• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...

Maria42

Apprendista Florello
Anna, mi chiedevo che fine avesse fatto la tua stella! Poi ho visto un tuo intervento nella sezione orchidee e mi son detta "magari ci aggiorna anche sulla stella"!!! Sono contenta se si prepara a fiorire, come avevo detto, bisogna avere tanta pazienza!!! buon proseguimento! ciao Maria
 

wbach

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi e alle vostre stelle !!! Vi aggiorno sulla mia situazione, come dicevo tanti messaggio fa ormai avevo perso le speranze non tanto di vederla rossa ma di vederla sopravvivere. In casa, e vi assicuro che difficilmente ci sono temperatura al di sopra dei 18,5 gradi la pianta stava male, o per poca luce o per troppo caldo questo ancora devo capirlo ma lei continuava a perdere foglie, alla fine, disperata io e disperato mio marito nel vedere quello "sgorbietto spelacchiato" in bella mostra in sala ho deciso di metterlo nelle scale diciamo condominiali, quindi al fresco. Beh, da allora non ha più fatto una mossa, non sono cadute più le foglie e se ne sta lì felice con altre piantine. Per il rosso ... beh, neanche ci penso per ora è già tanto vederla sopravvivere :Saluto:
Paola
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria,

la mia stela sta benone, infatti non ho più scritto su questo post poiché non avevo novità ma, ora sta succedendo qualcosa...

ogni sera, verde di invidia verso tutti coloro che hanno avuto successo:D, si può dire che mi avvicino al vaso con la lente d'ingrandimento e nulla si vedeva; però ora, sembra che le nuove gemmine apicali si stiano differenziando...

aspetto ancora un pò di tempo e poi vi faccio qualche foto ...

intanto tengo umido il terriccio costantemente e concimo regolarmente con concime granulare nitroposka...

ciao ragazzi....:Saluto:
 

AltheaOfficinalis

Aspirante Giardinauta
Anch io sto avendo problemi con la mia Stella.
L'ho ricevuta ad inizio dicembre..Essendo universitaria sono partita il 20 per le vacanze natalizie e ho lasciato la Stella con tutte le altre piante in cucina con la tapparella del balcona alzata.
Sono tornata il 7 gennaio e la Stella era in splendida forma!
Poi però nel giro di un paio di giorni si è afflosciata tutta,ha iniziato a perdere foglie..
Ho pensato fosse la luce artificiale allora l ho portata in bagno davanti la finestra,ma nulla:li ha finito di perdere le foglie.

Ora,leggendo i vostri consigli ho capito (forse) che il vero problema è il riscaldamento:forse ha risentito dell aria piu calda dato che da quando sono tornata ho riacceso il riscaldamento mentre prima era rimasta sotto i 10 gradi per quasi 2 settimane.

Cosa mi consigliate di fare?
Potrei lasciarla sul balcone di giorno e riportarla in casa la sera?

Anche i fusti iniziano a piegarsi,però le foglie nuove sono ancora attaccate..


grazie mille,raffa
 

Robin1976

Giardinauta
Potrei lasciarla sul balcone di giorno e riportarla in casa la sera?

Anche i fusti iniziano a piegarsi,però le foglie nuove sono ancora attaccate..


grazie mille,raffa

NOOOO!!! :martello2 Lo sbalzo sarebbe eccessivo e probabilmente la uccideresti. In ogni caso hai ragione ... il caldo è deleterio per queste piante. Se hai una scala non riscaldata o un pianerottolo mettila lì.
La regola generale che funziona un po' con tutte le piante è: meno le sposti meglio stanno.

In che senso i fusti cominciano a piegarsi? Sono mollicci? Troppa acqua?

Se la risposta è no, il consiglio che ti do è:POTA. Devi potare i rami a circa 10/15 cm di altezza cicatrizzando i tagli e poi lasciarla in un luogo fresco bagnandola solo un pochino finchè le nuove gemme non cominceranno a gonfiarsi e poi, man mano che spuntano foglie nuove, sempre un po' più di acqua.
Quando tagli abbi l'accortezza ti tagliare sopra una gemma che da verso l'esterno così i rami che cresceranno non si aggroviglieranno all'interno!
 

ramy81

Giardinauta
Io la mia povera stellina, sta malissimo. Non so come fare!!!! Moltoprobabilmente per la troppa acqua, la parte sottostante dei fusti,hanno cominciato a cambiare colore....come se sono secchi,ma di un colore chiaro, invece quelli superiori sono di un colore scuro. Io per aiutarla l'ho travasata e ho visto che la terra era troppo bagnata. Da quel giorno non l'ho annaffiata e quelle poche di foglie un pò ingiallite sono deboli. Che mi cosigliate? Dite di tagliare i fusti superiori?Non so più che fare? Ah l'ho lasciata nel vano scala,fuori da fonti di calore e illuminata da una finestra, pensate di metterla un pò fuori nelle giornate di sole, per prendere un pò d'aria o è stressante?
Grazie....
 
Alto