• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti da Seguire per la Cura dei Gladioli in Vaso

adamsmiths

Aspirante Giardinauta
I gladioli sono meravigliose e colorate piante che di solito vengono coltivate da bulbi o cormi. Per via della loro bellezza e colori vivaci, sono i favoriti di molti giardinieri. I gladioli fondamentalmente sono piante perenni, con lunghi steli e fiori sorprendenti. I gambi possono essere alto da 2' a 6'. A causa della loro altezza, la maggior parte delle persone si chiedono se è possibile piantare i gladioli in vasi.

Se sei tra queste che si chiedono stupite se sia possibile far crescere dei gladioli in un vaso, allora lasciami dire che sì, è possibile. In realtà è una buona idea piantare gladioli in vasi, se si ha un limitato spazio nel giardino. Basta fare in modo che i vasi abbiano un buon sistema di drenaggio.

Consigli da seguire per coltivare dei gladioli in vaso:

· Per la coltivazione dei gladioli in vaso è possibile scegliere diverse varietà di bulbo di gladiolo. È vero che le piccole piante crescono meglio nei contenitori, poiché c’è meno probabilità della sua rottura. Ma nel caso di più grandi varietà come il gladiolo, avrai bisogno di un qualcosa per supportare le piante.

· Prima di scegliere un contenitore per la coltivazione dei gladioli, assicurarsi che abbia dei fori di drenaggio. In caso contrario, i bulbi si inzupperanno e non cresceranno bene. Il diametro e la profondità del contenitore deve essere di 12 pollici. Dopo aver posizionato il bulbo in un vaso, coprirlo con una buona qualità di terriccio. Ci dovrebbero essere almeno 2 pollici di terreno sotto i bulbi.

· Al fine di garantire il drenaggio dell'acqua, aggiungere della ghiaia nella parte inferiore del vaso. Questa pianta non può crescere in terreno impregnato d'acqua. Nel caso in cui ciò accadesse, il bulbo si decomporrà.

· Il lato piatto del bulbo deve essere rivolto verso il basso, e dovrebbe essere piantato tra i 3e i 6 pollici di profondità. Al fine di ottenere fioriture continue, si può coltivare mantenendo intervalli di due settimane. Una volta che i bulbi vengono piantati, li innaffi generosamente evitando di mettere troppa acqua. Sarà meglio se si può bagnare il terreno che circonda i bulbi.

Consigli per la loro cura:

· Le piante devono essere innaffiate periodicamente. Come è stato già detto, un buon ammollo settimanale sarà meglio che innaffiarle due volte o tre volte a settimana. Entro pochi giorni dal primo innaffiamento, appariranno le radici e gli steli.

· Una volta che cominciano a fiorire, è possibile lasciarli sulla pianta per esaltare la bellezza del giardino o si possono tagliare per creare una suggestiva composizione floreale. Se si seleziona la prima opzione, è necessario tagliare la testa secca al fine di continuare la crescita del fiore. Non tagliare il fogliame quando le piante smettono di fiorire. Infatti, esso produrranno il cibo che verrà stoccato nel bulbo per la prossima stagione dei fiori.

· Quando le foglie si seccano, è tempo di svuotare il vaso. Ora recuperare i bulbi e il terreno asciutto che si attacca a loro. Conservare i bulbi in un luogo fresco e asciutto. Saranno pronti per il prossimo anno.

Seguendo questi consigli, è possibile ottenere un bel giardino di gladioli in contenitori.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nei vasi per composizioni assieme altre specie di piante si prestano molto volentieri anche
VNJDhM8.jpg
8lZK0ae.jpg
t9LoV49.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si sconsiglia una volta che stanno per fiorire in genere prossime mese in poi di annaffiar perché accelera un po' come tutte le bulbose in fior di reggere più a lungo i suoi stupendi fior qui per esempio attualmente collocati al centro del opera del fiore della vita ( prossimamente al centro e' da togliere quel fiore finto) sono messi e collocati non nella giusta profondità ( drovro' rimediare con bastoncini di sostegno se si piegano) in terra scadente e fangoso e pur? Sembra che se la cavino ugualmente ( un po' come per le piante grasse non importa che terra hanno. . . )
xOurC2m.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,carissimo adams sarebbe cosa gradita e piacevole se nei social e codesto forum si rispondesse,che non ci sia sol un monologo ( cosa che ogni tanto nella vita ci vuol pure indubbiamente) o desse un segnale che ci si e' presente non solo quando si apre una discussione con buoni consigli ok e buttarla lì e non ritornar più . . .
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Bellissimo post, vorrei coltivare un gladiolo in un vaso e sinceramente e il mio primo bulbo. Se qualcuno ha la composizione di un buona substrato per questo bulbo e lo voglia compartire glene sarei grato. ;-)
 
Alto