• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nonostante l'attacco di parassiti, le mie piante stanno comunque bene: perché?

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo qui sperando di ricevere anche risposta da esperti nel settore degli insetti infestanti (modifica: scusatemi il termine "terra terra", mi rendo conto che un esperto del genere si dovrebbe semmai definire esperto in fitopatologie :) )

Anzitutto: da anni coltivo piante di palude, prevalentemente carnivore (Sarracenie, Drosere e Dionee), in giardino ho anche degli Iris acquatici, Giunchi, Papaveri comuni (i "rosolacci") e due piccoli pini neri (Pinus nigra).

Tutti gli anni, verso la fine dell'estate, sempre e solo le Sarracenie vengono letteralmente infestate dalla cocciniglia cotonosa (suppongo ciò dipenda dal fatto che le Sarracenie, per attirare gli insetti, vicino alle trappole emettono una sorta di rugiada zuccherina: infatti api e vespe volano sempre vicino alle trappole delle Sarracenie) ma nonostante questa forte infestazione le piante non sembrano soffrirne affatto siccome continuano a mettere nuove foglie (in tal caso ascidi) e fiori: addirittura alcune fioriscono già ad Ottobre. L'ambiente nelle quali le coltivo è un piccolo giardino esposto a Nord Ovest, e complice anche il fatto che si trova in un angolo della casa, le piante ricevono il sole diretto del mattino e basta; per il resto della giornata comunque la luce non manca.

Documentandomi ho letto che le cocciniglie prediligono gli ambienti secchi, ma le mie piante, trovandosi tutte in una vasca piena d'acqua, sfagno e giunchi, realizzano in pratica una piccola palude molto fitta, e quindi l'ambiente è decisamente umido! Come detto, alla fine dell'estate, solo le Sarracenie vengono infestate dalla cocciniglia cotonosa e non sembrano soffrirne, dato che continuano a vegetare senza problemi; nonostante questo, almeno per evitare che la cocciniglia si diffonga altrove, tre mesi fa ho curato le piante rimuovendo le foglie infestate e trattandole con un'insetticida sistemico - il Bayer Calipso AL - che sembra aver funzionato egregiamente. Oggi però, andando in giardino, ho notato che una pianta iniziava ad essere attaccata nuovamente da qualche cocciniglia, e d'istinto ho provveduto nuovamente al trattamento con l'insetticida. Però mi è venuto qualche dubbio: osservando le cocciniglie a me sembrano proprio quelle cotonose: però ho anche letto che esistono anche coccinigle innocue, ma non ne sono convinto. Come detto le piante non mostrano segni di sofferenza (ci tengo molto e le osservo con estrema attenzione) a parte qualche foglia (pochissima tra molte) leggermente deformata. L'unico altro problema evidente è che sulla mielata delle cocciniglie poi si forma la fumaggine.

Se non ci fossero problemi io preferirei evitare il più possibile di utilizzare gli insetticidi siccome immagino siano dannosi anche per gli insetti innocui (in giardino si è creato un micro habitat: trovo a volte anche libellule e ci sono tantissimi ragni particolari, utili anch'essi a debellare le zanzare insieme alla Drosere).

In base al mio racconto potreste darmi delucidazioni, pareri e consigli? Quali accorgimenti potrei pendere afinché le cocciniglie non infestino più le piante (e quindi anche per evitare la fumaggine)?

Grazie mille.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cocciniglie sono fitofaghe, per l'identificazione devi mettere delle foto. In linea generale puoi usare anche un altro insetticida tipo movento, per colpire al meglio le popolazioni resistenti.
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao
cocciniglie sono fitofaghe, per l'identificazione devi mettere delle foto. In linea generale puoi usare anche un altro insetticida tipo movento, per colpire al meglio le popolazioni resistenti.

Ciao, le cocciniglie sono così piccole che col mio scarso cellulare non riesco a fotografarle; se su google cerco "cocciniglia cotonosa" (come avevo detto inizialmente) trovo infatti le foto esatte delle cocciniglie che infestano le sarracenie:

ramo_1.jpg


Comunque: perché attaccano solamente le sarracenie? Tutte le piante sono tutte insieme.
Perché usare il Movento anziché il Calypso? Mi ha sempre funzionato bene.. Se è un problema di "potenza" allora potrei direttamente comprare il Confidor, ma torneremmo alla mia questione principale: la necessità o meno di utilizzare insetticidi: come scritto nel mio messaggio le piante, quando alla fine dell'estate vengono infestate, non mostrano segni di sofferenza e continuano a vegetare tranquillamente: vorrei capire cosa succede esattamente, dato il mio racconto credo "corposo" e preciso :)

Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Intanto la foto che hai tratto dalla rete non è la c.d. cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi) ma il cotonello, credo quello degli agrumi, Planococcus citri, detto anche cocciniglia farinosa (bisogna contare i raggi cerosi laterali che sono 17 e un paio, quello anale, più lungo degli altri), per cui non basta digitare a caso su google per avere la risposta giusta.
Questo dovrebbe suggerirti che per identificare la tua cocciniglia bisognerebbe avere quantomeno immagini adeguate, ma se non le puoi fare è impossibile aiutarti nell'identificazione. Comunque il cotonello è assai polifago e quindi può attaccare una vasto numero di specie vegetali comprese le tue piante carnivore; altre specie di insetti nocivi invece sono associate a una o poche specie vegetali (di solito della stessa famiglia): con ciò rispondo indirettamente alla domanda che solo le sarracenie vengono infestate dalla tua cocciniglia.
Una pianta attaccata da parassiti solitamente sopravvive ma sicuramente non ne trae beneficio: se intervenire o meno dipende da svariati fattori (economici, estetici etc.). Circa l'insetticida ti è stato consigliato uno a bassissima tossicità e relativamente ecocompatibile; il Calypso è a base di una sostanza attiva della famiglia dei neonicotinoidi (il Confidor è, diciamo, il padre di tutti i neonicotinoidi) molto efficaci contro insetti succhiatori come le cocciniglie ma che attualmente non godono di una gran reputazione in quanto a ecotossicità; il Calypso comunque viene impiegato soprattutto in frutticoltura contro le larve dei lepidotteri che attaccano i frutti grazie ad alcune sue proprietà tecniche.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in aggiunta vorrei sottolineare che se usi sempre lo stesso principio attivo e permangono le tue cocciniglie, vuol dire che devi usare un altro insetticida per evitare la resistenza innata degli insetti; la potenza non serve a nulla. Per quanto riguarda l'identificazione alcune foto sono fondamentali, esistono tante cocciniglie e se si tratta di cocciniglia radicale si tratta di Rhizoecus falcifer.
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Intanto la foto che hai tratto dalla rete non è la c.d. cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi) ma il cotonello, credo quello degli agrumi, Planococcus citri, detto anche cocciniglia farinosa (bisogna contare i raggi cerosi laterali che sono 17 e un paio, quello anale, più lungo degli altri), per cui non basta digitare a caso su google per avere la risposta giusta.

Ciao Alessandro, hai ragione e me ne scuso: siccome non ho i mezzi per fare una foto adeguata mi ero basato sulla foto trovata: le cocciniglie che ho trovato sulle piante sono proprio identiche a quella riportata in foto: tu mi hai anche detto che il cotonello affligge gli agrumi e tra l'altro il mio vicino ha una coltivazione di piante di limone: i parassiti quindi potrebbero provenire da li.


Circa l'insetticida ti è stato consigliato uno a bassissima tossicità e relativamente ecocompatibile

Il costo dell'insetticida non è un problema, se serve per aiutare le piante. Circa il Movento ho inoltre visto che è diluibile e quindi durerebbe molto, ma ho solo un dubbio: sul sito della Bayer ho visto che i dosaggi sono riportati per le piante impiegate in agricoltura (piante da frutto principalmente) e che essi sono riportati solitamente in millilitri per dieci litri d'acqua, cosa impraticabile per me: non avrei modo di impiegare uno "spruzzatore" con serbatoio da dieci litri e certamente per le mie piante verdi da giardino, seppur non comunissime, i dosaggi sarebbero certamente inferiori (magari una decima parte di un millilitro per dieci litri; in pratica, forse, dovrei usare una sola goccia di insetticida per quanto?). Inoltre per le carnivore uso acqua demineralizzata che comunque seppur irrisorio ha un costo che incide, specialmente in estate: non è detto che mi servirebbero necessariamente dieci litri d'acqua "trattata" dato che di piante ne ho poche. Potresti darmi delucidazioni sul dosaggio di questi insetticidi diluibili in acqua? La scheda tecnica del Movento si trova qui - http://www.bayergarden.it/~/media/IT-Italy/Product sheets/Leaflet Movento 48 SC.ashx - e non sono in grado di interpretarla per le mie necessità: in totale ho una decina di vasi alcuni dei quali contengono anche decine e drcine di piante (ad esempio quelli con le Drosere che sono infestanti :) )

Ti ringrazio moltissimo per la gentilezza e per la pazienza.

Joe.
 
Ultima modifica:

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao
in aggiunta vorrei sottolineare che se usi sempre lo stesso principio attivo e permangono le tue cocciniglie, vuol dire che devi usare un altro insetticida per evitare la resistenza innata degli insetti

Lo imaginavo. Cmq, come riportato nel mio precednte messaggio in risposta ad Alessandro, non sono in grado di comprendere il dosaggio necessario del Movento, siccome è diluibile e tali dosaggi - da scheda tecnica - sono dati in esempi di millilitri in decine di litri d'acqua. Potrei uilizzare il dosaggio più basso disponibile, ma vedo improponibile la diluizione in decine di litri d'acqua, siccome per le carnivore nello specifico utilizzo acqua demineralizzata che non posso sprecare.
 

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
3ml ogni litro circa

Quindi suppongo che il misurino a dotazione riporti anche questi dosaggi tanto bassi? Altrimenti potrei prima immettere l'insetticida da diluire utilizzando una siringa, dato che esse riportano certamente disaggi in millilitri più bassi.

Grazi mille per l'aiuto!
 
Alto