• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plectranthus

simonetta66

Giardinauta Senior
Acci, il mio l'ho ritirato un mesetto fa in serretta fredda perchè avevo paura di qualche gelata o simile.

Sabato ho dato un'arieggiata e lui era l'unico che appena toccato ha perso una marea di foglie. Facevo meglio a tenerlo fuori???
Tutte le altre piante ritirate (fuchsie, hobiscus sinensis, gardenia, salvie, ecc) stanno tutte bene che è un piacere.

A voi non succede???
 

Max77

Guru Giardinauta
Acci, il mio l'ho ritirato un mesetto fa in serretta fredda perchè avevo paura di qualche gelata o simile.

Sabato ho dato un'arieggiata e lui era l'unico che appena toccato ha perso una marea di foglie. Facevo meglio a tenerlo fuori???
Tutte le altre piante ritirate (fuchsie, hobiscus sinensis, gardenia, salvie, ecc) stanno tutte bene che è un piacere.

A voi non succede???

Ciao Simonetta!!!!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace per il tuo Plectranthus!!!!!!! :( Però, non so dirti se hai fatto bene a metterlo in serretta fredda o meno!!!!!!! :embarrass

Quanto al mio, parlo del Plectranthus coleoides 'Marginatus', lo sto tenendo fuori, esposto a tutte le intemperie e ho notato che non ha perso foglie, ma molte foglie sono ingiallite, alcune sono seccate e altre sono rimaste belle verdi. Non so, però, se questo deperimento dipenda dal fatto che siamo a dicembre o se è la mia pianta che sta proprio male!!!!!!!! :storto:

A tutti gli utenti che hanno il Plectranthus coleoides 'Marginatus': le vostre piante come stanno? Grazie mille per l'informazione!!!!!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao Simonetta!!!!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace per il tuo Plectranthus!!!!!!! :( Però, non so dirti se hai fatto bene a metterlo in serretta fredda o meno!!!!!!! :embarrass

Quanto al mio, parlo del Plectranthus coleoides 'Marginatus', lo sto tenendo fuori, esposto a tutte le intemperie e ho notato che non ha perso foglie, ma molte foglie sono ingiallite, alcune sono seccate e altre sono rimaste belle verdi. Non so, però, se questo deperimento dipenda dal fatto che siamo a dicembre o se è la mia pianta che sta proprio male!!!!!!!! :storto:

A tutti gli utenti che hanno il Plectranthus coleoides 'Marginatus': le vostre piante come stanno? Grazie mille per l'informazione!!!!!!!! :eek:k07:

Anche il mio è il coleoides marginatus. Staremo a vedere!!!
In effetti potevo tenerlo fuori, però certe notti qui da noi abbiamo toccato i -5 e per più di una settimana abbiamo avuto gelo, neve e mai più di 0 gradi.

Tu abitando a Genova, anche se in questo periodo il tempo ha massacrato anche voi, mi sa che sei un poco più fortunato!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Anche il mio è il coleoides marginatus. Staremo a vedere!!!
In effetti potevo tenerlo fuori, però certe notti qui da noi abbiamo toccato i -5 e per più di una settimana abbiamo avuto gelo, neve e mai più di 0 gradi.

Tu abitando a Genova, anche se in questo periodo il tempo ha massacrato anche voi, mi sa che sei un poco più fortunato!!!

Beh, sì, allora hai fatto decisamente bene a metterlo in serra fredda!!!!!!!! :eek:k07:
Vediamo un po' anche cosa ci dicono gli altri utenti che hanno questa pianta!!!!!! :)
Intanto, incrocio le dita per il tuo e per il mio Plectranthus!!!!!! :froggie_r

Quanto a Genova, sì, forse siamo un po' più fortunati di voi, ma non di molto!!!!!! :storto:
A parte la neve, che da me (io sono di Pegli, un quartiere ad ovest di Genova) non è venuta, qui piove di continuo, fa freddo e c'è spesso vento, che fa sembrare che ci sia ancora più freddo di quello che già c'è!!!!!!! :martello2 Che tempaccio!!!!!!!!!!! :storto::burningma
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, le tue talee di plectranctus tomentosa hanno preso!! :froggie_r:froggie_

