal terrazzo alle scale, luminose ma fredde, lì sono addirittura morte.