• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...

primo maggio

Maestro Giardinauta
....dai vostri consigli deduco che le foglie cadano.....per gli sbalzi di temperatura (dal caldo al freddo)....giusto?

Questa potrebbe essere una causa, come qualunque occasione di stress. Un'altra, a mio parere più probabile, può essere la forte diminuzione di luce nel passaggio dall’esterno all’interno.

Io ho avuto due diverse esperienze nella coltivazione di stelle di Natale.

Due stelle di Natale coltivate in piccoli vasetti (quasi bonsaizzate), per anni, su un profondo davanzale di un ufficio, rivolto a sud, e quindi con sole diretto. Sono rifiorite per anni, senza cascola di foglie.

Attualmente le tengo l’inverno in soggiorno, e da fine aprile a fine ottobre in terrazzo. A fine ottobre le foglie terminali cominciano già ad arrossire. Le metto in soggiorno, dove la luce è un po’ accesa e un po’ spenta, ma questo non impedisce loro di fare le brattee rosse e di fiorire. Solo che contemporaneamente perdono tutte le foglie verdi. L’ipotesi più probabile, secondo me, è che perdano le foglie a causa della forte diminuzione di luce. Sicuramente non dell’aria secca: quelle sul davanzale con sole avevano sotto il radiatore e non hanno mai perso le foglie. Neppure il salto di temperatura, secondo me, è credibile. Ho provato a passarle dal terrazzo alle scale, luminose ma fredde, lì sono addirittura morte.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Primo Maggio: sono convinta anch'io che sia molto importante la luce.
Infatti da una settimana circa le mie tre piante, che ho spostate davanti ad una finestra,:froggie_r hanno cessato di perdere le foglie.
Ho letto inoltre che le ns stelle di Natale sono temperate per temperature più basse e quindi la mia iniziale preoccupazione, che sentissero "freddo",:ros: non era giusta.

....:hands13:Avevano semplicemente bisogno di più luce diretta proprio come sostieni tu.

Grazie per avermi risposto.:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
L'anno regalata anche a me, colorata, come è di moda quest'anno, ...l'ho lasciata nella sua confezione e sta resistendo...
dicembre070.jpg
[/IMG]
 

SantoVip

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ottime notizie sulle stelle di natale. Ma quelle bianche saranno bianche anche l'anno seguente oppure le fanno diventare bianche con qualche tecnica?

Buon Natale a tutti! ;)
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Ma quelle bianche saranno bianche anche l'anno seguente oppure le fanno diventare bianche con qualche tecnica?

l'essere bianche o rosse è genetico.

la mia è rifiorita dopo un anno e adesso è piena di fiori!

qualcuno sa dirmi come mai i fiori restano piccoli, mentre quando le acquisti sono grandissimi?

grazie!
 

ramy81

Giardinauta
Help help!!!!

Buona sera a tutti!!!!
Ho un piccolo problemino che spero riesco a risolvere con i vostri consigli preziosi. Nel Natale 2006, ho ricevuto un stella di Natale, tenedola nell’appartamento, dopo qualche giorno ha iniziato a perdere le foglie finchè è rimasta solo una foglia rossa. A causa della mia assenza in casa,in quanto mi ero trasferita al nord, l’ho messa nel vano scala e dopoun po’ ha iniziato a germogliare delle foglie. L’annaffiavo con cura e avvolte con del concime liquido universale per piante verdi e fiorite, contenenti potassio, azoto e fosforo. A dicembre di quest’anno con la speranza di vederla tutta rossa e la paura di vedere le foglie cadere per il freddo,l’ho portato nell’appartamento ma POVERINA le foglie sono comiciate a diventare gialle e a cadere :eek: …..ora la vedo triste e non so cosa fare,ha ancora qualche foglia ma sta per diventare gialla. Cosa posso fare? Dite di rimetterla nel vano scala e nelle giornate di sole e leggermente calde di metterla fuori e prendere aria diretta dal sole?:confuso::confuso:
Vorrei congratularmi con tutti gli amici che hanno postato le foto delle proprie stell, spero che anche la mia si riprenderà e diventerà bellissima. Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
 

