• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

lory82

Apprendista Florello
Max, ti mostro ora la prima foto del tuo plectranthus tomentosa!
plecttomentosa.jpg


Bello!! :froggie_r
 

nippur72

Aspirante Giardinauta
ciao lory, grazie per la risposta. Si, mi riferivo alla versione variegata per intenderci "plectranthus coleodies var marginatus". Il fatto che sia più rustico del coleus mi conforta in quanto per ora ho un'unica pianta e non vorrei perderla vista la fatica che ho fatto per trovarla.

Riguardo al P. ambonicus, tutto quello che so è che profumato e che è usato molto nella cucina indiana. In rete si trova col sinonimo di "Coleus amboinicus", ad esempio guarda questo link.
 

Max77

Guru Giardinauta
:lol: Bhe, Max, il tuo plectranctus sicuramente avrà preso dalla nonna... per come è cresciuto fino ad ora!

Tutto quel fogliame che vedi sul mio è vegetazione nuova di questo periodo, dopo che è cessato il gran caldo si è ridata una mossa....ma fiori ancora nulla!! :cry:

Ciao Lory!!!!!!!! :love_4:
Dici che ha preso dalla nonna?!!!! :froggie_r Quindi, se tanto mi dà tanto, se lo metto sul bordo del terrazzo, scende tanto da arrivare al portone (io abito al terzo piano)!!!!! :eek::lol:

Il fogliame del tuo mi piace un sacco così lucido e pimpante!!!! :love::froggie_r
Tranquilla per i fiori!!! :eek:k07: Secondo me, il tuo li farà più in là, per via del fatto che, magari, da te è ancora molto caldo!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Max, ti mostro ora la prima foto del tuo plectranthus tomentosa!
plecttomentosa.jpg


Bello!! :froggie_r

:eek: Lory, ma sta benissimo!!!!! :eek: Complimentissimi a te!!!! :hands13::hands13:
Secondo me, ha attaccato al 99%, altrimenti non avrebbe tutte quelle foglie erette e turgide!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000000 per la foto!!!!! :love_4: E un grandissimo piacere vedere che le taleuzze delle mie piante sono in ottime mani!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

michele87

Florello Senior
benvenuto nippur!:)
Max,ecco anche le mie :D
DSCF6335.jpg

come ti sembrano?durante il viaggio un rametto era decapitato(per questo ne vedi quattro:lol:)
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena letto tutte le 44 pagine di questo kilometrico thread ! Wow.

Il plectranthus è una pianta che ho cercato per un sacco di tempo, poi alla fine ho trovato un'amica che ce l'aveva e me l'ha regalato. Ho la versione "variegata" che è molto bella con le foglie che mi ricordano il coleus (di cui sono un'appassionato).

Alcune domande al volo:

- il plectranthus radica facilmente anche in acqua come il coleus? Oppure conviene piantare la talea direttamente in terra?

- nella versione variegata alcuni rametti hanno foglie più bianche e altri foglie più verdi: mi chiedo è possibile selezionare il carattere dominante delle foglie semplicemente facendo la talea da quasti rametti?

- la colorazione delle foglie cambia con l'esposizione al sole come nel coleus? e in genere come si comporta rispetto al coleus (è più resistente, più sensibile ecc...)

- qualcuno di voi ha il "plectranthus amboinicus" detto anche "origano indiano" ? lo sto cercando disperatamente.

Vedrò di fare delle foto, com'è ormai tradizione di questo thread.

Ciao a tutti.

Nippur, benvenuto nel forum e tra i fan del Plectranthus!!!!! :froggie_r
Hai sentito che buon profumo di incenso hanno le foglie del Plectranthus coleoides 'Marginatus'?!!! A me piace tantissimo!!!! :love:


Ciao Nippur e benvenuto nel forum!

Dunque, a quale versione variegata ti riferisce? A quello che viene chiamato "pianta dell'incenso"? Cioè al plectranctus coleoides?

1) Si, radica facilmente anche in acqua. Ma mamma in casa ne ha uno che coltiva inidrocoltura

2) Non so rispondere..:confuso:

3)Rispetto al coleus è molto più rustico. Tutti noi lo coltiviamo fuori all'aperto tutto l'anno.

