• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo riassunto delle piante che in inverno NON devono essere annaffiate

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:
CACTACEE.... tutte le cactacee devono stare senza un goccio d'acqua per tutto l'inverno?

ADANSONIA DIGITATA.... alias Baobab, questa la so.

E poi??? qualche succulenta?
Esperti, scatenatevi!
Alt.
Specifica dove sono veramente ricoverate.
Se sono al fresco e alla luce ci sta.
Se sono in luoghi più caldi, allora un goccio ogni 40-60 gg perché non avvizziscano.
Il baobab è un caso a parte perché sverna in posti tiepidi e ciò che hai scritto è giusto.

• Like
Reactions: Amy

monikk64

Fiorin Florello
Ma vuoi sapere delle grasse e succulente???Perchè altrimenti ti sposto di là.....
Volevo sapere di qualsiasi pianta sia da non bagnare durante l'inverno.
L'ho messa in giardinaggio nel caso in cui ci fossero altre piante non grasse (tipo il Baobab) che non necessitano di annaffiature.
In quel caso un giardinauta non interessato alle grasse e succulente non raggiungerebbe l'informazione.
Comunque fate voi.....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'ho messa in giardinaggio nel caso in cui ci fossero altre piante non grasse (tipo il Baobab) che non necessitano di annaffiature.
In quel caso un giardinauta non interessato alle grasse e succulente non raggiungerebbe l'informazione.
Comunque fate voi.....
Il baobab è la più grande pianta grassa che si conosca...

Puntina

Guru Giardinauta
Personalmente tengo fuori il 99% delle mie grasse, al riparo dalla pioggia ed esposte quanto possibile al sole, senza acqua da novembre a marzo.
Le succulente patiscono un po’, verso metà gennaio raggrinziscono le foglie perciò quest’anno cercherò di annaffiarle un pochino verso gennaio.
Tra le piante non grasse ho in previsione di lasciare a secco una brugmansia che sarà riparata sotto un portico...la pianta in questione è stata vittima della mosca bianca per quasi tutta l’estate perciò non è proprio in formissima, diciamo che sarà un esperimento e che probabilmente farò anche qualche talea onde evitare la strage.

Simo98

Giardinauta Senior
Le cactacee le lascio a secco da fine settembre a inizio/metà marzo (dipende quando ricomincia la bella stagione)
Le succulente tendo a bagnarle quando raggrinziscono, senza esagerare nella quantità
Le Aloe/Gasteria/Haworthia le bagno poco regolarmente d'inverno quando sento che le foglie perdono turgidità (se in casa in stanza fredda quindi ogni 20/30 giorni, all'esterno visto il grugiume e il freddo dell'inverno anche ogni 40/60 giorni....)
Tra le non succulente (ma la Yucca non può essere una grassa?) non bagno le varie tipologie di palme

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Comunque fate voi.....
Come ti hanno già detto il Baobab è una pianta grassa e come supponevo,ti arrivano risp sulle piante grasse....se volevi sapere di altre piante,dovevi mettere "a parte le piante grasse e succulente,quali altre piante non devono essere bagnate in inverno"???
Ti lascio qui e vediamo come evolve la situazione.....

Simo98

Giardinauta Senior
Le cactacee le lascio a secco da fine settembre a inizio/metà marzo (dipende quando ricomincia la bella stagione)
Le succulente tendo a bagnarle quando raggrinziscono, senza esagerare nella quantità
Le Aloe/Gasteria/Haworthia le bagno poco regolarmente d'inverno quando sento che le foglie perdono turgidità (se in casa in stanza fredda quindi ogni 20/30 giorni, all'esterno visto il grugiume e il freddo dell'inverno anche ogni 40/60 giorni....)
Tra le non succulente (ma la Yucca non può essere una grassa?) non bagno le varie tipologie di palme
Aggiungo tra le non succulente anche Dyckia e Hechtia (che probabilmente nessuno ha :ROFLMAO: )
Ma non sono per niente pratico di questa tipologia di piante e potrei sbagliarmi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le uniche piante che resistono tutto l'inverno senza ricevere acqua sono le grasse/succulente coltivate in un ambiente fresco/freddo ed i bulbi che vengono tolti e riposti nei sacchetti di carta, nelle scatole o nella paglia.
Le altre piante (anche le palme, le cycas etc.) hanno bisogno, sia che passino l'inverno in casa sia che lo passino fuori al sole, di acqua prima o poi.
Magari poca ed ogni 40/60 giorni, ma un pochino di acqua lo devono ricevere.

