• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauti,

il Natale dell'anno scorso mi hanno regalato una stella di Natale che a fine stagione invernale era ovviamente spoglia e malconcia...

questa primavera l'ho tagliata e l'ho messa in giardino, l'ho rinvasata e... bè insomma é diventata più bella di prima perché ha di nuovo una folta chioma verde (spero di avere il tempo di postare le foto) ma non credo che farà le tipiche infiorescenze rosse per le prossime feste (sono le foglie che diventano rosse se ho ben capito...)

ora é ancora in giardino e fra poco la ritirerò in casa (credo a fine mese....); :squint:

ma non c'é proprio speranza che si impegni a colorarsi di rosso?:confused:

Fatemi sapere...:storto:

ciao:Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao,
la Stella di natale è una pianta fotoperiodica, cioè con induzione a fiore solamente quando si accorciano le giornate. Per questo motivo è molto importante, per chi avesse in casa una Stella di natale dell'anno precedente, non tenerla in luoghi dove possa ricevere luce artificiale (lampadine, televisioni ecc.). Verso ottobre novembre deve essere riportata in casa, in un ambiente poco luminoso (8 ore max di luce al giorno) proprio al fine di facilitare la crescita di nuove foglie (che assumeranno il caratteristico colore rosso) e di nuovi rami.
Altro piccolo accorgimento per far rifiorire la Stella di natale è la concimazione. Infatti quest'essenza predilige concimazioni a base di potassio e fosforo, soprattutto nel periodo autunno invernale.
....quindi a quanto pare...sei ancora in tempo !!! :crazy:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
GRAZIE VASCO!!!

infatti acora un pochino e poi le ritiro tutte le mie piante, anche perché le previsioni dicono che questa settimana inizia a fare brutto e non vorrei che prendessero troppa acqua e quindi si innescasse qualche marciume...

intanto ho iniziato a fare un primo trattamento contro i parassiti (afidi e cocciniglie) poiché non vorrei, che rientrando, questi si sviluppasero col calore della casa e...:food:

stasera guardo se il concime chimico che ho a casa va bene anche per la stella di Natale...:squint:

spero tanto di fare le foto...non ho mai tempo...

ciao!:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Si, tranquillo.:hands13: E' normale che per il momento sia verde, anzi ... sarebbe strano il contrario.
Tienila alla luce il più possibile per ora, così appena diminuirà la luminosità, la piantina sarà indotta maggiormente ad "arrossire":D
Fai una ricerca su vecchi tread del forum con il titolo stella di natale: troverai molte utilissime notizie per la tua bella pianta.
...E comunque aspettiamo le foto:eek:k07:
:Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

ho controllato in casa e possiedo concime granulare NITROPHOSKA:

va bene questo per la Stella di Natale?

ho letto in internet che contiene azoto, fosforo e potassio....quindi secondo il consiglio di Vasco50 dovrebe andare bene.:D

Oggi pomeriggio c'é il sole: spero di riuscire a fare un pò di foto alle mie piante...(il ven pomeriggio non lavoro...:froggie_r )

ciao a tutti e buon week end:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:hands13: Ciao Anna .... :storto: scusa!! Chissà perchè pensavo fossi uomo ....:lol: :lol:
Direi che il granulare che hai vada bene, ma non esagerare troppo :ciglione: ... infondo se la pianta se l'è cavata egregiamente finora senza concimazioni, evidentemente sta già bene così ... ti pare?
Ciao ciao :Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Blu, come promesso, Vi faccio vedere la foto della mia stella...:love:

flcah2.jpg


io abito in provincia di Milano: che dici, posso tenerla ancora un pò fuori? le giornate sono ancora tiepide...:confused:

ora la pianta si trova comunque sotto una tettoia...

fatemi sapere...

ciao:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo però la fioritura sarà tardiva dubito che riuscirai ad averla fiorita per natale il suo ciclo vitale è diverso dalle esigenze di mercato! ricorda comunque quando la porterai in casa di fargli fare una passeggiata sul balcone nelle ore più calde delle belle giornate d'inverno.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
nooooo........

allora non riesco a vederla fiorita per Natale??!?!:cry:

io speravo proprio di si....:(

va bhé, é già tanto che l'ho salvata questa primavera....

dovevate vedere il suo stato...praticamente non aveva più foglie....

avanti, avanti, forza coi giudizi, siate pure impietosi!:lingua:

:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:froggie_r :froggie_r Bella ... bellissima!! Vedrai quante soddisfazioni!! Una pianta "salvata" poi ha sempre qualcosa in più ....:D
Io penso che sarà rossa a Natale. Lasciala fuori fintanto che le temperature sono miti e inizia intanto a concimarla leggermente con concimi per piante fiorite. Quando le temperature scenderanno, portala dentro casa e non farle prendere più di 8 ore di luce al giorno (evita di lasciarla la sera nella stanza dove soggiorni con luce accesa etc...). Vedrai che, appena si accorgerà che il fotoperiodo è più corto arrossirà tutta ...:eek:k07: Vedrai che spettacolo!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie, grazie, Blu...

aspettavo proprio te...

ormai manca poco al ritiro invernale...

tra l'altro manca poco al cambio dell'ora 27-28 OTTOBRE, in base a questo sceglierò il locale della casa che rispecchi queste caratteristiche...:confuso:

bacioni!:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
le mie due sono ancora fuori, ma anche se non arrossiranno, io sono già ultra felice così, e poi se vorranno fiorire a pasqua farà lo stesso no??? :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti. L'anno scorso sono riuscita a farla "arrossire" seguendo consigli trovati in rete (non ricordo dove esattamente). Da ottobre, dopo averla ritirata in casa, l'ho tenuta in posizione luminosa accanto ad altre piante ma con l'accorgimento di coprirla con un semplice sacco nero per la spazzatura! Glielo mettevo sulle foglie al pomeriggio alle 17 e glielo toglievo al mattino alle 8. Mi raccomando, che non sia troppo spesso o pesante! Se non sarà rossa proprio per Natale, a gennaio avrete uno spettacolo magnifico. Vorrei postarvi la foto ma non ho ancora capito bene come si fa... talvolta provo ma poi desisto perchè non ho molto tempo!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

Domenica 14 Ott ho ritirato in casa la mia stella...l'ho concimata un poco con concime granulare Nitroposka e...speriamo in bene...

l'ho messa in un locale che é poco illuminato dalle 2 finestre (é un locale seminterrato), sicuramente seguirò la tua esperienza Maria42, questa settimana mi procuro un sacco nero e la copro di sera...

però la scoprirò per le 7.00 del mattino e riuscirò a coprirla entro le 18.00-18.30 perché é quello l'orario che mi consente il mio lavoro...

di meglio non posso fare....

ciao a tutti!:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Anna, non ci sono problemi! La cosa importante è, come già detto, che non prenda luce artificiale! E attenta a non metterla troppo al buio: io avevo provato mettendola nel saloncino nell'angolo più lontano dalle finestre ma dopo 2/3 giorni ha cominciato a perdere le foglie. Così ho cercato info in rete, l'ho rimessa vicino alla portafinestra e... il resto lo sai! Buona fortuna! ciao Maria
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, a che punto sono le vostre stelline??:love:
E la tua, Anna?
Attenzione a non tenerle troppo al buio durante il giorno ... dovranno pur sempre fotosintetizzare, no? :lol:
Perchè non documentate i progressi con le foto?
Ciao :Saluto:
 
Alto