Ciao Lory!!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Wooooooooooooooooooowwwwwwwwwww, sono troppo contento per te e per loro!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Dai, mi raccomando, appena puoi, fammi vedere una loro fotina!!!!!!! :eek:k07:
Un abbraccio da Genova!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi sulla situazione del plectranthus variegato che tengo in balcone, senza alcun riparo, al contrario dello scorso inverno che lo ha trascorso in serretta.
Nelle ultime settimane sono cadute tantissime foglie e quelle che sono rimaste sono piccolissime, ma credo che in primavera dopo una opportuna potatina si riprenderà alla grande :eek:k07:

plec1vf6.jpg
[/URL][/IMG]

plec2ke3.jpg
[/URL][/IMG]

Invece quest'altra piantina, una talea cresciuta nel vaso dei gerani, ha mantenuto delle belle foglie grandi e non sembra aver risentito troppo del freddo :confuso:

plec3uj0.jpg
[/URL][/IMG]


Come sono messi i vostri? Ciao a tutti! :)
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Mor@!!!!!!!!!! :eek:k07:
Cavolo, ma il Plectranthus delle prime due foto è enorme!!!!!!!!! :eek: Complimentissimi davvero!!!!!! :hands13:
Anche secondo me, in primavera, si riprenderà alla grande!!!!!!! :eek:k07:
Carinissimo, poi, il Plectranthus nel vaso con il geranio!!!!!!! :love::hands13:
Secondo me, non sembra aver risentito troppo del freddo perché, nella posizione in cui è, sembra riparato dal geranio.
Inoltre credo che geranio e Plectranthus, essendo in vaso insieme, si siano fatti calduccio a vicenda!!!!!!!! :eek:k07:

Quanto ai miei Plectranthus, sono entrambi in cantina.
Il Plectranthus coleoides 'Marginatus' è in uno stato simile al tuo delle prime due foto (anche se non è enorme come quello). Ha una marea di fogliette piccoline e molte foglie sono ingiallite, altre, invece, sono di un colore verdastro giallo.
Ma sono quasi sicuro che anche il mio si riprenderà in primavera!!!!!!!! :eek:k07:

Quanto al Plectranthus verticillatus, s'era fatto enorme e, così grosso, sarebbe stato un problema metterlo in un sacchetto e portarlo in cantina!!!!!!! :storto: Allora l'ho potato a zero e ho scoperto che, alla base, ha già un bel po' di germoglietti nuovi!!!!!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Anche il mio coleoides è nelle stesse condizioni. Quello verde invece non sembra stancarsi mai di crescere...eppure è a nord, senza sole e quindi più al freddo.

Il tomentosa, Max, sta facendo i germoglini laterali!!!:froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Anche il mio coleoides è nelle stesse condizioni. Quello verde invece non sembra stancarsi mai di crescere...eppure è a nord, senza sole e quindi più al freddo.

Il tomentosa, Max, sta facendo i germoglini laterali!!!:froggie_r

Ciao Lory!!!!!!!!!!! :love_4:
Quanto al Plectranthus coleoides 'Marginatus', allora, mi sa che sia proprio normale che si comporti così in questa stagione!!!!!!!!! :) E sono sempre più sicuro che, in primavera, questa pianta riesploda di brutto!!!!!! :froggie_r

Grandissimo Plectranthus verticillatus!!!!!!!! :froggie_r
Secondo me, questa pianta è davvero una forza della natura!!!!!!! :froggie_r

