• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molte piante e alberi del mio giardino sono malate e non so come fare

Elileo

Aspirante Giardinauta
Abito in Thailandia, e ho "creato" un giardino negli ultimi tre anni. Prima d'ora non avevo mai avuto la fortuna di poterlo fare. Sono molto inesperta. Ho piantato molti fiori e piccoli arbusti fioriti e qualche albero. Qui tutto cresce molto velocemente. Non ho avuto granché problemi fino a circa tre settimane fa, quando ho notato che le foglie dei frangipane cominciavano a non stare bene, con una patina grigetta/bianca e poi diventavano piu' gialle e poi un po' marroni, e poi cadevano al suolo (ora e' il momento in cui dovrebbero essere di un verde smagliante). Purtroppo sono stata fuori casa e molto occupata, ma circa una settimana fa ho levato tutte le foglie che erano cosi' e ho passato sulle altre un antifungino organico e del sapone da piatti diluito. Ma ora quasi tutte le foglie delle piante e anche di qualche albero del giardino presentano ingiallimenti (ma senza quella patina biancastra che c'era sotto le foglie del frangipane): la buganvillea, un piccolo albero di lime, gli ibiscus, le ortensie, gli alberi di papaya, la pianta dei frutti della passione, la pianta di peperoncini, ora anche le foglie delle orchidee e altre piante con fiori. E le foglie che avevo passato con il funghicida organico in un giorno di sole una settimana fa, cominciano a presentare di nuovo lo stesso problema. Le foglie, dopo essere diventate gialle/marroni, cadono. Le ortensie non hanno quasi piu' foglie. Solo in un albero ho notato una foglia accartocciata con una lanina biancastra, ma potrebbe essere un altro problemHo notato anche che il terreno intorno a molte piante diverso dal solito. Il terreno e' molto povero in partenza, anche se tento di arricchirlo con compost. Qui è il momento del monsone e in questi giorni piove quasi ininterrottamente giorno e notte. Sono andata in un negozio e ho fatto mostrato le foto delle piante. Mi hanno dato dei pesticidi che a me sembrano super potenti e super tossici. Sono disperata e non so bene cosa fare. Qualcuno mi può suggerire qualcosa? grazie mille, Elisa
Vedi l'allegato 662091 Vedi l'allegato 662088 IMG_4768.jpg IMG_4763.jpg IMG_4762.jpg IMG_4770.jpg IMG_4767.jpg IMG_9589.jpg signal-2021-07-17-105425_002.jpeg signal-2021-07-18-095243_002.jpeg
 

Allegati

  • IMG_9587.jpg
    IMG_9587.jpg
    188,6 KB · Visite: 18

Icchy92

Guru Giardinauta
Le macchie sembrano problemi radicali, mentre non riesco a capire cosa può essere quella roba bianca dietro la foglia. Può essere colpa del terreno che non drena?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cosa strana è che tutte le piante stiano male.
Siano esse grandi o piccole, giovani o vecchie hanno tutte problemi.
Fosse anche un fungo o una patologia non colpirebbe tutti.

Secondo me il problema può essere solo legato alla pioggia ed alla terra (le uniche due cose che accomunano le piante).
Marciume dovuto alla troppa pioggia in un terreno poco drenante?

Ste
 
Alto