• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria,

per ora ancora nulla sul fronte occidentale...ho letto attentamente il tuo messaggio e cercherò di essere attenta ad ogni possibile mutamento della situazione...

Cercherò di postare un altra foto della mia pianta, così, insieme, potremo valutare l'evolversi della situazione rispetto al mese di Settembre...

...sapete che proprio utile comparare foto successive della stessa pianta? Ho già fatto questa cosa con una delle mie orchidee e ne sono stata entusiasta.
Per me in particolare é estremamente interessante, mi fa capire se sbaglio qualcosa nell'allevare una certa pianta o meno... :D

Ciao e buon st. Ambrogio a tutti i milanesi al video!:Saluto:
 

wbach

Aspirante Giardinauta
ciao Lidia

... nn sei sola ... anche alla mia stellina stanno cadendo senza sosta le foglioline messe su con tanta fatica :cry: ... non so più che fargli, ogni tanto mi prende l'attacco pianticida così la facciamo finita subita :martello2 ma poi ci ripenso e spero :confused:

vedremo ...

Ciao Paola
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Quest'anno avevo deciso di non comprarla ma ahimè me l'hanno regalata!!!!!!
Ed anche quest'anno già a gennaio inizierà a perdere le foglie :cry::cry::cry:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Per fortuna la mia non perde foglie...

é che non diventa ancora rossa....

cercherò di postare qualche foto...:D

ciao!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
... nn sei sola ... anche alla mia stellina stanno cadendo senza sosta le foglioline messe su con tanta fatica :cry: ... non so più che fargli, ogni tanto mi prende l'attacco pianticida così la facciamo finita subita :martello2 ma poi ci ripenso e spero :confused:

vedremo ...

Ciao Paola

Ciao Paola......siamo nella stessa barca, ma la cosa che mi fa impazzire è che viene trattata benissimo, perchè succede?:squint:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Non c'è fine al peggio..........stanotte c'era vento, mi è cascata la pianta di hibiscus sopra la stella di natale :cry: due rami rotti :cry:
sta diventando sempre più brutta!!!!!!!!!!!!!!!:burningma
 
N

ninfa77

Guest
Non c'è fine al peggio..........stanotte c'era vento, mi è cascata la pianta di hibiscus sopra la stella di natale :cry: due rami rotti :cry:
sta diventando sempre più brutta!!!!!!!!!!!!!!!:burningma

mannaggia :(...mi dispiace.....anche a me quest'estate si è rotto un geraneo al quale tenevo molto....si rimane troppo male:cry::cry:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
stella di natale perchè cadono le foglie????

Interessantissimi :hands13:gli scambi di consigli sulle stelle di natale.

Complimenti a tutti, la domanda più frequente:confuso: che però non mi sembra sia stata risolta è perchè cadono le foglie (anche verdi) a queste meravigliose quanto complicate piante.
C'è qualcuno paziente che me lo può spiegare o rispiegare?:ros:



Vi saluto e grazie ancora.:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
.... Ne resterà solo una ......

:cry::cry::cry::cry::cry: Ma che succede???
La mia stellina era andata così bene fino a quando non ho dovuto metterla dentro per il troppo freddo ... era già tutta rossa e pimpante ... ora invece è rimasta quasi senza foglie :eek: con solo i pennacchietti rossi ... :burningma!!
E dire che ho fatto attenzione a tenerla alla luce .... le foglie, ancora verdi si arricciolano e cadono!!! Sarà poca umidità ambientale? AIUTOOOO!!!:baf:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry: Ma che succede???
La mia stellina era andata così bene fino a quando non ho dovuto metterla dentro per il troppo freddo ... era già tutta rossa e pimpante ... ora invece è rimasta quasi senza foglie :eek: con solo i pennacchietti rossi ... :burningma!!
E dire che ho fatto attenzione a tenerla alla luce .... le foglie, ancora verdi si arricciolano e cadono!!! Sarà poca umidità ambientale? AIUTOOOO!!!:baf:

idem... in effetti sono piante impossibili:martello2
 
N

ninfa77

Guest
Anche la mia sta iniziando a perdere le foglie......ma perchè?Non è troppo presto?
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

vi faccio invece vedere a che punto é la mia stella...