4) Il plectranthus amboinicus personalemte non lo conosco. In rete non sono nemmeno riuscita a trovare delle immagini.:confuso:

Se vuoi postare qualche foto tu mi fa piacere!

Quoto Lory al 100%!!!! :froggie_r
Quanto al punto 2, anch'io non so cosa risponderti, purtroppo!!!! :embarrass
Riferito al punto 3, sì, il colore delle foglie del Plectranthus cambia con l'esposizione al sole. Innanzitutto, se è posto al sole diretto (come il mio), i bordi delle foglie tendono a diventare un po' rosa (forse è l'abbronzatura!!!! :lol:) e, poi, alcune foglie (credo quelle più all'ombra) rimangono belle variegate, mentre altre (quelle più al sole) tendono a perdere la variegatura stessa.
Questo almeno è quello che ho notato io.
 

Max77

Guru Giardinauta
qualcuno di voi ha il "plectranthus amboinicus" detto anche "origano indiano" ? lo sto cercando disperatamente.

Riguardo al P. ambonicus, tutto quello che so è che profumato e che è usato molto nella cucina indiana. In rete si trova col sinonimo di "Coleus amboinicus", ad esempio guarda questo link.

Ciao Nippur!!!!! :eek:k07:
Mmmm..... ho trovato un sacco di foto su Internet sotto il nome Plectranthus amboinicus, ma sono di piante diversissime tra loro!!!!! :embarrass
Per esempio c'è questo sito:

http://en.wikipedia.org/wiki/Plectranthus_amboinicus

e questa pianta:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1d/Plectranthus_amboinicus.jpg

è diversissima da questa:

http://www.mgonlinestore.com/TOreg/TropicalOregano01.jpg

che è, poi, quella che hai messo tu, Nippur, giusto?

E poi c'è questo sito:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/1356/

che, del Plectranthus amboinicus, dà foto diversissime, tra cui, Michele e Lory tenetevi forti:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/3323/

:eek::eek: quello che noi conoscevamo per Plectranthus tomentosa!!!!!! :eek::eek:

Chi è il vero Plectranthus amboinicus?!!!! :confuso:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
- nella versione variegata alcuni rametti hanno foglie più bianche e altri foglie più verdi: mi chiedo è possibile selezionare il carattere dominante delle foglie semplicemente facendo la talea da quasti rametti?

Visto che qui non sa risponderti nessuno, ci provo io, ma non aspettarti chissà che! Infatti le mie piante presentano diversi di questi rametti con foglie bianche, ma non ho mai provato finora a taleizzarne uno per vedere come si comporta. Io credo però che non si possa selezionare questo carattere, ma come ti ripeto, non sono una botanica né scienziata di nessun tipo! :eek:k07:

Ragazzi, quante belle varietà di plectranthus! Continuate pure a scovarne di nuovi, è molto interessante! Io sto qui a leggervi :D!
 

Max77

Guru Giardinauta
benvenuto nippur!:)
Max,ecco anche le mie :D
DSCF6335.jpg

come ti sembrano?durante il viaggio un rametto era decapitato(per questo ne vedi quattro:lol:)

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
Grazie mille per la foto!!!!!!! :eek:k07:
Le tue non le vedo in formissima come quelle di Lory, ma, nel complesso, stanno bene specie le 2 dietro e quella a destra!!!! :eek:k07:
Cmq, sono molto ottimista che ce la facciano tutt'e 4, dico davvero!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace per il rametto decapitato!!!!! :(
 
Ultima modifica:

nippur72

Aspirante Giardinauta
un'altra domanda al volo riguardo la versione variegata: come si comporta come pianta d'appartamento (poca umidità, sempre in ombra)? Il coleus in questo senso tende a performare molto male, le foglie sbiadiscono e gli steli diventano allungati con foglie molto distanziate. Vale la stessa cosa per il plectranthus?
 

lory82

Apprendista Florello
un'altra domanda al volo riguardo la versione variegata: come si comporta come pianta d'appartamento (poca umidità, sempre in ombra)? Il coleus in questo senso tende a performare molto male, le foglie sbiadiscono e gli steli diventano allungati con foglie molto distanziate. Vale la stessa cosa per il plectranthus?

