• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli giardinieri in... "erba"

zabi74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sottoporvi un piccolo problema: ho tre bimbi, e ai due più grandi (6 anni e tre anni e mezzo) vorrei insegnare a curare una piantina, fargliela piantare e seguire nella crescita... purtroppo io non ho il pollice verde (o meglio: riuscirei ad uccidere una pianta di plastica!!!) e di conseguenza non so che tipo di pianta proporre.
Ai bambini riserverei un angolo di prato che è al sole per mezza giornata, riparato da un muretto dal vento e in ombra da metà pomeriggio in poi.
cosa mi consigliate?
grazie a tutti, alessandra
 

steff

Florello
:) ciao benvenuta !!!
Bellissima idea ,molto istruttiva e ottima per avviarli ad amare la natura !!Io proporrei semi di facile e sicura germinazione ,oltre che bellissime piante fiorenti :

il girasole...i tagete ...le zinnie ,sono anche facili da reperire .steff :eek:k07:
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Perchè, prima di affrontare il giardino, non li fai provare con i classici fagioli in un bicchiere col cotone umido, o con un vasetto in cui interrare un mezza patata? Per un bambino è senz'altro più divertente vedere germogliare una pianta che curarla. Poi, se proprio dovessero appassionarsi, puoi sempre passare al giardino. Ma, da mamma, permettimi di dubitarne... :rolleyes:
 

companatico

Guru Giardinauta
ciao,
ti parlo per esperienza diretta...mia figlia che ha quasi 7 anni mi chiedeva già 2 anni fa di piantare qualcosa insieme perchè all'asilo le fecero fare il classico vasetto con il fagiolo,quindi già da 2 anni interriamo insieme i tulipani a novembre e i girasoli a maggio,ma già quest'anno si è spazientita un po' perchè ci vogliono troppi mesi x tulipani
ciao
 

Plumbago

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandra, io penso che se usi un bulbo di Amaryllis Minerva arrivi dritta al tuo scopo i fiori sono molto grandi di sicuro effetto su i tuoi bimbi,devi interrarlo in un vaso molto piccolo in modo da accellerare la vegetazione tenerlo al caldo davanti a una finestra è naturalmente bagnarlo, non mancherà di stupire te è i tuoi bimbi. ciao PLUMBAGO
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
La mia di "bimba" di anni ne ha 10 e senbra che io le abbia trasmesso tutto il mio amore per le piante. Anche noi abbiamo cominciato con i classici vasetti con cotone bagnato ma con semi di pomodoro. Lei adora mangiare i pomodorini crudi così pensai: perchè non provare? Sono parecchi anni ormai che precoltivo le piantine di pomodorini in casa e poi le mettiamo in giardino, crescono abbastanza velocemente anche se ci vuole un pò per vederli fruttificare. Un'altra pianta facilissima è la mirabilis, oltretutto è molto appariscente. Però al momento è decisamente troppo presto, non so com'è da te ma quì sta nevicando.
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Anche mia figlia di 11 anni ha da circa 4 anni la sua piccola aiuola, e va bene, solo che mi ruba alcune bulbose quando sono al punto di fiorire e le trasferisce nella sua aiuola. Ci si occupa solo saltuariamente, non è appassionatissima, però è un gioco sano per lei, e il suo piccolo giardinetto non sta male. Non so se i tuoi figli coltiveranno le piante se non lo fai prima dandogli l'esempio. I bambini vogliono fare quello che fanno i genitori.
 
Alto