@lore.l ha ragione.Ma vuoi sapere delle grasse e succulente???Perchè altrimenti ti sposto di là.....
Alt.Allora:
CACTACEE.... tutte le cactacee devono stare senza un goccio d'acqua per tutto l'inverno?
ADANSONIA DIGITATA.... alias Baobab, questa la so.
E poi??? qualche succulenta?
Esperti, scatenatevi!
Volevo sapere di qualsiasi pianta sia da non bagnare durante l'inverno.Ma vuoi sapere delle grasse e succulente???Perchè altrimenti ti sposto di là.....
Il baobab è la più grande pianta grassa che si conosca...Volevo sapere di qualsiasi pianta sia da non bagnare durante l'inverno.
L'ho messa in giardinaggio nel caso in cui ci fossero altre piante non grasse (tipo il Baobab) che non necessitano di annaffiature.
In quel caso un giardinauta non interessato alle grasse e succulente non raggiungerebbe l'informazione.
Comunque fate voi.....
Come ti hanno già detto il Baobab è una pianta grassa e come supponevo,ti arrivano risp sulle piante grasse....se volevi sapere di altre piante,dovevi mettere "a parte le piante grasse e succulente,quali altre piante non devono essere bagnate in inverno"???Volevo sapere di qualsiasi pianta sia da non bagnare durante l'inverno.
L'ho messa in giardinaggio nel caso in cui ci fossero altre piante non grasse (tipo il Baobab) che non necessitano di annaffiature.
In quel caso un giardinauta non interessato alle grasse e succulente non raggiungerebbe l'informazione.
Comunque fate voi.....
Aggiungo tra le non succulente anche Dyckia e Hechtia (che probabilmente nessuno haLe cactacee le lascio a secco da fine settembre a inizio/metà marzo (dipende quando ricomincia la bella stagione)
Le succulente tendo a bagnarle quando raggrinziscono, senza esagerare nella quantità
Le Aloe/Gasteria/Haworthia le bagno poco regolarmente d'inverno quando sento che le foglie perdono turgidità (se in casa in stanza fredda quindi ogni 20/30 giorni, all'esterno visto il grugiume e il freddo dell'inverno anche ogni 40/60 giorni....)
Tra le non succulente (ma la Yucca non può essere una grassa?) non bagno le varie tipologie di palme
)Come ti hanno già detto il Baobab è una pianta grassa e come supponevo,ti arrivano risp sulle piante grasse....se volevi sapere di altre piante,dovevi mettere "a parte le piante grasse e succulente,quali altre piante non devono essere bagnate in inverno"???
Ciao,La brugmansia è tutt’altro che grassa come pianta.
Sono due piante diverse.Brugmansia o datura? Leggevo che la brugmansia si può anche mettere a dimora in piena terra sapendo però che durante l’inverno perde la parte aerea per poi ricacciarla in primavera.
La ricerca fatta mi dice che sono Bromeliacee, quindi annoverate nelle succulente....Aggiungo tra le non succulente anche Dyckia e Hechtia (che probabilmente nessuno ha)
Ma non sono per niente pratico di questa tipologia di piante e potrei sbagliarmi
Sono due piante diverse.
Da quello che sò io le Bromeliacee non sono piante succulenti e nemmeno le Yucche!!!La ricerca fatta mi dice che sono Bromeliacee, quindi annoverate nelle succulente....
Bene, a quanto pare si può proprio chiedere a @lore.l di spostare la discussione nelle grasse, visto che anche la brugmansia qualche goccetto lo beve....
Se non altro abbiamo appurato che nessuna pianta che non sia grassa/succulenta deve stare a secco, d'inverno....
La Yucca credo proprio che stia a pieno titolo tra le succulente.... @Simo98 la pioggia non la prendono le tue Yucca? Stanno fuori o riparate?
La brugmansiaInfatti, per questo chiedevo chiarimento.