• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sapevo che...........

Sevi

Fiorin Florello
L'ho comprata finalmente e ora.....

Lo sapevo che.............avrei dovuto chiedere aiuto (Gianni docet), prima o poi!
Alla libreria preferita non ho potuto andare per tutto questo tempo, quindi....
un po' voi e le ricerche su vari siti, ho cercato di documentarmi il + possibile, almeno per i primi accorgimenti che mi servono.
Ma...........arrivo al dunque: bon....andata ieri all'OBI, visto taaaaaaaante phalaenopsis, di tutti i colori, io ho scelto una delle bianche, un classico. Eccola
Phalaenopsis006.jpg



Phalaenopsis007.jpg



In tutto quello che ho letto non ho capito:
A) le nebulizzazioni sulle foglie e sulle radici vanno fatte tutti i giorni?

B) la phal può stare a contatto con l'argilla o ghiaia umida se queste non galleggiano nell'acqua ma, ripeto, c'è la quantità sufficiente a bagnarle e basta?

C) dove dovrò tagliare il ramo quando sarà sfiorito?
Sul sito della Royal O.S. si dice che dev'essere sotto il 2° nodo sotto il fiore appassito......ma quale.......il primo fiore?
Su un altro c'è scritto: "La mia Phalaenopsis ha finito al fioritura. Ho sentito che se taglio lo stelo sotto il primo fiore rifiorisce, è vero?
R: Si e no, la Phalaenopsis non rifiorisce perchè hai tagliato lo stelo ad una certa altezza, ma può rifiorire se lo stelo non è stato tagliato più basso di un tot. Può anche non rifiorire, per vari motivi, ma non rifiorirà sicuramente se tagli sotto il primo nodo. Quindi per togliersi il dubbio, tagliare immediatamente
sotto il primo fiore.
Se non rifiorisce comunque, beh, noi ci abbiamo provato ;-)

Ma il 1° fiore si intende il 1° sbocciato?

Ho fatto la macro della gemma ,sta sul ramo principale che porta i fiori già sbocciati. Sarà lì che dovrò tagliare? Perchè si trova sotto la giunzione da cui parte il rametto laterale sulla destra, quello che ha ancora tutti i boccioli piccini, quindi è il 1° nodo, credo.
Ecco la gemmina


Phalaenopsis009.jpg


Sì, lo so che vi sto sfinendo ma avrei un'ultima domanda........

Le radici sono verdi con la punta bianchiccia....è normale?
E di quelle punte che sembrano rinsecchite cosa devo farne?
Anche qui foto, per facilitarvi il compito, già è troppo quello che vi ho chiesto, lo so :martello2 :martello2

Phalaenopsis010.jpg


Ringrazio tutti calorosamente e aspetto con ansia le vostre risposte.

Un sacco di bacioni in anticipo.............il resto dopo:love_4: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao,
A) per le nebulizzazioni, dipende dall'umidità che hai intorno alla pianta, se è bassa nebulizzi,se è alta no.
B) se il vasetto ha il bordino sporgente che tiene lo tiene un po' sollevato, sì
C) lascia fare alla pianta, se lo stelo secca lo tagli altrimenti lo lasci, quella gemmina del macro è un nuovo stelo fiorale.
Le radici verdi con punta bianca sono normali, quelle rinsecchite le tagli :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Silene, di cuore :love:
Sai, leggi miliardi di cose ma non sempre sono chiare...........faccio una confusione, a volte, che non capisco + niente!
Grazie ancora :love_4: :love_4:

P.S. Era da tanto tempo che mi volevo cimentare con la phal.......da sempre è stata il mio amore segreto :hehe:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie mille...Silene...

Cara Silene...ho appena guardato il topic di giardinaggio "Piante...prima e dopo"...c'era la foto del keiki di Lobelia...così mi è venuto in mente questo mio...l'ho cercato e ho visto il tuo nome...non ricordavo esattamente chi mi aveva risposto perchè era da appena un mese che ero sul forum e vi conoscevo appena...

E sei stata tu...come al solito premurosa e gentile...ora lo so perchè ti conosco meglio...allora non sapevo quasi chi tu fossi...
Poi si impara a conoscersi...a scambiarsi pareri...consigli...ricette o quant'altro...ci si ringrazia a vicenda e io l'ho sempre fatto, almeno credo :martello2

Ma oggi sento di rivolgerti un ringraziamento speciale per quella risposta...che oltretutto è rimasta l'unica:lol: dunque ancor più preziosa....
Quindi il ringraziamento è moltiplicato per 10...:eek:k07:
Ti voglio mandare un sacco di baci...il massimo consentito dopo le faccine che ho già messo...
:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Infatti, Sevis, non avevi bisogno di altri consigli perché la nostra amica era stat concisa e completa. In genere accade che leggendo un commento ben fatto ci si compiaccia e stop.
Anch'io, quando ero alle prime armi con questa pianta così affascinante ho trovato competenza e serietà.
Adesso come sta la tua phal? E' ancora fiorita? Se hai guardato con attenzione, i boccioli si aprono dalla base verso l'alto in sequenza. Il primo fiore è sempre il più vecchio, da lì puoi contare i nodi.
Buona coltivazione!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Lobe....non avrai mica pensato che ci fosse un velo di polemica, vero?
Perchè la risposta sarebbe assolutamente no...:)
E' che mi è proprio venuta così questa cosa....perchè era stata la prima, non so...o perchè non vi conoscevo ancora...sai com'è...ora conoscendo meglio anche la stessa Silene ho solo voluto farle sapere il mio apprezzamento...è difficile da spiegare...spero di esserci riuscita....ma non c'era nessuna velata polemica nei confronti di nessuno...avevo capito che, se non erano intervenuti altri, probabilmente il motivo stava proprio in quello che hai detto tu. Scusa...forse tu non l'hai nemmeno pensata 'sta cosa della polemica ma ho voluto dirtelo per sicurezza...:eek:k07:

Per il resto...la mia phal è ancora lì...un paio di fiori danno i primi segni di cedimento, per il resto è prefetta..le foglie sono belle turgide...devo anche dire che nel mio salotto c'è abbastanza fresco...forse per quello sta bene...
:love_4: :love_4: :love_4:
 
Alto