• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori e zucchine piccolissimi che già cercano di fare i fiori!

Miss_Sky

Giardinauta
Ho un problema (credo): i miei pomodori e le zucchine sono ancora molto piccoli ma la maggior parte di loro sta già facendo i fiori. E' normale? A me non pare...
Purtroppo la stagione qui è andata malissimo rispetto all'anno scorso: quando era il momento di trapiantarli, ha cominciato a piovere anzi diluviare e non ha smesso per 3 settimane... l'orto era una piscina di fango (tant'è che mi sono pure marciti aglio e cipolle, accidenti!!!:burningma) e appena ha fatto tre giorni di sole e s'è asciugato ho trapiantato tutto perchè le piantine in vaso cominciavano a soffrire. La fortuna ha voluto che seguissero 3 giorni di vento gelido e molto forte che certo non ha giovato alle povere piantine trapiantate (ho messo anche melanzane, peperoni e cetrioli... che sembrano "fermi" e nè crescono nè fioriscono, almeno...). Finalmente poi il tempo si è sistemato sui 25 gradi di temperatura di giorno pensavoc he finalmente tutto sarebbe andato bene... invece noto crescita molto lenta se non quasi nulla, qualche foglia ingiallita alla base sia di pomodori e zucchine che pure delle melanzane e addirittura sui pomodori e le zucchine si stanno formando i fiori! Mi pare anormale, i primi sono alti 20 cm e le zucchine hanno 4-6 foglie ciascuna ma ancora piccole! L'anno scorso erano 4 volte più grandi quando hanno cominciato a fare i primi fiori, sono preoccupata e non so se dovrei forse toglierli tutti per cercare di far concentrare le energie della pianta sulla crescita.
Il tempo qui adesso è abbastanza mite come temperature (anche di notte, non si scende sotto i 15 quando fa freddo e 18 quando si sta meglio, mentre di giorno siamo sui 20-25 a seconda dei giorni) e sta piovendo ogni tanto ma non in maniera esagerata o continuativa.
Il terreno l'avevo preparato interrando in autunno del letame e poi prima del trapianto, dopo averlo di nuovo vangato e fresato con la motozappa, ho aggiunto del concime in grani a lenta cessione Compo per ortaggi secondo le dosi indicate sulla confezione....
Cosa non va? Che posso fare? :confuso:
Faccio prima a sostituire tutte le piante? :(
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Fossi in te aspetterei qualche altro giorno...secondo me sono ancora recuperabili...credo che la crescita lenta è dovuta al freddo intenso che hai avuto. Le foglie secche ti consiglio di tagliare e cimare eventuali crescite non dovute...non annaffiare (fallo solo se vedi che le foglie sanno di appassimento) almeno per ora...

