Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena letto tutte le 44 pagine di questo kilometrico thread ! Wow.
Il plectranthus è una pianta che ho cercato per un sacco di tempo, poi alla fine ho trovato un'amica che ce l'aveva e me l'ha regalato. Ho la versione "variegata" che è molto bella con le foglie che mi ricordano il coleus (di cui sono un'appassionato).
Alcune domande al volo:
- il plectranthus radica facilmente anche in acqua come il coleus? Oppure conviene piantare la talea direttamente in terra?
- nella versione variegata alcuni rametti hanno foglie più bianche e altri foglie più verdi: mi chiedo è possibile selezionare il carattere dominante delle foglie semplicemente facendo la talea da quasti rametti?
- la colorazione delle foglie cambia con l'esposizione al sole come nel coleus? e in genere come si comporta rispetto al coleus (è più resistente, più sensibile ecc...)
- qualcuno di voi ha il "plectranthus amboinicus" detto anche "origano indiano" ? lo sto cercando disperatamente.
Vedrò di fare delle foto, com'è ormai tradizione di questo thread.
Ciao a tutti.
Nippur, benvenuto nel forum e tra i fan del Plectranthus!!!!! :froggie_r
Hai sentito che buon profumo di incenso hanno le foglie del
Plectranthus coleoides 'Marginatus'?!!! A me piace tantissimo!!!!
Ciao Nippur e benvenuto nel forum!
Dunque, a quale versione variegata ti riferisce? A quello che viene chiamato "pianta dell'incenso"? Cioè al plectranctus coleoides?
1) Si, radica facilmente anche in acqua. Ma mamma in casa ne ha uno che coltiva inidrocoltura
2) Non so rispondere..:confuso:
3)Rispetto al coleus è molto più rustico. Tutti noi lo coltiviamo fuori all'aperto tutto l'anno.
4) Il plectranthus amboinicus personalemte non lo conosco. In rete non sono nemmeno riuscita a trovare delle immagini.:confuso:
Se vuoi postare qualche foto tu mi fa piacere!
Quoto Lory al 100%!!!! :froggie_r
Quanto al punto 2, anch'io non so cosa risponderti, purtroppo!!!! :embarrass
Riferito al punto 3, sì, il colore delle foglie del Plectranthus cambia con l'esposizione al sole. Innanzitutto, se è posto al sole diretto (come il mio), i bordi delle foglie tendono a diventare un po' rosa (forse è l'abbronzatura!!!!
) e, poi, alcune foglie (credo quelle più all'ombra) rimangono belle variegate, mentre altre (quelle più al sole) tendono a perdere la variegatura stessa.
Questo almeno è quello che ho notato io.