• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polenta e osei

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Silene :)
Sinceramente ho fatto la gnorri.......è che sono stanca di leggere persone che criticano quello che si mette nel piatto, anche se stavolta il piatto non è il mio.

A me spiace per gli uccelli braccati, mica per il piatto! Ho chiesto cosa fossero gli "osei", non ho criticato e non è mai stata mia intenzione farlo.
Sono certa che questa portata sarà una delizia per i palati di molti ed anche se non ho detto nulla di male, mi scuso a priori del fatto che le mie parole possano essere state intese da qualcuno come un attacco.
 

carne

Florello Senior
E' la solita discussione, ma l'uomo si è sempre nutrito di carne e questa viene dagli animali (lasciamo a parte i cannibali). Perchè tanta tenerezza per gli uccellini e non per i pesci o i polli o gli agnellini e via dicendo.
Se fosse per me, piuttosto di uccidere un animale rinuncerei alla carne ma fortunatamente qualcuno lo fa anche per me...il macellaio.
Se Dio non avesse voluto che ci nutrissimo degli animali doveva crearci vegetariani...ma io amo anche le piante ...e allora?
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
E' la solita discussione, ma l'uomo si è sempre nutrito di carne e questa viene dagli animali (lasciamo a parte i cannibali). Perchè tanta tenerezza per gli uccellini e non per i pesci o i polli o gli agnellini e via dicendo.
Se fosse per me, piuttosto di uccidere un animale rinuncerei alla carne ma fortunatamente qualcuno lo fa anche per me...il macellaio.
Se Dio non avesse voluto che ci nutrissimo degli animali doveva crearci vegetariani...ma io amo anche le piante ...e allora?

Non conviene aprire discussioni su vegetariani e carnivori per 2 motivi:
1-visti alcuni topic degenarati in lite è meglio lasciar perdere perché sembra non esserci un bel clima nel forum.
2-Le mie parole non erano contro il mangiar carne, ma contro la caccia.

Vi prego, non facciamo di una cosa bella come la cucina un argomento poco pacifico. Certi gusti non devono essere per forza condivisi da tutti perciò...buona polenta a tutti e che ognuno se la condisca come vuole :)
 

carne

Florello Senior
Non conviene aprire discussioni su vegetariani e carnivori per 2 motivi:
1-visti alcuni topic degenarati in lite è meglio lasciar perdere perché sembra non esserci un bel clima nel forum.
2-Le mie parole non erano contro il mangiar carne, ma contro la caccia.

Vi prego, non facciamo di una cosa bella come la cucina un argomento poco pacifico. Certi gusti non devono essere per forza condivisi da tutti perciò...buona polenta a tutti e che ognuno se la condisca come vuole :)

Hai ragione...chiedo scusa, la mia non voleva essere polemica ma solo constatazione.
Rispetto con convinzione chi ha gusti o pareri diversi...se lo ritieni cancella pure ciò che ho scritto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma la ricetta non la dici....
ne ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai sentita.

l'aspetto è ottimo!!!
un bel vinello rosso come dico io e il pranzo è completo!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho trovato questa

50 uccellini, 150 gr di pancetta magra, 100 gr di olio di oliva, foglie di salvia, polenta bollente appena fatta, sale
Preparazione

Come preparare la ricetta Polenta e osei

con molta cura, pulire gli uccellini (oggi la legge proibisce quelli dal becco gentile), spuntare il becco e le zampine, spiumarli alla fiamma per togliere qualsiasi residuo, pulirli all'interno. avvolgerli con una sottile fettina di pancetta, porre ai due lati una bella foglia di salvia, che verrà fissata con uno stecchino. porre gli uccellini in una padella ben unta di olio aggiungendo foglie di salvia a volontà . tritare l'eventuale pancetta avanzata e porla anch'essa nella padella. disporre gli uccellini a strati e lasciarli rosolare lentamente: il tempo di cottura varia a seconda della specie degli uccellini e della loro grandezza. riportare sovente alla superficie il condimento che si sarà formato nel fondo. salare il giusto, eventualmente aggiungere a termine di cottura qualche fiocco di burro, per aumentare il condimento che verrà versato sulla polenta bollente.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ricetta:

14 osei, i miei erano tordi
2 etti di burro
3 etti di salsiccia
2 etti di pancetta
1 bicchiere di vino bianco
3 tazzine di caffè
100 g. di panna
tanta salvia che serve a levare il sapore di selvatico
sale
acqua se serve

mettere in una padella gli osei, il burro a pezzettini, la salsiccia, la pancetta, la salvia, e far rosololare con coperchio, quando si sarà asciugato aggiungere il vino, e coprire ancora, continuare la cottura per 2 ore e mezza, aggiungendo acqua calda se asciuga, aggiungere il caffè, dopo 15 minuti la panna e continuare la cottura per altr 15 minuti senza coperchio , regolare di sale (poco che c'è già la salsiccia e la pancetta), e mangiare con la polenta :food:

Buon appetito :tupitupi:

P.S. mentre mangiate non pensate al colesterolo che vi rovina l'appetito :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E nemmeno ai poveri uccellini....rovina di peggio che l'appetito!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A quelli non penso, così come non penso al vitellone quando mangio le sue bistecche, al maiale quando mangio la lonza, il salame, il prosciutto etc, al vitello quando mangio l'arrosto, al pesce etc.etc. etc., ........ ed è meglio che non penso nemmeno alla gallina quando mangio le uova, considerato da dove escono ......... :D :tupitupi: :froggie_r
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Polenta ed osei? E' solo uno dei miliardi di opportunita' che la natura ha voluto imporre agli esseri viventi per stare al mondo.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ricetta:

14 osei, i miei erano tordi
2 etti di burro
3 etti di salsiccia
2 etti di pancetta
1 bicchiere di vino bianco
3 tazzine di caffè
100 g. di panna
tanta salvia che serve a levare il sapore di selvatico
sale
acqua se serve

mettere in una padella gli osei, il burro a pezzettini, la salsiccia, la pancetta, la salvia, e far rosololare con coperchio, quando si sarà asciugato aggiungere il vino, e coprire ancora, continuare la cottura per 2 ore e mezza, aggiungendo acqua calda se asciuga, aggiungere il caffè, dopo 15 minuti la panna e continuare la cottura per altr 15 minuti senza coperchio , regolare di sale (poco che c'è già la salsiccia e la pancetta), e mangiare con la polenta :food:

Buon appetito :tupitupi:

P.S. mentre mangiate non pensate al colesterolo che vi rovina l'appetito :D

oddio che ricetta goduriosa! io ne sapevo una più semplice con la pancetta (attorno agli uccelletti) e la salsiccia dentro agli uccelletti (infilata dove non batte il sole :lol:)
 
Alto