Non sostituire nulla per adesso...vedi se aggiustando un pò la situazione cambi in meglio...
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Se ti può consolare, Miss Sky, anche le mie piante di zucchina, pur essendo moooolto piccole, hanno dei boccioli, sia le nere di Milano sia quelle verde chiaro che non so come si chiamano.... :D Non penso di togliere questi fiorellini per ora, vedo come evolve la situazione. Le mie piante di pomodoro invece sono grandi, ma non hanno ancora traccia di fiori :cry:, e la cosa un po' mi preoccupa (ho messo un post su questo argomento ieri; mi è stato consigliato di usare concimazioni organiche per migliorare la qualità del terreno, e lo farò sicuramente, comunque penso anche io che a determinare queste crescite/ fioriture fuori tempo sia stato il tempo freddo e piovoso che abbiamo avuto (e qui in parte abbiamo ancora :() al Nord.
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Idem per il mio orto: i pomodori sono spettacolari ma melanzane e peperoni sono inchiodati! per ora le lascio e vediamo che succede, per quanto riguarda le zucche sono piccoline ma piene di zucchine le ho gia' raccolte alcune per fare il brodino veg alla mia cucciolotta-:-
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky, povere piccole piante! hanno sofferto troppo gli sbalzi di temperatura, proprio nel momento in cui dovevano formarsi. Senti, domani è appena il 1° giugno, risemina le zucchine, sostituisci i piccoli pomodori fioriti con altre piante del vivaio, solide e robuste, è l'unico modo, almeno secondo la mia piccola esperienza di avere il raccolto. Non bisogna aspettare, credere che le piante si faranno, perchè quando iniziano male non si fanno più. Quanti anni sono rimasta senza raccolto, nel tentativo di aspettare e salvare le piantine fiorite ancor prima di crescere. Vorrei suggerirti di fare così il prossimo anno: per i pomodori non seminarli in casa ma acquista una serrina con le pareti in plastica trasparente, da tenere all'aperto, magari appoggiata ad un muro, ce ne sono piccole, economiche ma molto funzionali,altrimenti compera le piantine al vivaio non prima della metà di aprile e trapiantale immediatamente; per le zucchine, seminale alla metà di aprile, subito nella terra(patiscono molto il trapianto, non si formano) e ricopri nei punti dove hai seminato con una campana in vetro o in plastica trasparente. Questo accorgimento le fa nascere, le ripara dal vento e dalla pioggia eccessiva e le fa crescere armoniosamente (le mie sono grandi e hanno già le prime tenere zucchine). Ma dimmi delle fragole, ne hai raccolte tante? Io le tenevo in vaso, erano splendide, un piccolo plotone di larve le ha distrutte mentre cominciavano a fiorire, mangiando le radici. Così e la vita! Ciao!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao mandarina!!! :)
In effetti io quest'anno non ho seminato ma ho comprato le piantine al vivaio! Mi ricordo benissimo di averle prese il sabato per trapiantarle il lunedì, era un bel sabato di sole e c'erano già temperature sui 18/20 gradi da tutta la settimana... l'orto era pronto, dovevo solo trapiantarle, un lavoro da mez'zora considerato che io metto solo una dozzina di piante di pomodori, altrettante di leanzane e peperoni e 5 o 6 di zucchine, non ho tantissimo spazio! Dunque... cosa è andato storto?? IL METEO!! Accidenti, quel lunedì ha iniziato a piovere e per quasi 3 settimane ha piovuto ogni giorno! Il sole non s'è più visto e anche se un giorno c'era tregua, l'orto era una palude... nei sentierini l'acqua arrivava alla caviglia e io potevo solo stare alla finestra a disperarmi! Le piantine hanno sofferto, stando quasi 3 settimane nei mini-vasetti e ovviamente non erano molto in forma quando le ho trapiantate... tuttavia speravo che si riprendessero. In effetti, circa metà dei pomodori si sono ripresi bene (ho messo una varietà di pomdoro tondo da insalata che sta bene... il costoluto gigante è un po' così così e i ciliegini pure...), i peperoni restistono e stanno crescendo, delel zucchine posso dire che metà stanno bene e metà le devo per foza togliere perchè sono veramente rachitiche mentre le melanzane sono abbacchiate, con el foglie rivolte verso il basso e qualcuno ingiallita, però vedo che si stanno formando tanti germoglietti in cima e all'ascella delle foglie più brutte quindi non capisco se per caso quello è il segno che si stanno riprendendo o se sono destinate a morire...
Quasi quasi mi conviene andare a ricomprarle, mi scoccerebbe tantissimo giocarmi il raccolto!!!
