Manu1
Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Tre anni fa comperai una beeellissima monstera, che messa in vaso, in casa, ha cominciato a soffrire. forse per troppa acqua, stava marcendo, e l'ho ripresa per...le radici.
poi ora è in terrazzo, ma vento, grandine dell'ultimo inverno hanno distrutto le foglie, e ben poche sono nate. insomma un pianto. in questa foto della scorsa estate, ma qui stava ancora bene....ora avra quattro foglie pallide...
il quiz è questo, non riesco a trovargli un posto adatto. Da me è molto ventoso, pigne e pinoli rovinano le foglie grandi, (e poi ho sempre il terrore della grandine).
l'unico posto riparato è questo
ai piedi di questo muretto e sotto il sempreverde, e ben idratato in estate.
l'unico dubbio è che le prime ore del mattino avrebbe sole (mi pare fino alle 10 o le 11) e ho letto che non vuole assolutamente la luce diretta.
tristezza vorrei farla stare bene, non so dove mettere questo splendore di pianta che so starebbe molto meglio in terra...
poi ora è in terrazzo, ma vento, grandine dell'ultimo inverno hanno distrutto le foglie, e ben poche sono nate. insomma un pianto. in questa foto della scorsa estate, ma qui stava ancora bene....ora avra quattro foglie pallide...

il quiz è questo, non riesco a trovargli un posto adatto. Da me è molto ventoso, pigne e pinoli rovinano le foglie grandi, (e poi ho sempre il terrore della grandine).
l'unico posto riparato è questo

ai piedi di questo muretto e sotto il sempreverde, e ben idratato in estate.
l'unico dubbio è che le prime ore del mattino avrebbe sole (mi pare fino alle 10 o le 11) e ho letto che non vuole assolutamente la luce diretta.