• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolini...

Sere59

Giardinauta
Visto che le mie piante,a differenza di quelle di lore.l :eek:,non vogliono partire con le fioriture...vi faccio vedere i risultati delle mie impollinazioni ...

Astrophytum asterias (semina 5-4-11-ripic.4-4-12)gia.jpg Coryphantha pectinata (semina 2-5-11-ripic.4-4-12)giar.jpg Echinopsis coquette x sierra skyline (semina 6-12-11-ripic.5-4-12)giar.jpg EChinopsis oxigona x Dijnni (semina 6-12-11-ripic.5-4-12)giar.jpg Ferocactus amatacanthus var.sinuatus (semina 8-5-11) Coryphantha (semina 2-5-11) Chamaecereus si.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
a come fanno a essere tutti così belli in fila!!!!!!!!!!!!!
Complimenti....una domanda forse stupida: il lapillo lo hai messo dopo che sono nate le piantine?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti,ma quanto tempo hanno???Quando saranno cresciute potremmo fare scambi di semine,le mie prime semine fatte 3 anni fà,già l'anno scorso hanno iniziato a fiorire,quest'anno saranno molte di più!!!Mi piacciono molto le Coryphante!!!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Visto che le mie piante,a differenza di quelle di lore.l :eek:,non vogliono partire con le fioriture...vi faccio vedere i risultati delle mie impollinazioni ...
Ma pure inseminatrice sei!!! :eek: Io ho troppa poca pazienza e con le semine ce ne vuole parecchia :rolleyes:; le uniche che mi danno un minimo di soddisfazione (nel senso che entro pochi mesi si vede qualcosa senza lente di ingrandimento) sono le Euphorbia obesa; giusto in questi giorni ho ripicchiettato le mie semina dello scorso giugno:

obese2012.jpg


Poi, in quanto piante mooooolto particolari e visto che ho casualmente avuto a disposizione dei semi di Ariocarpus (piante leeeeeeente per eccellenza :storto: ma nelle prime fasi meno di altre) mi sono cimentata con quelli, semina 08/06/2011; adesso sono così (vasetto diametro 5,5 cm, per rendesi conto delle dimensioni):

12040601.jpg


Lo stesso giorno ho seminato anche delle Parodia, ma attualmente superano di poco il millimetro di diametro... :muro:

Gli A. asterias con cosa li hai incorciati, fra di se o con altri Astro magari partcolari (es. superkabuto, onzuka,...)?
 

ian7771

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
Sere sei un mago!!!!!!!:hands13: bravissima....oltre ad aver pazienza a seminare , per me cosa impensabile di quanto sono nervosa e impaziente, pure ti diverti a ibridarli!!!:eek::eek:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok la pazienza del giardiniere. ma qui siamo ben oltre. non ce la potrei fare. complimenti davvero. e i primi li vedo già grandicelli. brava, brava, brava
 

Sere59

Giardinauta
Wow!!! Sono commossa....:embarass:froggie_r:love:
Grazie a tutte delle preferenze e dei complimenti!!!:love_4:
Ma vi minaccio:non è finita qui...ne ho altre da ripichettare...son due pomeriggi che perdo a metterle in fila...alla sera ho gli occhi con le traveggole!!
Se passate sopra col mouse esce la data di semina e quella del ripichettaggio.

La passione per la semina è cominciata due anni fa vedendo tutte quelle belle piantine nate da seme nei forum,e la soddisfazione che tutti mostravano nel vedere le loro piante nate,cresciute e fiorite.Così mi son detta:se ce la fanno loro vuoi proprio che io non ci riesca? Invece all'inizio è stato un vero fallimento:eek: non nascevano o non crescevano o le lessavo al sole...poi ho studiato e studiato e alla fine a luce naturale son riuscita a far crescere qualcosa.Poi quest'inverno son riuscita a farmi costruire un germinatoio dal marito,sono iniziate le danze ed ora ho una miriade di piccole piantine da sistemare...perchè nei vasetti di semina ormai straripano. I semi son quasi tutti di mie piante,l'estate scorsa mi son divertita a fare l'ape incrociando tutto ciò che era possibile...:D

E' anche mia intenzione,appena crescono un pò,mettere a disposizione le piccole per degli scambi.