71cg7dy.jpg


praticamente non perde foglie ma come vegetazione/arrossimento é ferma....

Ecco i particolari delle nuove gemme:

6o17529.jpg


6u66ux4.jpg


73cbu4p.jpg


ancora non si vede se stia fiorendo o meno...le gmmine sono troppo piccole.

Comunque non so se riusciremo ad arrivare alla meta....:(

Ciao e bacioni!:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Mmmh Annina, la tua stellina forse pensa di vivere in un'altra stagione ... hai provato a cantarle qualche canzoncina natalizia? :) A parte gli scherzi, d'accordo non è rossa ma è piena di foglie ... una bellezza!!! La mia ne ha perse buona parte ... le sono rimaste quasi solo le rosse!!! :( Ma tu dove la tieni? E come ti regoli con l'umidità ambientale?
 

Maria42

Apprendista Florello
Anna, quoto Blureddino, la tua stella è una meraviglia! Secondo me prima o poi qualcosa succederà, abbi solo tanta tanta pazienza! Continua a curarla come hai fatto finora, direi che lei gradisce molto! Buon Natale!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Blu, ciao Maria e ciao a tutti i giardinauti in linea...

come vedete in foto, la stella la metto sul davanzale davanti la finestra e la pianta non soffre l'eccessivo caldo del calorifero per due motivi:

1-il davanzale é un muro pieno e il calore del radiatore non la investe direttamente

2-come vedete il serramento, da cui entra molta luce (nonostante sia esposto a nord), é in ferro quindi c'é un pò di dispersione e quindi si verifica il raffrescamento necessario alla pianta...pensate che in questa posizione vivono benissimo anche le mie due orchidee Phalaenopsis (una delle due sta anche fiorendo...):D

per l'umidità ambientale praticamente NON MI REGOLO:storto:, cioé la pianta vive nella taverna in cui cucino, stiro, mangiamo e il locale stesso é collegato al lavatoio-stenditoio dove una certa umidità dell'aria si mantiene causa mia attività di massaia...:lol:quindi la stella si arrangia praticamente da sola e lo fa anche bene a giudicare dalla foto.

L'unico che sta tirando le cuoia é il Croton (di cui ho già parlato in un altro post) ma questo lo avevo preventivato poiché voi stessi mi avete detto che é una pianta che ha bisogno di caldo-umido costante e io non possiedo una sera ad hoc (se lo facessi sarebbe la volta buona che mio marito mi butterebbe fuori di casa...:D:D)...

Ciao a tutti e BUon Natale a tutti!!!:Saluto:
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho comprato tre stelle di natale perchè volevo riempire un pò il vaso in cui ho l'abete all'esterno: ma è successo un disastro :eek:!!!
In meno di due ore si sono completamente appassite per il freddo e quindi le ho portate in casa e dopo un giorno sono ritornate in vita senza nessuna conseguenza :)
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
....dai vostri consigli deduco che le foglie cadano.....per gli sbalzi di temperatura (dal caldo al freddo)....giusto?
 

lory82

Apprendista Florello
Anna, posso darti un suggerimento per la fioritura della tua stella! Le stelle di Natale per fiorire necessitano di poche ore di luce, anzi, la troppa luce rallenta la fioritura. Perchè non provi a spostarla in una posizione meno luminosa?
 

mikki

Maestro Giardinauta
Io invece sto proprio in crisi: mi hanno regalato due piante di rosa di natale, le ho messe in salone, una addirittura sul tavolo vicino alla finestra ma tutte e due perdono abbondantemente le foglie!!!! Troppo caldo? Le ho messe sul balcone, che è riparato da una tenda frangisole. Andrà meglio secondo voi o sto peggiorando la cosa?
 
Alto