• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto e Consigli Hemerocallis 2009

kevin02

Bannato
fantastico KEVIN
mi rivolgerò a te appena pronta per la semina!
grazie

Okey Maggiolina ti aspetto....................
fioritura di oggi 27 settembre con colori migliorati dalla foto di cui sopra
S.C. Color Scheme!!!!!!!
4ufedh.jpg
 
M

mark96

Guest
caro kevin... ho ordinato i bulbi dalla bakker.. visto che nn rispondi nemmeno alle mail..
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao kevin!!! i tuoi fiori sono davvero stupendi!!! :hands13:
io non so niente di queste piante..mi dici qualcosa??? due tre cose più importanti che devo sapere..
per ora ho solo una piantina..quella gialla che hai messo come prima foto..ha fiorito qualche giorno dopo che l'ho portato a casa e poi basta.. :cry: niente più fiori.. cosa sbaglio??
grazie mille e complimenti ancora :love:
 

kevin02

Bannato
ciao kevin!!! i tuoi fiori sono davvero stupendi!!! :hands13:
io non so niente di queste piante..mi dici qualcosa??? due tre cose più importanti che devo sapere..
per ora ho solo una piantina..quella gialla che hai messo come prima foto..ha fiorito qualche giorno dopo che l'ho portato a casa e poi basta.. :cry: niente più fiori.. cosa sbaglio??
grazie mille e complimenti ancora :love:

Molte delle informazioni li puoi trovare sul mio sito....comunque il fatto che nn ti abbia più fiorito, se la pianta vive ancora, può essere la mancanza di sole(nn di luce), perchè per fiorire ne ha bisogno di almeno 7 ore!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Se nn è per questo motivo vedremo di ritrovarlo in qualche altra cosa!!!!!!!! :love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie mille kevin per la tua risposta velocissima :love_4:
ho paura che il problema è proprio quello allora..nel mio giardinetto il sole arriva solo verso le 13... ufff :cry: non ci posso fare nulla però...
ho letto un po' di cose sul tuo sito!!complimenti sei bravissimo :hands13:
 

kevin02

Bannato
grazie mille kevin per la tua risposta velocissima :love_4:
ho paura che il problema è proprio quello allora..nel mio giardinetto il sole arriva solo verso le 13... ufff :cry: non ci posso fare nulla però...
ho letto un po' di cose sul tuo sito!!complimenti sei bravissimo :hands13:

Grazie dei complimenti :love_4: :flower: ....comunque se hai un balcone o anche una finestra dove fuori puoi appoggiare dei vasi.....spostala dove gli arriva di più il sole...............tanto stanno bene anche nei vasi, ricordati più che larghi......profondi!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

fsalerno

Giardinauta
Da quello che ho letto nel tuo sito gli hemerocallis necessitano di poca acqua. Di conseguenza se voglio inserirli in una aiuola, secondo la tua esperienza, a quali altre piante posso essere avvicinati?
Grazie.
 

kevin02

Bannato
Da quello che ho letto nel tuo sito gli hemerocallis necessitano di poca acqua. Di conseguenza se voglio inserirli in una aiuola, secondo la tua esperienza, a quali altre piante posso essere avvicinati?
Grazie.

Tubalghia, iris ed altre piante con la stessa necessità d'acqua, ma io se fossi in te la farei tutta di Hemerocallis......................se nn hai nessuna possibilità d'innaffiarli........................:eek:k07:
 

fsalerno

Giardinauta
Per fortuna non ho problema d'acqua perchè ho un pozzo, volevo saperlo perchè stiamo sistemando il giardino, dobbiamo approntare le aiuole e l'impianto di irrigazione . Poichè i tuoi fiori piacciono molto a me e alle figlie volevo impiantarli in alcuni punti, perciò volevo sapere quali associazioni erano più opportune. Tutti abbiamo esperienza delle composizioni di piante belle esteticamente, ti piacciono, ma dopo un poco piante con esigenze diverse non vivono bene insieme. Da quello che mi dici devo prevedere tutte piante che richiedono poca acqua nell'aiuola dove metto gli hemerocallis. Grazie
 

kevin02

Bannato
Per fortuna non ho problema d'acqua perchè ho un pozzo, volevo saperlo perchè stiamo sistemando il giardino, dobbiamo approntare le aiuole e l'impianto di irrigazione . Poichè i tuoi fiori piacciono molto a me e alle figlie volevo impiantarli in alcuni punti, perciò volevo sapere quali associazioni erano più opportune. Tutti abbiamo esperienza delle composizioni di piante belle esteticamente, ti piacciono, ma dopo un poco piante con esigenze diverse non vivono bene insieme. Da quello che mi dici devo prevedere tutte piante che richiedono poca acqua nell'aiuola dove metto gli hemerocallis. Grazie

Ti dicevo di sistemare nell'aiuola solo Hemerocallis perchè solitamnete ogni pianta occupa fra i 30 e 40 cm. di spazio in circolare , mettendo altre piante potrebbero essere soffocate dalla presenza di hemerocallis che con il loro fogliame stringono su quelle che hanno vicine.
Al limite dovresti creare una scaletta con altre perenni, sistemare, cioè, piante più alte dietro con altre più basse avanti, allora così nn ci sarà competenza sulla stessa fila.........nn sò se mi sono riuscito a spiegare!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

fsalerno

Giardinauta
Ti sei spiegato benissimo ed è proprio quello che volevo fare. Volevo creare delle aiuole a bassa manutenzione e mi è sembrato che gli hemerocallis fossero piante a manutenzione quasi zero. Volevo associarli, giustamente come sottolinei, a scaletta con cespugli sempreverdi più alti dietro, per creare una quinta, perciò ti chiedevo come mi dovevo comportare. Non posso certo associarli alle ortensie, tanto per esempio. Voglio chiarirmi le idee e per poi preparare una bozza sia del genere di pianta che dei colori dei fiori da utilizzare nelle varie aiuole. Grazie dell'aiuto.
 

kevin02

Bannato
Ti sei spiegato benissimo ed è proprio quello che volevo fare. Volevo creare delle aiuole a bassa manutenzione e mi è sembrato che gli hemerocallis fossero piante a manutenzione quasi zero. Volevo associarli, giustamente come sottolinei, a scaletta con cespugli sempreverdi più alti dietro, per creare una quinta, perciò ti chiedevo come mi dovevo comportare. Non posso certo associarli alle ortensie, tanto per esempio. Voglio chiarirmi le idee e per poi preparare una bozza sia del genere di pianta che dei colori dei fiori da utilizzare nelle varie aiuole. Grazie dell'aiuto.

No le ortensie le scluderei, perchè vogliono l'ombra....comunque altre perenni da sole vanno benissimo , l'unica cosa quando formi la siepe tieni conto che questa nn faccia da ombra alle piante avanti e soprattutto agli Hemerocallis, questo perchè in assenza di sole nn fiorirebbero, infatti hanno bisogno di almeno 6-7 ore di sole per fiorire.......... :eek:k07:
 
Alto