Woooooooooooooooooooowwwwwwwwwwww, il Plectranthus tomentosa allora sta crescendo alla grande!!!!!!!! :froggie_r
Sono troppo contento per te, Lory!!!!!!!! :love_4:
Anche il mio, in cantina, sta che è una favola!!!!!!!! :froggie_r
 

ramy81

Giardinauta
Ciao ragazzi....mentre stavo salendo in casa, ho dato un'occhiata allle mie piantine sul pianerottolo che ho riparato da qualche giorno dal maltempo e ho notato che al mio plectranthus variegato sono cadute le foglie ho subito pensato che non gli è piaciuto lo spostamento, così l'ho messo subito fuori al riparo, anche perchè il plactra di mia mamma sta fuori e sta benone. Spero di aver fatto bene a spostarlo alle 18:00 e non durante la giornata.....che dite voi? Cmq secondo me questa pianta ama l'inverno, preferisce stare fuori che in serra fredda questo vedendo le foto di Mor@ e vedendo il plectra di mia mamma. Speriamo bene per tutti i nostri plectra.:love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao ragazzi....mentre stavo salendo in casa, ho dato un'occhiata allle mie piantine sul pianerottolo che ho riparato da qualche giorno dal maltempo e ho notato che al mio plectranthus variegato sono cadute le foglie ho subito pensato che non gli è piaciuto lo spostamento, così l'ho messo subito fuori al riparo, anche perchè il plactra di mia mamma sta fuori e sta benone. Spero di aver fatto bene a spostarlo alle 18:00 e non durante la giornata.....che dite voi? Cmq secondo me questa pianta ama l'inverno, preferisce stare fuori che in serra fredda questo vedendo le foto di Mor@ e vedendo il plectra di mia mamma. Speriamo bene per tutti i nostri plectra.:love_4:

Ciao Ramy!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Anche al mio Plectranthus variegato sono cadute un bel po' di foglie, ma ho notato che quelle che sono cadute sono tutte foglie completamente secche.
Anche le foglie più gialle, invece, tendono a rimanere sui rami e non cadono.
Anche sul tuo hai notato questa cosa? Il tuo ha tante foglie ingiallite?
Quello di tua madre foglie ingiallite e minuscole ne ha?

Non so cosa dirti riguardo al tuo Plectranthus!!!!!!! :embarrass
Potrebbe anche essere che non abbia perso le foglie perché "non gli è piaciuto lo spostamento", ma perché, in inverno, sia normale che si spogli un po'!!!!!! :storto: Ma, purtroppo, non conosco ancora benissimo questa pianta, perché è il primo inverno che la tengo!!!!!! :embarrass

Cmq, secondo me, hai fatto benissimo a metterlo bello al riparo!!!!!!! :eek:k07:

Ah, potresti mica fare una fotina al Plectranthus tuo e di tua madre, così li vediamo?!!!!

Dai, fammi sapere come procede, mi raccomando!!!!!!! :eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Ramy!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Anche al mio Plectranthus variegato sono cadute un bel po' di foglie, ma ho notato che quelle che sono cadute sono tutte foglie completamente secche.
Anche le foglie più gialle, invece, tendono a rimanere sui rami e non cadono.
Anche sul tuo hai notato questa cosa? Il tuo ha tante foglie ingiallite?
Quello di tua madre foglie ingiallite e minuscole ne ha?

Non so cosa dirti riguardo al tuo Plectranthus!!!!!!! :embarrass
Potrebbe anche essere che non abbia perso le foglie perché "non gli è piaciuto lo spostamento", ma perché, in inverno, sia normale che si spogli un po'!!!!!! :storto: Ma, purtroppo, non conosco ancora benissimo questa pianta, perché è il primo inverno che la tengo!!!!!! :embarrass

Cmq, secondo me, hai fatto benissimo a metterlo bello al riparo!!!!!!! :eek:k07:

Ah, potresti mica fare una fotina al Plectranthus tuo e di tua madre, così li vediamo?!!!!

Dai, fammi sapere come procede, mi raccomando!!!!!!! :eek:k07:

Ciao Max, le foglie del mio plectra cadute sono verdi e piccole anche, di secco ha soltanto dove c'erano i fiori e nient'altro. Quello di mia mamma invece non ha nessuna foglia secca,ha foglie piccole...cresce che è una meraviglia. Faccio le foto e le posto. :love_4:
 

ramy81

Giardinauta
Ecco le foto....tenete presente che sono piccole talee.