Scusate il lenzuolo...:lol:
 

Sere59

Giardinauta
@ Elena :l'asterias ha fatto tutto da solo,non ho superkabuto, onzuka,o altri particolari...avevo provato con un capricorne senile ma non aveva attecchito,così ho lasciato perdere i fiori seguenti ed uno mi ha fatto la sorpresa:come vedi non sono tutti identici,qualcuno manifesta caratteri leggermente diversi.Col tempo vedremo...
Bellissime anche le tue semine!!! Con gli Ario non ho mai provato:so che sono lentissimi e difficili da far crescere.

@ mammagiò: il lapillo lo metto ora che li ho rinvasati .Il terriccio di semina è molto più organico.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Il terriccio di semina è molto più organico.
Ecco, invece io semino in sola sabbia, secondo il "metodo Reginaldo" :D, coperta con uno strato di sassolini per proteggere il colletto dall'umidità. L'organico lo aggiungo al ripicchiettaggio (già nella composta definitiva). Finchè stanno nella sabbia ogni tanto concimo, tipo tre o quattro volte da primavera ad autunno, oltre ad un paio di bagnature con Previcur antimarciumi. Semino solo a luce naturale e l'inverno lo passano subito in serra fredda, obese comprese!
Gli Ario invece li ho seminati in una composta con un 20% di organico.
 

Sere59

Giardinauta
Ecco, invece io semino in sola sabbia, secondo il "metodo Reginaldo" :D, coperta con uno strato di sassolini per proteggere il colletto dall'umidità. L'organico lo aggiungo al ripicchiettaggio (già nella composta definitiva). Finchè stanno nella sabbia ogni tanto concimo, tipo tre o quattro volte da primavera ad autunno, oltre ad un paio di bagnature con Previcur antimarciumi. Semino solo a luce naturale e l'inverno lo passano subito in serra fredda, obese comprese!
Gli Ario invece li ho seminati in una composta con un 20% di organico.

Io,nei miei tanti tentativi di semina,ho provato un pò di tutto....anche questi primi vasetti in germinatoio sono una prova e,dal momento che non hanno avuto nè muffe nè alghe penso che continuerò così:50% terriccio x acidofile e 50% sassolini di quarzo per acquari.Sopra un leggero strato sempre di quarzo ma di granulometria più piccolo ancora.La cosa positiva del germinatoio è che certe semine dopo 4 mesi son già più grandi di certe seminate ad aprile-maggio dell'anno scorso ....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche tu hai il germinatoio,come ti trovi??Io ce l'ho da due anni e mi trovo benissimo!!!
 

Sere59

Giardinauta
Si, ho fatto costruire un germinatoio molto semplice ma efficace!! Dai risultati ottenuti sinora devo dire che mi trovo benissimo...non vedo l'ora di cominciare le semine in autunno,così da avere ,a questo periodo,delle piantine già belle sviluppate.
Ci scriveremo le varietà delle nostre semine,così da avere degli scambi mirati...che ne pensi? Oppure uno scambio di semi ...:ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio invece col fai da te,ci và a nozze,Mammagio se ti va bene ti mostro il mio,spero così di togliere molte curiosità a tanti che mi chiedono come si fà a seminare e cosa succede dopo che sono nate!!!
da fuori...
img_3512-qpr.jpg


dentro vuoto...
img_3511-qpr.jpg


dentro pieno...
img_8839-qpr.jpg


piantine appena nate...
img_8259-qpr.jpg


più cresciute...
img_9619-qpr.jpg


pronte al rinvaso...
img_9719-qpr.jpg


rinvasate multiple...
img_1671-qpr.jpg


e in singoli vasetti...
img_1672-qpr.jpg


la prima fioritura...
img_6884-qpr.jpg


img_6886-qpr.jpg


P.S. scusa Sere se ti ho invaso il 3D,ma ne ho approfittato x mostrare tutta la fase della semina!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Porcaccia la miseriaccia!!!!!
Già che è una bella passione quella della piante grasse.....ma tutto questo è per hobby o per lavoro?
Quindi, avendo raccolto qualche semino da una mammillaria, non ho possibilità di riuscita nella germinazione se non con il germinatoio?
Ciaao e grazie Lore
 

Sere59

Giardinauta
Lore.l accidenti!!!:eek::eek: Che meraviglia!!! :hands13::hands13:

Ora vi mostro il mio...ma non ridete!!!:storto:

DSC_0194_picnik.jpg DSC_0195_picnik.jpg DSC_0196_picnik.jpg

Non ha ventole,non ha timer,la temperatura la vedo sul termometro e mi regolo di conseguenza accendendo o spegnendo una luce,l'accendo al mattino e lo spengo dopo circa 14 ore...ma son già fin troppo contenta dei risultati!!!:love:
 
Alto