• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria 2010

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Beppe,
scusa il ritardo, ma mi collego saltuariamente. Una tua visita sarebbe oltremodo gradita, ma per la mia età e le malattie cardiovascolari è bene che ti... sbrighi :).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Qualche altra fioritura di stagione:

Plumeria rubra 'Slaughter Pink', varietà risalente alla prima metà del '900, fiori grandi, delicati, sia come colore che consistenza, fiorifera e profumata:

SlaughterPink.jpg



Plumeria rubra 'Celadine', varietà "storica" originatasi nelle Filippine, fiori grandi, stellati, profumati:

Celadine-1.jpg



Varietà della forma tricolor introdotta a Palermo a fine '800, fiori medi, profumati:

tricolor-1.jpg


Varietà della forma tricolor ottenuta da seme e fiorita per la prima volta dopo 10 anni, fiori grandi, profumati, purtroppo poco fiorifera:

seme10.jpg



(continua)
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Porca ...... avessi saputo che c'era tutto sto ben di Dio, almeno una visitina te le venivo a fare!! :storto:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:pietro il fatto che la pianta sia da seme incide sulla fioritura?O è semplicemente poco fiorifera di suo? :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
:flower:pietro il fatto che la pianta sia da seme incide sulla fioritura?O è semplicemente poco fiorifera di suo? :Saluto:

Ciao,
tutte le varietà che si vedono in giro sono da seme, poi vengono riprodotte per via vegetativa; è una specie con una elevata variabilità genetica, da una pianta a fiori rosa pallido può nascere una a fiore porpora scuro e viceversa, da una pianta molto fiorifera può venir fuori una poco fiorifera e viceversa.
 

Salvatore-35040

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro!...complimenti per le bellissime Plumerie:hands13: mi piacerebbe assai:fischio:... vederle da vicino:D....e magari chiederti qualche consiglio:rolleyes: specie sulla prima di tutte la ‘Aztec Gold’ :love::love:.....dove la posso trovare???
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mamma mia che belle! E' da quando sono tornata dalla mia vacanza in kenya, e la notte non riuscivo a dormire perchè sentivo ancora il profumo del frangipane, che le sogno. Penso che resteranno un sogno: vivo a Milano, climaccio!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pietro!...complimenti per le bellissime Plumerie:hands13: mi piacerebbe assai:fischio:... vederle da vicino:D....e magari chiederti qualche consiglio:rolleyes: specie sulla prima di tutte la ‘Aztec Gold’ :love::love:.....dove la posso trovare???

Ciao,
scusa il ritardo, ma mi collego saltuariamente. Ti consiglio di andare all'orto botanico, lì potrai vedere dei veri e propri alberi con centinaia di infiorescenze, da me vederesti ben poco. Io ho ritirato l'Aztec Gold' introrno al 1975 dalle Hawai'i e dal 1980 ho iniziato a regalare talee ad amici, anche vivaisti, quindi potresti trovarla, io ho una lista di attesa così lunga che non vale la pena aggiungerti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Qualche altra varietà della forma tricolor attualmente in fiore:

trico01.jpg


trico04.jpg


trico02.jpg


trico03.jpg


e per finire una curiosità, esistono varietà i cui fiori non si aprono completamente, alcune di queste vengono coltivate sia per i colori brillanti del retro del petalo che per il profumo:

trico05.jpg
 

floretta

Maestro Giardinauta
Mamma mia che belle! E' da quando sono tornata dalla mia vacanza in kenya, e la notte non riuscivo a dormire perchè sentivo ancora il profumo del frangipane, che le sogno. Penso che resteranno un sogno: vivo a Milano, climaccio!!!!

io non sono molto lontana da te, ma sto provando, certo in inverno va ritirata in casa e messa in stanza riscaldata, ma perchè non provare??????
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Qualche altra varietà della forma tricolor attualmente in fiore:



e per finire una curiosità, esistono varietà i cui fiori non si aprono completamente, alcune di queste vengono coltivate sia per i colori brillanti del retro del petalo che per il profumo:

trico05.jpg
non solo i retro colori anche l'elegante struttura a spirale.
una varietà + bella dell'altra, complimenti di nuovo!
 

Salvatore-35040

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusa il ritardo, ma mi collego saltuariamente. Ti consiglio di andare all'orto botanico, lì potrai vedere dei veri e propri alberi con centinaia di infiorescenze, da me vederesti ben poco. Io ho ritirato l'Aztec Gold' introrno al 1975 dalle Hawai'i e dal 1980 ho iniziato a regalare talee ad amici, anche vivaisti, quindi potresti trovarla, io ho una lista di attesa così lunga che non vale la pena aggiungerti.

Ti ringrazio per la "dritta".....seguirò il tuo consiglio....ma un probabile vivaio dove la posso trovare me lo suggerisci???.....Buona giornata!:D
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Sempre spettacolari le tue fioriture e giungono sempre al momento giusto quando tristemente guardo le mie seminate ...anni e aaaaaaanni fa e ancora in attesa di vederne i fiori (quest'anno siamo a cinque?...) vedo le tue e ritorno ottimista, come disse la grande Rossella..."domani è un'altro giorno!"....:ciglione: poi magari neanche mi piace il profumo :lol: :lol:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
un veloce aggiornamento:

"Intense Rainbow'
Una delle varietà di Plumeria rubra forma tricolor più appariscenti, poco profumata:

IRgit.jpg


IR02.jpg


Una varietà della forma acutifolia diffusa nello Sri Lanka, profumatissima:

SRgit.jpg


Un'altra varietà della forma tricolor proveniente dalla Thailandia, profumata:

Thaigit.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Che dire? Mitico!!!!
Le desidero così tanto che se non posso piantarle sul mio terrazzo a Milano andrò a piantarle nel giardino di mia madre in Calabria. Che dici, si troveranno bene sul versante jonico o amano solo le brezze del Tirreno?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti Pietro le tue plumerie sono una vera meraviglia,la mia cresce ma di fiori al momento nemmeno uno!!!ciao ciao
 
Alto