O si, Nippur, temo che si comportino allo stesso modo. Ci ho provato a coltivar in cucina qualche rametto, che però cresceva tutto storto, e molto diradato.. La mia cucina però è rivolta a nord, magari in altra esposizione si comporta diversamente.
 

lory82

Apprendista Florello
Io non avevo digitato bene il nome, per questo non riuscivo a trovar alcuna immagine. :martello::lol:

Ma con lo stesso nome, escono immagini di piante diverse, :eek: ,come ha detto Max!

Ma tutte bellissime!!!!! :food:

Michele, io non le vedo poi tanto messe male le tue talee, anche quel rametto che ha perso un pò di foglie dovrebbe ugualmente radicare, e quindi poi fare getti laterali.
Io sono stata pù fortunata evidentemente perchè la busta mi è arrivata molto presto, e non erano per niente rovinate
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Anche secondo me il plectra non va coltivato dentro casa, non ci ho mai provato, dato che ho solo una piccola talea che addirittura ha fatto pure fiori, quindi direi che il suo posto adatto è fuori. Quanto alle talee di Michele,anche se sembrano messe malucce, si riprenderanno alla grande,basta guardare le foglioline erette( Michy, ricordati il mio com'era :eek:k07:) penso la stessa cosa anche per il primo rametto a sinistra. Tienici informati. :love_4:
Viva Il plectranthus.... ah Nippur benvenuto nella compagnia delgi amanti dei plectranthus :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
grazie :Dvi terrò aggiornati :eek:k07:

Ciao Michele!!!! :eek:k07:
Tranquillo per il tuo Plectranthus tomentosa!!!!! :eek:k07: Sono sicurissimo che tutt'e 4 le talee attecchiranno!!!! :eek:k07:
Nel caso, non dovessero farcela, stai tranquillo che te le rispedisco, ma, secondo me, cresceranno alla grande!!!! :eek:k07:
Mi raccomando, tienimi aggiornato sugli sviluppi!!!! :eek:k07:
 

nippur72

Aspirante Giardinauta
finalmente la piccola talea di plectranthus che avevo messo in acqua ha iniziato a fare radici:

plecthrantus_talea.jpg


fra poco la interrerò in un piccolo vaso :)

volevo inoltre farvi vedere il coleus che ho messo nell'atrio del condominio: non è nella sua piena forma perchè con l'avvicinarsi dell'inverno il coleus tende a deperire, ma comunque rimane ancora una bella pianta.

coleus_plant.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
finalmente la piccola talea di plectranthus che avevo messo in acqua ha iniziato a fare radici:

plecthrantus_talea.jpg


fra poco la interrerò in un piccolo vaso :)

volevo inoltre farvi vedere il coleus che ho messo nell'atrio del condominio: non è nella sua piena forma perchè con l'avvicinarsi dell'inverno il coleus tende a deperire, ma comunque rimane ancora una bella pianta.

coleus_plant.jpg

Complimentissimi, Nippur, anche da parte mia sia per il Plectranthus sia per il Coleus!!!!!!!!!! :hands13::hands13:
Quanto al Plectranthus, che specie è il tuo? Grazie mille per l'informazione!!!!!! :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
è il classico variegato che profuma d'incenso. Il vaso è rimasto fuori in questi giorni di maltempo e stranamente è uno dei pochi che è sopravvissuto alla tromba d'aria che c'è stata. Meno male!

Ah, ok, grazie mille per l'informazione!!!!!!!! :eek:k07:
E' questo allora:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/57963/

il Plectranthus coleoides 'Marginatus'!!!!!!!! :eek:k07: No, te l'ho chiesto perché non vedevo la variegatura!!!!!!! :martello::martello:

Meno male davvero che sia sopravvissuto!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Allora in bocca al lupo a te e alle taleuzze di Plectranthus!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 
Alto