Il mio piccolo plectra

e15fsk.jpg



Quello di mia mamma...bello vero?

wveixc.jpg


jl3z0h.jpg


Cosa ne pensate? :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Ramy!!!!!!!!!! :love_4:
Il tuo portentoso Plectranthus!!!!!!!! :eek: E' quello che non contento d'aver appena radicato, aveva fatto anche i fiori, giusto?!!!!!!!! :eek:
Tranquilla allora: quella pianta ha una voglia di vivere che non basta l'inverno per ucciderla!!!!!!!! :eek:k07:
Lasciala fuori, ma riparala bene!!!!!!! :eek:k07:

Carinissimo il Plectranthus di tua madre!!!!!!!!! :love:

Grazie 10000000000000 per le foto e complimentissimi a te e a tua madre!!!!!!!! :hands13::love_4:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Ramy!!!!!!!!!! :love_4:
Il tuo portentoso Plectranthus!!!!!!!! :eek: E' quello che non contento d'aver appena radicato, aveva fatto anche i fiori, giusto?!!!!!!!! :eek:
Tranquilla allora: quella pianta ha una voglia di vivere che non basta l'inverno per ucciderla!!!!!!!! :eek:k07:
Lasciala fuori, ma riparala bene!!!!!!! :eek:k07:

Carinissimo il Plectranthus di tua madre!!!!!!!!! :love:

Grazie 10000000000000 per le foto e complimentissimi a te e a tua madre!!!!!!!! :hands13::love_4:

Si si caro Max è proprio quello....e quello di mia madre è il "fratello". Speriamo che sia come dici tu,mi fa un pò pensare vedendo il gambo che non è verde come quello di mia mamma sembra di legno è normale? :love_4:
Mia madre invece non da tanta cura rispetto a me...lo lascia lì sotto l'acqua, sotto il vento,il sole....e guarda che meraviglia,il mio invece poveretto sembra abbandonato.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
segui tutti i consigli di Max,anche il mio sta alle intemperie e si becca di tutto:storto:
spero che resiste,ma sono ottimista!:eek:k07::love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Si si caro Max è proprio quello....e quello di mia madre è il "fratello". Speriamo che sia come dici tu,mi fa un pò pensare vedendo il gambo che non è verde come quello di mia mamma sembra di legno è normale? :love_4:
Mia madre invece non da tanta cura rispetto a me...lo lascia lì sotto l'acqua, sotto il vento,il sole....e guarda che meraviglia,il mio invece poveretto sembra abbandonato.

Ciao Ramy!!!!!!!!!! :love_4:
Ah, il tuo e quello di tua madre sono fratelli, non sapevo!!!!!!!! :eek:k07:
Ma una domanda: quello di tua madre è più giovane del tuo, vero?
No, perché è normale che il fusto del Plectranthus diventi legnosetto!!!!!!! :eek:k07: Anche il mio lo è!!!!!!! :eek:k07:
Secondo me, quello di tua madre è ancora verde perché è giovane, ma, tra poco, diventerà legnosetto anche lui!!!!!!! :eek:k07:

:lol: Mi sa che noi ci preoccupiamo troppo per le nostre piante!!!!! :lol: Chissà, magari se le curassimo di meno e le lasciassimo sbattere di più la testa, loro crescerebbero meglio!!!!! :lol::lol:
 

Max77

Guru Giardinauta
segui tutti i consigli di Max,anche il mio sta alle intemperie e si becca di tutto
spero che resiste,ma sono ottimista!

Ciao Michele!!!!!!!!!! :eek:k07:
Grazie mille per la fiducia che mi dai!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Un giorno o l'altro, ti dovrò costruire un monumento!!!!!!!! :lol::lol:

Io non conosco benissimo i Plectranthus purtroppo!!!!!! :embarrass E' il primo inverno che tengo sia il Plectranthus coleoides 'Marginatus' che il Plectranthus verticillatus, quindi non so bene come si comportino in questa stagione!!!!!!! :embarrass Ma, vedendo che sono tutti più o meno nello stesso stato, mi viene da pensare che sia normale che, in questa stagione, non siano strepitosi come in estate!!!!! :eek:k07:
Ora, appena ho un attimo, fotografo il mio in cantina, così lo vedete!!!!!!!! :eek:k07:
Ma, mi raccomando, non aspettatevi niente di che!!!!!!! :storto:
 
Alto