• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole fioriture

decky

Florello Senior
Come lo tieni, al sole, all'ombra? ogni quanto lo bagni???
E' appeso ad un albero di fianco ad una ciotola di Sedum burrito , è in mezz'ombra, mi pare che altrimenti si bruci :eek:k07: .
Lo innaffio ogni volta che innaffio le altre piante, per ora più o meno ogni 10-15 giorni :)
I fiori del Senecio row. puzzano anche loro di letame come quelli dell'articulatus?
Non mi pare, no Sile .Ho preso anche la var. di Senecio con i "pallini" allungati (scusami non ricordo il nome :ros: ) e anche quello mi pare non puzzi in fioritura :)
L'articulatus che finalmente ha attecchito ed è cresciuto alla grande invece non ha fatto in tempo a fiorire perchè ci hanno banchettato le lumache :squint: ...quindi non ho fatto in tempo ad annusare :inc:

Decky anche tra le miei grassine spesso trovo delle "forbicine" (da noi si chiamano così), ma possono essere dannose?
No, non dovrebbero, leggi qui :eek:k07:


Grazie a tutti smack!!! :)
 
Ultima modifica:

Picara

Giardinauta Senior
In questi giorni mi sto perdendo un sacco di discussionicat:,
anche questa l'ho vista solo ora:slow:.
Complimenti Deky, sono bellissime le tue fioriture:love:.
 

decky

Florello Senior
Grazie Pic :love_4:

Ancora qualche foto ...



Questi sono un pò chiusi ma purtroppo al mattino mi è impossibile fotografarli



Semplicissimi



Rebutia




Gymno









 

bonvi

Giardinauta Senior
cara decki l'aporocactus è un hildewintera auereispina il portamento è decombente il fusto è più grosso di aporocactus non farti ingannare da google per il portamento perchè la prima foto non è un auerispina ma un borzicactus samaipatanus quindi è sbagliato. Ciao PS la sulco a fiore rosso credo sia la frankiana ma non ne sono certo, per hildewintera invece :smok: yes!! :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
cara decki l'aporocactus è un hildewintera auereispina il portamento è decombente il fusto è più grosso di aporocactus non farti ingannare da google per il portamento perchè la prima foto non è un auerispina ma un borzicactus samaipatanus quindi è sbagliato. Ciao PS la sulco a fiore rosso credo sia la frankiana ma non ne sono certo, per hildewintera invece :smok: yes!! :eek:k07:
Grazie mille Bonvi :love_4: in effetti i rami sono decisamente molto più grossi rispetto all' Aporo :) ...e grazie anche per l' id della Sulco, avevo aperto anche un topic a riguardo perchè avevo perso il cartellino subito dopo averla acquistata:martello2
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
cara decki l'aporocactus è un hildewintera auereispina il portamento è decombente il fusto è più grosso di aporocactus non farti ingannare da google per il portamento perchè la prima foto non è un auerispina ma un borzicactus samaipatanus quindi è sbagliato. Ciao PS la sulco a fiore rosso credo sia la frankiana ma non ne sono certo, per hildewintera invece :smok: yes!! :eek:k07:

E chissà se si può mettere nel vaso insieme all'aporocactus :confuso: e chissà quando torna per rispondermi :martello2 ..... ma fà niente ... tanto lo vedo sabato ..... il Brunetto nè :D .... mica la hildewintera auereispina :lol:
 

bonvi

Giardinauta Senior
E chissà se si può mettere nel vaso insieme all'aporocactus :confuso: e chissà quando torna per rispondermi :martello2 ..... ma fà niente ... tanto lo vedo sabato ..... il Brunetto nè :D .... mica la hildewintera auereispina :lol:
va là pampaluca:love_4: tutto si può anche se son due piante completamente diverse l'aporocactus del nord e la hildewintera del sudamerica..... ma a che ore arrivi princ. Sissi :D
 

bonvi

Giardinauta Senior
questa è una sulco frankiana :D
/
DSCF0494.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.... gli echi son sempre na favola con le loro fioriture :hands13: che cos'è quello lì?

P.S. OT per il Brunetto: diciamo che partirei di qui verso le 11, quindi riverei verso le 13,30 .... ma forse anche prima visto che viene anche il boy e fà concorrenza a Shumi :D ma comunque ti telefono mezz'oretta prima di arrivare :eek:k07:
 

bonvi

Giardinauta Senior
...anche se le spine sembrano più lunghe :confuso:
si ma le spine cambiano diventano diverse molto lunghe se le piante sono in pieno sole e all'aperto la mia ce l'ho da un anno ed è abbastanza s****tina come pianta e poi le spine son diverse anche da pianta a pianta dipende da dove viene, come viene coltivata, l'esposizione ecc. anche nella fioritura ci sono varianti nella stessa specie. Per avere specie identiche (ma non sempre es rauschii wr 289 viola o verde) devono avere stesso field-number.
/Altro es avrai notato anche tu che piante comprate in serra o al supermercato coltivate forzate se poi vengono date cure aprropriate ed esposizione all'aperto cambiano spinagione diventano più "selvagge" si irrobustiscono. altro fattore per diversa spinagione e anche colore dei fiori può trovarsi nei diversi cloni. :Saluto:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Cartellinato E. fitchii :)

A proposito ....ricordo male o stavi sperimentando qualcosa con le rauschii ?:)
non solo, con tutte le sulco ho cambiato composta ho usato un terriccio di campo abbastanza argilloso ho aggiunto vari tipi di sabbia di fiume lapillo e pomice e solo una piccolissima quantità di terriccio di foglie. Stanno tutte in perfetta forma addirittura i fiori in certe mi sembrano più vivi. mostrerò foto.
 
Alto