• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole fioriture

decky

Florello Senior
Finalmente , dopo 6 anni, i primi fiori dell'Aporocactus :) ...



I pomeridiani del Bergeranthus



I colori delle Sulcorebutie sono sempre vivissimi



Il Senecio r.



Mesemb. arancio



Le classiche Mammillarie





E per finire un ospite affacciato sulla Crassula tetragona

 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimo l'aporocactus :hands13: ma è arancio?

Il mio di boccioli nemmeno l'ombra :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek: ciao decky, il mio aporocactus è un flageliformis e fa i fiori fucsia, il tuo che varietà è? te lo chiedo perchè non ho mai visto un aporocactus con fiori di quel colore e mi piacciono proprio un sacco, assomigliano molto a quelli di un Borzicactus.
 

decky

Florello Senior
L' Aporoc. dovrebbe essere il flagelliformis, ma c'è da considerare che è una mia identificazione, quindi come tale potrebbe essere errata :) .
Il colore dei fiori è quello della foto, tra l'arancio e il rosa .
La stessa pianta taleata e coltivata con clima differente ha presentato fiori più chiari nel mese di dicembre .
Queste sono le foto della pianta ( e si vede anche quanto è grande rispetto al Chama. ):




E questo è il particolare dei fiori delle talee di cui ho detto su :





Pat come ho scritto su, questa è la sua prima fioritura, l'avevo comprato 6 anni fa in vasetto piccolo da un euro (ricordo pure che cercavo di raddrizzarlo all'inzio, non sapendo che la sua postura fosse ricadente :rolleyes: ).
Ma mi pare di ricordare che invece il tuo era fiorito lo scorso anno, sbaglio ? :confuso:

Grazie a tutti per i complimenti :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a vedere la foto intera mi sembra più un borzicactus aureispinus o samaipantus.
questa invece è la mia pianta di aporocactus flageliformis non al massimo della forma perchè la sto curando per la cocciniglia.

 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L' Aporoc. dovrebbe essere il flagelliformis, ma c'è da considerare che è una mia identificazione, quindi come tale potrebbe essere errata :) .
Il colore dei fiori è quello della foto, tra l'arancio e il rosa .
La stessa pianta taleata e coltivata con clima differente ha presentato fiori più chiari nel mese di dicembre


Pat come ho scritto su, questa è la sua prima fioritura, l'avevo comprato 6 anni fa in vasetto piccolo da un euro (ricordo pure che cercavo di raddrizzarlo all'inzio, non sapendo che la sua postura fosse ricadente :rolleyes: ).
Ma mi pare di ricordare che invece il tuo era fiorito lo scorso anno, sbaglio ? :confuso:

Il mio è fiorito 2 anni fà e stava in un vasetto di 8 o 6 cm. , adesso stà in uno di 10 cm ...... comunque se a te è fiorito vuol dire che non gliene frega nulla del freddo, e forse dovrei metterlo nelle scale.

Comunque per me è un aporocactus, perchè anche se è più grande del mio è uguale, così come è uguale anche nel mio, che i "rami" più lunghi cascano, e gli altri stanno più diritti...... ovvio che nel tuo ha le dita più grosse ... ma forse perchè è più grande ........ però nel mio anche le dita più vecchie e quindi più lunghe non è che si siano ingrossate tantissimo ...................... boh :confuso:

Per più grande rispetto al chama non sò che intendi ..... in quanto ho dei chama che hanno le "dita" anche più grosse rispetto all'aporocatus, e, sempre in merito alla dimensione delle dita fra aporo e chama, anche gli aporo più grossi che ho visto hanno il diametro uguale a 3 dei miei chama, solo il mio chama arancio ha delle "dita" più piccole.

............. che casotto :lol:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Complimenti, stupendo in particolare il borzi-aporo-cleistocactus (?) :D
Ne ho uno simile e ancora non sono riuscito a identificarlo esattamente, ha tre serpentoni che si sono sviluppati in altezza e poi si sono piegati all'apice, tutti e tre in direzioni diverse, sembrano 3 banane :lol:
 

decky

Florello Senior
Duuunque :rosa: :D ho dato un'occhiata nel web e a quanto pare trattasi di Aporocactus flagelliformis , il Borzicactus è sì molto simile, ma ha portamento eretto, indi non può essere lui .
In più ho visto che varia anche la circonferenza dei rami e il colore dei fiori .
Fotina dimostrativa :qui :eek:k07:


Per quanto riguarda il Chama,come si vede rispetto all' Aporo. è assai più sottile .
Comunque ricordo di aver visto in un vivaio un Aporo. (che stupida non l'ho comprato :martello2 )con i rami sottilissimi....indi hai perfettamente ragione Pattola :love_4:

'Azie Tib :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
Bellissime Dek.
Anche il mio Apor. ha fiorito quest'anno per la prima volta pero' ha i fiori fuchsia.

Guendy:flower:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissime fioriture Dek!:hands13: :hands13: I fiori del Senecio row. puzzano anche loro di letame come quelli dell'articulatus?
 
Alto