• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo riassunto delle piante che in inverno NON devono essere annaffiate

Simo98

Giardinauta Senior
La ricerca fatta mi dice che sono Bromeliacee, quindi annoverate nelle succulente....
Bene, a quanto pare si può proprio chiedere a @lore.l di spostare la discussione nelle grasse, visto che anche la brugmansia qualche goccetto lo beve....
Se non altro abbiamo appurato che nessuna pianta che non sia grassa/succulenta deve stare a secco, d'inverno....
La Yucca credo proprio che stia a pieno titolo tra le succulente.... @Simo98 la pioggia non la prendono le tue Yucca? Stanno fuori o riparate?
Come dice Lore le Dyckia/Hechtia non sono propriamente succulente, e mi sembra che anche @cmr le aveva definite in questo modo. Sembrano delle Aloe ma non hanno la tipica "cicciosità" delle succulente. In ogni caso le coltivo solo da quest'anno e sono ignorante sulla loro coltivazione, non so se debbano essere irrigate d'inverno o meno (a rigor di logica, vivendo negli stessi habitat di alcune cactacee, si direbbe di no)

Le Yucca che ho (Elephantiphes e aloifolia) sono o in piena terra o in vasi esposti a pioggia, quindi sicuramente non soffrono. Alcune sono coperte e quindi stanno a secco tutto l'inverno. Ho sempre fatto così, trattandole come cactacee, probabilmente sbagliando
Sinceramente non ho mai approfondito la loro coltivazione perché crescono pure sul cactrame :ROFLMAO:

monikk64

Fiorin Florello
Mi scuso, avevo letto su qualche sito evidentemente non attendibile della loro appartenenza alla categoria delle succulente.
In seguito alle vostre obiezioni ho controllato su Wikipedia e avete ragione voi, non c'è traccia di succulenza, nelle Bromeliacee.....
Come non detto.

cmr

Maestro Giardinauta
Non è cosi semplice stilare un elenco di piante che non vanno bagnate in inverno; molti sono i fattori che vanno presi in considerazione, primo tra tutti le condizioni di coltivazione della nostra pianta: in serra? In veranda al sole? In una cantina al fresco? Sul calorifero? All'aperto? All'aperto riparate o proprio all'aperto? ecc. Poi, in quale substrato è coltivata: lapillo? Organico? Universale? E, ancora: universale sul calorifero o al fresco in cantina? ecc. Infine, ma perché mi sono fermato nella analisi delle variabili altrimenti facciamo notte, di che pianta stiamo parlando? Le cactacee non vanno bagnate in inverno: chi l'ha detto? Se sono copiapoa o cilene un po di acqua non guasta ma se sono, ad es., mammillarie potrebbe essere rischioso...anche se, se fossero coltivate in serra e in tutto lapillo...e via di ulteriori variabili.
Spero di aver complicato ulteriormente i vostri dubbi! :cool:
Come uscirne fuori? Come al solito: osservando, nel senso più ampio di questa parola. E' corretto il modus operandi di Simone quando scrive: "Le succulente tendo a bagnarle quando raggrinziscono, senza esagerare nella quantità (le guarda). Le Aloe/Gasteria/Haworthia le bagno poco regolarmente d'inverno quando sento che le foglie perdono turgidità (le tocca)". Toccare, guardare, sentire la temperatura dell'aria, infilare un dito nella terra: forse, per capire se dobbiamo dare acqua in inverno dobbiamo 'infilarci' nella pianta.
Spero di aver dato il colpo di grazia al vostro elenco! :lol::lol::lol::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

P.S.: Due sono i principali punti in comune tra alcune bromeliacee (Hechtia e Dyckia) e cactacee: l'habitat di provenienza (principalmente Messico e Brasile) e la fotosintesi CAM. La resistenza al freddo, il fabbisogno idrico e altri aspetti della coltivazione sono, almeno per adesso, 'work-in-progress'!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi scuso per l'imprecisione su datura e brugmansia, anche se sono sempre state considerate tutte facenti parte delle Dature fino alla loro separazione.
In ogni caso, ad esempio, con datura arborea si indica il vecchio nome della brugmansia arborea.

I nomi poi sono soggetti a continui cambiamenti e, chi ama e coltiva le grasse, lo sa benissimo.

Ste

Alto