• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Molte piante e alberi del mio giardino sono malate e non so come fare

Elileo

Aspirante Giardinauta
Abito in Thailandia, e ho "creato" un giardino negli ultimi tre anni. Prima d'ora non avevo mai avuto la fortuna di poterlo fare. Sono molto inesperta. Ho piantato molti fiori e piccoli arbusti fioriti e qualche albero. Qui tutto cresce molto velocemente. Non ho avuto granché problemi fino a circa tre settimane fa, quando ho notato che le foglie dei frangipane cominciavano a non stare bene, con una patina grigetta/bianca e poi diventavano piu' gialle e poi un po' marroni, e poi cadevano al suolo (ora e' il momento in cui dovrebbero essere di un verde smagliante). Purtroppo sono stata fuori casa e molto occupata, ma circa una settimana fa ho levato tutte le foglie che erano cosi' e ho passato sulle altre un antifungino organico e del sapone da piatti diluito. Ma ora quasi tutte le foglie delle piante e anche di qualche albero del giardino presentano ingiallimenti (ma senza quella patina biancastra che c'era sotto le foglie del frangipane): la buganvillea, un piccolo albero di lime, gli ibiscus, le ortensie, gli alberi di papaya, la pianta dei frutti della passione, la pianta di peperoncini, ora anche le foglie delle orchidee e altre piante con fiori. E le foglie che avevo passato con il funghicida organico in un giorno di sole una settimana fa, cominciano a presentare di nuovo lo stesso problema. Le foglie, dopo essere diventate gialle/marroni, cadono. Le ortensie non hanno quasi piu' foglie. Solo in un albero ho notato una foglia accartocciata con una lanina bi