• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolini...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mammagiò la mia è solo passione,che è diventata tale grazie a un utente che c'era prima sul forum e che è stato il mio maestro!!!Se hai i semini di mammillaria e vuoi provare a seminarli,ti consiglio di aspettare quando fà più caldo e la temp notturna non scenda sotto i 10°,come minimo,se è più alta è meglio!!!Poi semini e copri il tutto con la pellicola e lasci stare tutto fino a quando le piantine,crescendo,non siano vicine alla pellicola!!!
Sere ma come fai,sei sempre lì a controllare la temp x accendere o spegnere la luce???E x il movimento dell'aria come fai senza ventola???Il mio ha tutto sotto timer,perfino l'accensione delle luci e il controllo della temp,tramite serpentina riscaldante,io lo accendo in autunno e lo spengo in tarda primavera!!!ciao e grazieee,girerò i complimenti a mio marito!!

Sere59

Giardinauta
Altri due ripichettaggi...

Ech. syncopation x E. pooka -Echin. oxigona x Lobivia aurea- Echin.pooka x Chamaecereus rainbow .jpg Echinopsis coquette x E. dijnni (semina 7-12-11--ripic.7-4-12) Echin. coquette x oxigona (s.6-12.jpg

I primi tempi controllavo la temperatura di mattina e di pomeriggio...finchè ho capito qual'è pressapoco il momento che la temperatura supera i 28 gradi,allora spegnendo la luce riporto tutto sotto controllo.Per il ricambio d'aria ci sono due fori laterali e non ho notato particolari problemi...o almeno così penso io.E poi ...o così o pomì...:fischio:

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Ma ragazzeeeee!!!!!!! Che bei lavori avere fatto...quasi quasi ho invidia :ciglione:

Lore, grazie per i consigli per la semina. Il contenitore va tenuto in casa o all'aperto? Deve essere all'ombra o al sole?
Chiedo questo perchè col germinatoio, per quanto ho capito, ci sono tot. ore di luce e calore, e tot. ore di buio

Rifaccio comunque i complimenti....

lore.l

Membro dello Staff
Se la semina la fai quando la temp notturna è sopra i 10°,le puoi lasciare fuori,ovviamente all'ombra,più luminosa possibile ma solo ombra,altrimenti le lessi!!!ciao e grazieeee

mammagiò

Apprendista Florello
scusate se utilizzo ancorta questa discussione e magari vado in OT......ma se metto i semi e li
copro con la pellicola e non la scopro finchè le piantine non la toccano....ma la terra non viene mai bagnata?

Scusate l'arzigogolo di parole...alcune volte mi accogo di parlare "italiacano"

lore.l

Membro dello Staff
Il vasetto lo metti in pochi cm d'acqua prima di seminare,in pratica prendi il vasetto lo riempi di terra,lo metti in un sottovaso con un pò d'acqua e lo lasci fino a quando non vedi che sopra è bagnato,lo togli,lo lasci scolare x bene,poi metti sopra i sassolini/lapillino,poi semini e chiudi con la pellicola....fidati che durano umidi anche x mesi,io la prima volta li ho lasciati x 4 mesi senza mai aprirli!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
posso farvi una domanda scema? ma dopo (anche dopo l'enorme gratificazione di vedere spuntare quei 'cosini' lì, intendo) cosa ne fate di tutte quelle piantuzze nuove? colonizzate la regione? ok ok la solita micja sprovveduta.

lore.l

Membro dello Staff
Correzione URL immagini

quindi avvolgo tutto, anche sotto, chiudendo i buchi del vaso....
Certo prendi il vaso lo appoggi sulla pellicola e lo incarti x bene,poi lo metti dove vuoi,all'ombra,e te ne dimentichi!!!
Micia di solito le piantine vengono regalate ad amici o le sis cambiano con altre che non hai!!!Poi quando ti fioriscono è una festa!!!
Rebutia violaciflora v.densispina,mia semina di aprile 2010....

img_6820-qpr.jpg

img_6822-qpr.jpg

img_6866-qpr.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Figliadellaluna

Giardinauta
wow che bello!chissà che soddisfazione vederle spuntare, e poi vederle pure fiorire!!!
mannaggia adesso è venuta voglia anche a me! no non posso non ho più spazio!!

mammagiò

Apprendista Florello
certo prendi il vaso lo appoggi sulla pellicola e lo incarti x bene,poi lo metti dove vuoi,all'ombra,e te ne dimentichi!!!
Micia di solito le piantine vengono regalate ad amici o le sis cambiano con altre che non hai!!!poi quando ti fioriscono è una festa!!!
Rebutia violaciflora v.densispina,mia semina di aprile 2010....

ma stai schezandooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

stupito.gif

Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
Certo prendi il vaso lo appoggi sulla pellicola e lo incarti x bene,poi lo metti dove vuoi,all'ombra,e te ne dimentichi!!!
Micia di solito le piantine vengono regalate ad amici o le sis cambiano con altre che non hai!!!Poi quando ti fioriscono è una festa!!!

:eek::eek::eek::eek: questa d'incartare tutto il vaso non la sapevo..logico che a me non nasce mai nulla!!:cry::cry::cry:

Sere59

Giardinauta
:eek::eek::eek::eek: questa d'incartare tutto il vaso non la sapevo..logico che a me non nasce mai nulla!!:cry::cry::cry:

Ianì,si usa il metodo del sacchetto o delle vaschette trasparenti chiuse ermeticamente per un periodo almeno di un mesetto o più fino a che non vedi spuntare delle belle spinette!!:love:

Se guardi nella seconda pagina del post nel mio "germinatoio" vedi i vasetti nelle vaschette (io uso anche quelle del supermercato...):)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...in questi giorni ho ripicchiettato le mie semina dello scorso giugno:

obese2012.jpg
Ciao volevo farvi vedere come sono cresciute le mie semine di Euphorbia obesa durante l'estate; una è defunta e il suo posto è stato preso da una taleina di Rebutia... :D

09080001.jpg

Sere59

Giardinauta
Bellissimissime Ele!!!:eek: Son cresciute tantissimo!!:hands13::hands13:

Quasi quasi non mi ricordavo più di questo post...:martello::martello: metterò foto anch'io!!!:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene Elena, immagino avrai problemi a piazzarle :fischio:... :D

Alto