• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione prato: primo passo: impianto di irrigazione (?)

danpao

Aspirante Giardinauta
Salve, sto leggendo un pò di FAQ, di questa sezione, ma vorrei aprire lo stesso una nuova discussione per avere un pò di consigli.

Dovrei curarmi, di un piccolo pezzetto di giardino, fino a maggio abbandonato, di circa 21mq, su cui adesso ci sono un limone, e un piccolo albero di arancio.
Questo terreno è confinato da un lato (quello lungo) dal muro alto 1,70 metri, e da un lato corto da una siepe di alloro alta poco più del muro.
gli altri due lati, ho il marciapiede (secondo lato lungo) e area barbecue (l'altro lato corto).

Il mio obiettivo è di piantare un prato resistente al calpestio, anche se credo e voglio camminarci sopra solo quando dovrò cogliere i frutti dei due alberi (specialmente si il limone si deciderà a fare il suo dovere). e per lavori di manutenzione.

per il momento, non ho animali miei, ogni tanto qualche "gattaccio" mi viene a far visita, ma non escludo che un domani possa adottare un "cagnuccio" di piccole dimensioni.

Leggendo le istruzioni su come postare, ho letto che devo fornire le seguenti indicazioni:

1. Mi trovo sul litorale sud di Roma, a 6 km dal mare. L'esposizione del giardino è a sud, ed è sempre soleggiato, dalle prime ore del mattino sino al tramonto. il muro e la siepe, offrono un pò d'ombra, ma la gran parte del terreno riceve direttamente il sole, specie nelle ore più calde. per ora, visto che ho potato drasticamente il limone, i due alberi non fanno tanta ombra sulla zona dove vorrei metterei il prato.

2. Per le dimensioni dello spazio, allego una piantina,anzi uno schizzo: le misure sono riportate in metri. 05062011388.jpg
3. Anche se ho ripulito lo spazio, ancora non ho fatto le prove per individuare che tipo di terreno sia il mio, ma cmq credo sia di tipo sabbioso.
4. non ci sono costruzioni presenti
5. Gli alberi e arbusti già presenti sono come detto un limone, un arancio e una siepe di alloro che fa da confine.
6. Il contesto urbano è quello di campagna trasformata a zona residenziale. a nord di questo spazio c'è casa mia, a ovest il confinante dello stesso plesso di casa mia, a sud c'è un terreno ancora agricolo, questo periodo incolto, e spero che non costruiscano ancora. a ovest c'è un'altra zona del mio giardino, che per motivi famigliari lasciata sola a se stessa (piano piano s'è costruita Roma...).
7. Desideri da realizzare: un bel prato, calpestabile in via eccezionale (come scritto sopra) e vorrei aggiungere qualche tocco di colore, ma per il momento ancora non ci ho pensato alle eventuali preferenze in fatto di piante, fiori o colori.

Spero di non esser stato troppo prolisso, questo pezzetto di giardino, è stato lasciato incolto da molto tempo, sono arrivato io, ed ho potato il limone, la siepe, e tolto la gran parte delle erbacce!

adesso devo progettare e realizzare l'impianto d'irrigazione ed elettrico (per la centralina e le elettrovalvole... forse uno o 2 lampioni)

potete darmi una mano, su come posizionare gli irrigatori, che tipo e che marche vedere... sullo schizzo vi è anche l'attacco da dove posso prendere l'acqua.

avete link, o altre discussioni di come fare? ho letto due opuscoli delle maggiori aziende del settore di come fare... ma quale scegliere?

grazie.

allego infine due foto di come era prima e come è ora:
Prima:
05052011284.jpg

Ora:
06 Retro giardino 04062011.jpg

Scusate, metto un doppio post, perchè vorrei dare risalto a questa domanda che mi è venuta ora in mente:
cosa faccio? diserbo, poi freso, e poi faccio l'impianto?

oppure faccio prima l'impianto (a profondità dove non arriva la fresa ovviamente), senza curarmi delle erbacce?
grazie!
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Scusate, metto un doppio post, perchè vorrei dare risalto a questa domanda che mi è venuta ora in mente:
cosa faccio? diserbo, poi freso, e poi faccio l'impianto?

oppure faccio prima l'impianto (a profondità dove non arriva la fresa ovviamente), senza curarmi delle erbacce?
grazie!
ciao

prima di tutto devi fare l'impianto e poi con il resto
 

tonio

Florello
bene! puoi aiutarmi?

dopo l'impianto ,diserbi il tutto ,adesso per le semine non è periodo adatto,puoi solo adesso mettere prato a rotoli di macroterme,data la tua latitudine

ps per l'impianto puoi mettere il link nella sezione adatta dove ti saranno di aiuto sezione tecniche varie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ultima modifica:
Alto