Ste

Puntina

Guru Giardinauta
Come ti hanno già detto il Baobab è una pianta grassa e come supponevo,ti arrivano risp sulle piante grasse....se volevi sapere di altre piante,dovevi mettere "a parte le piante grasse e succulente,quali altre piante non devono essere bagnate in inverno"???

La brugmansia è tutt’altro che grassa come pianta.

Stefano-34666

Guru Master Florello
La brugmansia è tutt’altro che grassa come pianta.
Ciao,

se lasci la brugmansia al freddo ed all'asciutto a primavera la trovi definitivamente secca.
La minima deve essere sempre sopra i 5 gradi ed in questo caso, anche se la datura va in riposo, una leggera annaffiatura mensile è necessaria.
L'ideale sarebbe un ambiente con le minime sopra i 10 gradi ma non troppo oltre, per non interrompere il riposo della pianta. Anche in questo caso un pochino d'acqua ogni 30/40 giorni è gradito alla pianta.

Ste.

Puntina

Guru Giardinauta
Brugmansia o datura? Leggevo che la brugmansia si può anche mettere a dimora in piena terra sapendo però che durante l’inverno perde la parte aerea per poi ricacciarla in primavera.

monikk64

Fiorin Florello
Aggiungo tra le non succulente anche Dyckia e Hechtia (che probabilmente nessuno ha :ROFLMAO: )
Ma non sono per niente pratico di questa tipologia di piante e potrei sbagliarmi
La ricerca fatta mi dice che sono Bromeliacee, quindi annoverate nelle succulente....
Bene, a quanto pare si può proprio chiedere a @lore.l di spostare la discussione nelle grasse, visto che anche la brugmansia qualche goccetto lo beve....
Se non altro abbiamo appurato che nessuna pianta che non sia grassa/succulenta deve stare a secco, d'inverno....
La Yucca credo proprio che stia a pieno titolo tra le succulente.... @Simo98 la pioggia non la prendono le tue Yucca? Stanno fuori o riparate?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La ricerca fatta mi dice che sono Bromeliacee, quindi annoverate nelle succulente....
Bene, a quanto pare si può proprio chiedere a @lore.l di spostare la discussione nelle grasse, visto che anche la brugmansia qualche goccetto lo beve....
Se non altro abbiamo appurato che nessuna pianta che non sia grassa/succulenta deve stare a secco, d'inverno....
La Yucca credo proprio che stia a pieno titolo tra le succulente.... @Simo98 la pioggia non la prendono le tue Yucca? Stanno fuori o riparate?
Da quello che sò io le Bromeliacee non sono piante succulenti e nemmeno le Yucche!!!

Mile

Florello Senior
Infatti, per questo chiedevo chiarimento.
La brugmansia
La datura

Sono entrambe tossiche.
La b. ha fiori rivolti verso il basso, color rosa , giallo, pesca. Delicata e non resiste al freddo del nord. Nel sud Italia può essere coltivata in giardino, al nord in vaso e poi ritirata in inverno.

La datura ha fiori bianchi rivolti verso l'alto. Si coltiva come annuale seminando ogni anno. Solitamente dopo il primo anno si autosemina.

Per quel che riguarda l'oggetto della discussione io bagnavo (poco) la brugmansia anche in inverno. Ho smesso di coltivarla perché troppo delicata, innaffiavo tutta l'estate per 4 fiori in autunno.

Ultima modifica:
Alto