• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pollice nero

Clorophilla

Florello
sono delusa assai, dopo tutte le mie amorevoli cure sono dipartiti nell'ordine:
la stella di Natale
i ciclamini dell'anno scorso
la calathea (quanto mi dispiace :cry: )

altro che apprendista florello....non fatemi più i complimenti...che schiappa!!:storto:

V

veleno65

Guest
piccina dai...a me sono partite le rose che + avevo curato....checcevoifà

i ciclamini però è strano....io meno li curo e meglio stanno...ne vuoi un pò?

RosaeViola

Master Florello
Stella di Natale e Ciclaminoni/ini da vaso: quella è la loro fine. Mica solo a te muoiono Philly...Sapessi anch'io quanti ne ho falcidiati...:rolleyes:

In quanto alla Calathea, beh, è bellissima ma stronzissima alla stessa maniera.
Non le piace QUASI niente di quello che le fai.
Evidentemente è una di quelle piante che sta bene solo a casa sua.

Una prece. (Meglio lei che noi Cloro, dà retta...:eek:k07: :lol: )

Sevi

Fiorin Florello
ad95e6e0.gif
Mi dispiace Clo per le tue piantine....:love_4: :love_4:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Massiiiiiiii... dai!!!! :)
Càpita a tutti, poi avrai di certo altre piante bellissime e sane su cui posare lo sguardo e pensare: -....come sono brava:hehe: !!!!-....
A volte le piante si ammalano nonostante tutte le cure, ci sono i fungacci e i virus cattivi che le attaccano e così in casa ci fai ben poco...:(

murcièlago

Giardinauta Senior
Clo se può consolarti quasi tutti i miei gerani sono passati a miglior vita...:cry:

ps RosaeViola per quella cosa del meglio loro che noi... seguo Clo a ruota :lol:

lobelia

Florello Senior
Spezzo una lancia a favore della mia adorata calathea. Ha un piccolo handicap: finge la morte! Ho raccolto la calathea Di mia sorella, senza foglie viventi, solo due completamente secche; era ancora turgido solo il picciolo. Con la santa pazienza, l'ho messa in un punto luminoso, ho corretto l'apporto d'acqua rallentando di molto le innaffiature e accostato il vaso ad un vassoio con molte altre piante. Dopo un paio di mesi, finalmente, ecco apparire la puntina della prima foglia nuova.
Devo dire che solo la pazienza determinata da una predilezione particolare per questa pianta mi ha dato la fiducia nella sua ripresa, adesso ha ben quattro foglie! Il difetto della "morte apparente" l'ho scoperto casualmente, quando una mia vicina, non particolarmente "attenta" con le piante mi disse che la sua calathea, lasciata sul balcone perché ormai completamente secca, in primavera era rispuntata come l'araba fenice!
Se non è marcia ma soltanto secca, non buttatela via, lasciatela allla pioggia: potreste avere sorprese!

Walnut

Giardinauta Senior
Coraggio Clo! Fatti forza anche a me i ciclamini sono sempre schiattati! Poi non parliamo della stella di Natale che a santo Stefano è già bella che andata!
Ohhhhh... il bello del forum è che si imparano sempre cose nuove. Vi confesso che non sapevo che la Calathea fosse la Calathea, nel senso che troppe ne ho vendute, ma ne ignoravo il nome, io le chiamavo semplicemente Maranthe. Quella crocata mi è subito piaciuta ma a pelle mi sembra una di quelle mission impossible....... quanto ci hai messo Clo a farla schiattare?

Walnut

Giardinauta Senior
Un anno. Aveva fatto anche una foglia nuova, ne aveva due di numero, che ora si è accartocciata e tanti saluti :storto:
Troppo amore? Sto notando che i decessi il più delle volte sono dovuti alle troppe innaffiature di queste mamme un pò troppo affettuose e amorevoli. Oggi alle mie piccine che ho in casa, ho lavato le foglie con acqua e camomilla. Ieri sera mi ero fatta gli impacchi agli occhietti belli e sta mattina invece di buttre l'acqua rimasta ho pensato di usarla per lavare le foglie. Così oltre a mie russi sta notte si sentiranno anche i loro!:D :martello: :sleep2:

Clorophilla

Florello
Troppo amore? Sto notando che i decessi il più delle volte sono dovuti alle troppe innaffiature di queste mamme un pò troppo affettuose e amorevoli. Oggi alle mie piccine che ho in casa, ho lavato le foglie con acqua e camomilla. Ieri sera mi ero fatta gli impacchi agli occhietti belli e sta mattina invece di buttre l'acqua rimasta ho pensato di usarla per lavare le foglie. Così oltre a mie russi sta notte si sentiranno anche i loro!:D :martello: :sleep2:

di una cosa son certa, non è morta per eccesso idrico, sono troppo avara d'acqua :D e quando la do' lo faccio sempre sul sottopiatto. Pensare che l'avevo
anche appoggiata in un altro sottovaso con tanto di argilla che, quella sì, era sempre bagnata..mah! bella l'idea della camomilla :lol:

daria

Master Florello
Clo, hai considerato vero che a volte...ritornano?:cool3:
La mia piccola gardenia in vaso è già morta almeno due tre volte...e adesso è lì bella verde e sana ...andrà pure a finire che prima o poi:eek: si decida a fiorire?!?! Bè adesso, non esageriamo:eek:k07:
Comunque come già detto credo da Rò: ahò meijo loro che noi!! :eek:k07: :D :love_4:

Clorophilla

Florello
ho i miei dubbi che la Silvia (calathea :eek:k07: ) possa tornare, era così appena acquistata
PICT0008.jpg

guardate ora, mo' mi vergogno :ros:
silvia.jpg

Una prece. Grazie :flower: :storto:

pieracd

Guru Giardinauta
sai clo, quando sento che non sono la sola a farne schiattare un po' mi consolo, perchè soprattutto con quelle di casa ho qualche difficoltà. Poi la calathea non è proprio delle più semplici, io ne ho un paio (una quasi nuova quindi non fà testo) l'altra ha circa un anno, ma va a momenti, e non mi fa stare tanto tranquilla: ste foglie a volte si accartocciano, a volte si afflosciano :baf: e fà caldo, e fà freddo, e le correnti, e l'aria secca, e che pizzaaaaa!! :D

decky

Florello Senior
Uhm questa Calathea sembrava difficile solo a guardarla :squint:
Consolati ciccia ,io le faccio schiattare tutte quelle che non sono grasse :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho il pollice nero per le piante da appartamento. Credo che la cosa sia genetica, perciò me ne frego e punto sulle piante del giardino, che tutto sommato riesco a tenere meglio.

Alto