Le zucchine le risemino in campo come hai detto tu, ho già dei semi e poi ormai fa abbastaza caldo, dovrebbero spuntare presto! Se finchè non spuntano sopra ci metto dei vasetti capovolti va bene lo stesso o deve essere per forza qualcosa di trasparente? Ho visto un vicino usare i vasetti capovolti ma erano neri... Sennò va bene il fondo di una bottiglia dell'acqua di plastica tagliato? Non mi viene in mente altro modo per fabbricare le campane di plastica trasparenti!! :eek:k07:
Le mie fragole vanno benissimo, insieme ai piselli e ai ravanelli sono le cose che mi stanno dando più soddisfazione!! Ho raccolto le prime e adesso ce ne sono tantissime che sono ancora un po' acerbe e molte altre ancora verdine che devono crescere... penso che tra fine settimana e la prossima finalmente potrò farne una bella mangiata! Mi dispiace tantissimo per le tue, che sfortuna... per di più quando prendono le radici c'è proprio nulla da fare! :( Dici che è troppo tardi ormai per ripiantarle? Qui nei vivai si trovano ancora, si potrebbe fare un tentativo e poi in autunno le moltiplichi e così l'anno prossimo avrai un bel raccolto anche tu... io proverei!! Se fossi più vicina ti regalerei un po' di piante figlie delle mie, stanno già facendo stoloni da tutte le parti e sinceramente metà li strappo perchè non so più dove metterle... e poi l'anno prossimo voglio spostarle in una zona più assolata e concimata e quindi pra devo far radicare gli stoloni nei vasetti invece che nel terreno, non faccio in tempo a girarmi che ci sono nuovi stoloni ovunque! :eek:k07: Quando faccio il primo raccolto sostanzioso, ti metto una foto, te l'avevo promessa! :)
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky, per le zucchine, andranno bene se non trovi le campane, anche dei vasi o barattoli di vetro trasparente rovesciati o quei contenitori in plastica trasparente che contengono piccole quantità di frutta o di verdura. Certo più capienti sono, meglio sara'.Per le melanzane, quelle foglioline potrebbero essere un cenno di ripresa, e allora spiace eliminarle povere care, non ce la fai con lo spazio ad affiancarle almeno 2 o 3 piante nuove rigogliose e robuste?
Ma lo sai che mi stai tentando? Uno di questi giorni andrò per vivai a vedere se hanno ancora piantine di fragole e le ripianterò. (l'ho vista con i miei occhi una di queste larve sbucare dalla terra e rodere una delle mie piantine. Secondo me la larvaccia rideva.:hands13:) Grazie eCiao!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma sì, riprovaci con le fragole, è un peccato farsi fregare così dalle larvacce! (sì che rideva, ci puoi giurare! Così come ridevano gli afidi sulle mie fave... ma dopo il trattamento al piretro, non ridevano più, eh eh eh!!!!) Anche se non ne prendi tante di piantine di fragole, è abbastanza qualcuna... certo non ne mangerai molte adesso ma poi finito di fare i frutti cominciano con gli stoloni e se le fai attecchire in autunno, poi la primavera prossima saranno tante e molto forti e ti faranno dei frutti fantastici! Vedo le mie: l'anno scorso le presi in aprile e mangiai sì un po' di fragole ma non tantissime... poi si sono moltiplicate, in inverno sono morte e sono rispuntate verso febbraio/marzo... ora stanno facendo tante di quelle fragole che non credo ai miei occhi.... è proprio vero che andrebbero messe a dimora dopo l'estate, non c'è paragone tra i frutti di queste piante che hanno fatto l'inverno in terra rispetto a quelle comprate e trapiantate in primavera!
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
quindi i fiorellini che stanno spuntando e che gia vedo sulle piantine piccole di zucchina cosa si consiglia di fare?

toglierli o lasciarli?

ho gia creato un post appostito ma non sono riuscito a trovare risposta :-(
 

Miss_Sky

Giardinauta
A distanza di tempo ti dico la mia: non ho toccato nulla. I fiori delle zucchine sono rimasti piccoli e chiusi a lungo e poi si sono aperti da soli, ma nel frattempo le zucchine sono cresciute rapidamente e decorosamente! I fiori maschili li ho già staccati e li sto mangiando, quelli femminili per ora si vedono ma sono piccolissimi e "fermi" quindi aspetto, le prime zucchine di solito le stacco quando sono ancora piccole (10-15 cm), appena la pianta ha le dimensioni da pianta "adulta" le lascio crescere un po' di più, il giusto.
Per i pomodori idem, non ho tolto i fiori (solo el femminelle) e ora che si stanno formando i primissimi pomodori (che sono ancora grandi come un pisello!!) la pianta è alta circa 50-60 cm. Sono comunque pochi, ma meglio di prima, penso di lasciarli fare perchè vedo che sono in ripresa.
 
Alto