• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie primissime fioriture...finalmente!

riuki

Aspirante Giardinauta
Grazie a questi ultimi giorni di sole in Puglia finalmente cominciano le primissime fioriture di ROSE.
E' una gran soddisfazione visto che da un anno mi sono interessato " seriamente " al MONDOROSE seguendo i vostri consigli.
Cominciamo con una Meilland , la Pierre Cardin dai colori unici ma che una volta aperto il bocciolo, si "spanpana" facilmente.

p.cardin di riuki67, su Flickr
La seconda Meilland comprata quest'anno è la BACCARA' che invece ci impiega un sacco per aprirsi e anche se non è profumata è magnifica.
Però quante fesserie si dicono sulla " rosa più nera " ... questo è il vero colore originale.

baccara di riuki67, su Flickr
mentre questa è la ROSA NERA ... che di nero ha ancor meno...

rosanera di riuki67, su Flickr
poi c'è la profumata ICEBERG

iceberg di riuki67, su Flickr
e una rosa BOURBON che non so come si chiama...chi potrebbe dirmelo?

boubonlilla di riuki67, su Flickr
e per finire un'inglese ( anche questa non so come si chiama..chi mi aiuta?

newcomer di riuki67, su Flickr
cosa ne pensate?
Non è un buon inizio?
CIAO A TUTTI! :hands13: :hands13: :hands13:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La tua B.Baccara ha un colore completamente diverso dalla mia .
E' in ogni modo super-lativa e le altre seguono in bellezza. :hands13::hands13:
La terra influenza non poco il colore delle nostre signore così pure l'acqua, il tipo di concime, il sole e altro.
Sei d'accordo?
ciao:Saluto:
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Ciao Opuntia,
non sono così esperto da confermarti ciò che dici ma sicuramente hai ragione tu e questo spiegherebbe le differenze di colore di una stessa pianta.
E' il primo anno che acquisto rose "firmate" ... l'anno prossimo proverò a moltiplicare più d'una Baccara con le talee e le pianterò in diversi punti con terreni diversi ... solo così noterei se c'è differenza.
Intanto se hai disponibile una foto della tua , me la mandi?
Riconosco la mia è bellissima, già dal portamento a differenza della 2° comune ROSA NERA " che ho postato e comprato dai classici supermercati.Però su internet vedo foto non corrispondenti a verità,troppo nere per essere vere e lo stesso catalogo Meilland le definisce LE ROSE PIU NERE.
Ecco perchè mi domando : dov'è stò nero?
Oggi la rosa era così:

baccara2 di riuki67, su Flickr

e l'ho fotografata all'ombra quando il colore dovrebbe essere ancora più scura.
Così come le "famose ROSE BLU" che si vedono sui cartoni non lo sono affatto così scure...
Ma è solo una questione di colore , ripeto la qualità del rosaio lo noto eccome e magari a fine estate dalla stessa pianta potrei ammirare dei fiori più scuri....
Grazie per i complimenti.
Ciao bella.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La luce per le foto è ovviamente fondamentale ma anche la riduzione del programma che si usa per postarle fa il suo effetto sul Web.
Ecco la mia questa mattina :è cresciuto il bocciolo in altezza in modo evidente.

p4230541.jpg

chiunque la vede resta di stucco!!
ciao :Saluto::Saluto:
 

riuki

Aspirante Giardinauta
La mia PULLMAN ORIENT EXPRESS in TRE GIORNI: L'EVOLUZIONE DI UNA ROSA.
E' fiorita un'altra Meilland ... questa mi ha fatto tribolare...
Il primo giorno era così:

P.O.EX di riuki67, su Flickr

Ero deluso perchè non corrispondeva alla foto sui cataloghi.

al secondo giorno era così:

pul.2 di riuki67, su Flickr

ancor peggio! La Rosa è virata sul rosa ... tipica caratteristica della Peace o Gioia.
Non fraintendetemi...la ROSA è STUPENDA ma la P.O.E. doveva avere l'orlo dei petali marcato di rosa bengala e centro giallo ...qui dove sono le sfumature?
Il problema è che mi è sembrata l'ennesimo pacco, ovvero un'altra ROSA simile che io ho già acquistato sotto diversi nomi : la GIOIA, La Reinghold e La King's Ransom stessa rosa ovvero la PEACE!
Ma il " miracolo " avviene il terzo giorno, mi alzo , vado sul balcone e la rosa era diventata così:

pul.3 di riuki67, su Flickr
 

david76

Aspirante Giardinauta
Bellissime e complimenti per la baccara. Anche io ho quella che dovrebbe essere una ORIENT EXPRESS e non appena fiorisce vedremo se è lei.... di nuovi complimenti
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Riuki ti posta la mia peace per confrontarla.
Sullo stesso cespuglio ci sono apparentemente rose diverse che da boccioli virano dal giallo canarino al rosa,variando di giorno in giorno.
eccole ,te ne metto tre (stessa pianta e molto adulta)
P4280592.jpg P4280591.jpg P4280593.jpg
Quando si aprono diventano più simili tutti i fiori.
ciao e :Saluto:
P.S. le tue rose sono splendide (ho un debole per queste signore o signorine).:hehe:
 
Alto