• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anghingò la monstera a chi la do?

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Tre anni fa comperai una beeellissima monstera, che messa in vaso, in casa, ha cominciato a soffrire. forse per troppa acqua, stava marcendo, e l'ho ripresa per...le radici.
poi ora è in terrazzo, ma vento, grandine dell'ultimo inverno hanno distrutto le foglie, e ben poche sono nate. insomma un pianto. in questa foto della scorsa estate, ma qui stava ancora bene....ora avra quattro foglie pallide...
DSCF2146.jpg

il quiz è questo, non riesco a trovargli un posto adatto. Da me è molto ventoso, pigne e pinoli rovinano le foglie grandi, (e poi ho sempre il terrore della grandine).
l'unico posto riparato è questo
xmonsti.jpg

ai piedi di questo muretto e sotto il sempreverde, e ben idratato in estate.
l'unico dubbio è che le prime ore del mattino avrebbe sole (mi pare fino alle 10 o le 11) e ho letto che non vuole assolutamente la luce diretta. :cry: tristezza vorrei farla stare bene, non so dove mettere questo splendore di pianta che so starebbe molto meglio in terra...
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
magari dico una cavolata ma proteggerla di lato con una rete ombreggiante"che ne so tipo paravento", lo stretto necessario per non fargli arrivare il sole direttamente nelle ore critiche......magari esteticamente non sembrerebbe il massimo ma credo che con una cosa ben fatta il risultato non sarebbe malvagio...anzi !..originale e servirebbe allo scopo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
baobab, sarebbe possibile, ma credo poco pratico, e temo che alla lunga verrebbe abbandonato. preferisco magari trovargli un altro posto....(anche se non so proprio dove, gli altri posti sono poco riparati....)sig.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Sono le 10,22 e il sole sta andando via dalla monstera (ho appoggiato li il vaso per vedere come andava). Probabilmente d'estate il sole, essendo piu alto, la lascerà prima.
Niente pareri? Ne soffrirebbe parecchio?
 
Alto