• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria rubra 2008

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Plumeria rubra 2008

Ciao,
a fine maggio è iniziata la stagione 2008 di fioritura delle plumerie, tra quelle già in fiore questa è caratterizzata da un intenso profumo, che purtroppo non è digitalizzabile: :eek:k07:

Plumeriarubra2008.jpg
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Wowwww che bella que está Pietro..muy hermosa



Es la flor nacional de mi pais y que bien que se da en tu clima.

Felicitaciones
 
P

Piera

Guest
Pietro che meraviglia. Io volevo regalarmene una questo anno, vedremo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bellissimo il frangipane, le sfumature poi sono fantastiche.:hands13: Siete fortunatissimi ad avere un clima così mite!:astonishe
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie, gentilissimi!

- Piera, a metà luglio fai un giro nei più grandi vivai di Palermo, troverai sicuramente molte varietà.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
==============
Plumeria rubra 'Aztec Gold'

E' una delle più robuste, fiorifere e profumate varietà, i fiori sono grandi e di lunga durata, in piena terra una infiorescenza può contenere tranquillamente 20-30 fiori aperti. Benchè sia una delle più antiche varietà in coltivazione, continua ad essere in cima alle classifiche di gradimento:

Aztec2008.jpg


retro:

Aztec2008b.jpg


infiorescenza:

IMMAGI17.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Pietro è bellissima peccato che costi parecchio ne volevo un paio anch'io ma ho cambiato idea dopo aver visto i prezzi!Ma anche da te costano tanto?Complimenti!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie!
- Lore.l, i prezzi dipendono dalla varietà, quelle diffuse a Palermo da un secolo e mezzo costano poco ed in genere non si va al vivaio a comprarle, ma basta chiedere un ramo a qualche amico, le nuove varietà possono costare da 25 euro (piccole talee in radicazione o appena radicate) a qualche centinaio di euro per piante grandicelle.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Plumeria rubra f. tricolor

Altro aggiornamento....

Plumeria rubra f. tricolor

presente a Palermo dalla seconda metà dell'800, è stata descritta minuziosamente in una monografia dell'Orto Botanico nel 1904. I fiori sono mediopiccoli (7-8 cm), di forma regolare e profumano di pesca:

tricolor01.jpg
 
P

Piera

Guest
Pietro grazie per queste bellissime immaggini, il mio sogno è quello di poter collezionare plumelie, intanto mi godo la fioritura della mia classica palermitana.
 
Alto