mgrazia

Florello
stelline stelline mica tanto

intanto mi scuso di invadere anche questo forum ma penso che quasi tutti noi abbiamo o ricevuto o donato stelle di natale in questo periodo dell'anno.
per mia esperienza ho visto che stanno molto bene a temperature bassine e quindi mal sopportano le temperature del riscaldamento invernale.
perdono foglie proprio perche hanno caldo e penso che siano come i gatti mettono peli quando si avvicina l'inverno li perdono con il caldo.
quindi se vuoi salvare la tua stellina rimettila dove era prima di portartela a casa la vedrai ogni volta che esci di casa.
la mia ridotta l'anno scorso a un moncherino l'ho dovuta tenere in mezzo a delle piante e concimarla moltissimo per riaverla molto bella e poi scema l'ho portata a casa per farle venire le foglie rosse e di nuovo crisi, ora l'ho rimessa in un posto a 15 gradi ed ho già visto che sta meglio domani se c'è sole le darò del concime granulare e poi vediamo se la bagnerò un poco. se le piante sono sane e non si combinano pasticci durano per anni è l'estate il momento più difficile trovate dei posti caldi ma ombreggiati e date tanto concime ma rinvasatele ogni anno hanno bisogno di terra nuova, buone coltivazioni:love:::burningmaho caldo ho tanto caldo..
mg
 

mgrazia

Florello
ps non hanno bisogno di sole fuori non so dove stai ma io la tengo dietro ad una finestra e riceve un po' di sole matanat luce e la lascio lì, pensa una bellissima stella di natale comperata quindi prima di natale me la sono dimenticata in studio, dove sono ora, che era una cantina, quindi poca luce e temperatura mitissima è bellissima e in piena forma, lo portata vicino alla sorella perchè mi faceva pena tenerla qui, giuro me la sono dimenticata perchè dovevo donarlaad una mia amica che è anadata a fare levacanze all'estero e quindi pensa quanti giorni senza acqua ed altro poverina ma è una meraviglia son proprio traditrici le piante più le guardi e più loro ti tradiscono. ciao ciao mg
 

Robin1976

Giardinauta
Buongiorno a tutti!! E' talmente tanto tempo che non mi collego che mi sono dovuta rilogare!

Comunque parlando di stelle di Natale, volevo comunicarvi che con mia grande soddisfazione e senza troppi sbattimenti, sono riuscita a far rifare le brattee rose alla stella regalatami lo scorso anno!:froggie_r :froggie_r

Insomma .... ho sbagliato un po' tempi .... perchè il grosso della "fioritura" me lo sta facendo ora ..... però come primo esperimento è assolutamente soddisfacente!!

Sul dove deve stare .... io la tengo in casa davanti ad una finestra, ma quella che mi hanno regalato quest'anno è su una scala non riscaldata e luminosa. Stanno bene entrambe. Quello che non amano molto è il troppo caldo.
 
N

ninfa77

Guest
La mia sta sul pianerottolo di casa e da quando l'ho messa lì sta benone, prima la tenevo in casa ma incominciava già a perder le foglie
 

mgrazia

Florello
stelline di natale

queste piante amano temperature miti dove stai penso che tu la possa tenere tutto l'anno fuori, se prorpio vuoi godertela a casa devi trovare un posto dove non abbia temperatura superiore ai 17 anzi15 gradi
non sul sole ma ben illuminata penso che più tardi ti donera anche le foglie rosse poi quando inizia la tarda primavera tagliala un pochino rinvasala e mettilaall'ombra ciao
mgrazia
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Spero di non averle procurato un malanno!!!! :( Quindi la riporto in casa e la sistemo lontana dai caloriferi! Grazie :Saluto:
 

ramy81

Giardinauta
Grazie!!!!

Vorrei ringraziare a tutt per i meravigliosi consigli. La mia povera stellina l'ho portata nel vano scala,nel posto dov'era prima di portarla in casa,dov'è ben illuminata e al fresco, spero si riprenda così in primavera la taglio un pò e la travaso.Baci a tutti.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ramy81,

abbi fede, si riprenderà in primavera come la mia che ora é così

8g80egm.jpg


e forse, forse, all'alba di gennaio si sta muovendo qualcosa per la fioritura....:D

Bacioni a tutti:Saluto:!
 
Alto