• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso cresciute troppo

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie :cry: all'uragano dell'ultimo fine settimana, che ha rovesciato tutte le piante del terrazzo :cry::cry: Ho scoperto che le piante che ho nei vasi più grandi da 80cm hanno le radici che spuntano dai fori inferiori. Poichè hanno raggiunto dimensioni che non mi permettono, nè voglio, trasferirle in vasi di dimensioni maggiori, devo decidere cosa fare.
Credo, e chiedo il vostro parere, che debba estrarre le piante dal vaso, ridurne le radici e quindi la parte aerea e rimetterle nello stesso vaso.
ma quando?
le piante sono diverse: ficus benjamin alto più di tre metri (è una lotta continua con il vento), ficus elastica alti 2 m, bouganville, rose, schefflera, cycas, felce, ecc. ecc.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un lavoro che di solito faccio in aprile x via delle temp basse che ci sono qui,forse da te puoi farlo anche prima...puoi farlo quando vedi che la pianta ricomincia a vegetare dopo la pausa invernale,valuta tu quando è il periodo giusto da te!!!ciao ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Il periodo giusto per questa operazione è adesso ,però se fossi in te ,cambieri vaso mettendoli dentro appositi mastelloni che danno più stabilità alle piante e darei una accorciata alla parte aerea,ciao
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Il periodo giusto è adesso, ti consiglio di far un taglio delle radici. Togli la pianta dal vaso e con robuste cesoie tagli le radici superficiali, senza rovinare quelle principali. Togli buona parte della terra vecchia e rinvasale con nuova, possibilmente in un vaso un po' più grande. Dopo aver effettuato il taglio delle radici, andrebbe fatta una leggera potata.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
vi ringrazio per le opinioni, non posso utilizzare vasi più grandi (sono già al massimo), però da Cremona a Piedimonte Etneo passo dalla fine dell'inverno ad adesso :confuso:
visto che sto più o meno in mezzo ... dovrei farlo a febbraio :lol::lol::lol:
scherzo, l'importante è la temperatura ed il riposto vegetativo della pianta, quindi visto il mio clima posso farlo ora o a marzo.

oltre a tagliare le radici nella parte inferiore devo tagliare anche quelle superficiali sviluppate sulla superficie laterale del vaso, ma la potatura della chioma deve essere drastica o ridotta :confuso:.

Per esempio il benj da 3 m vorrei ridurlo intorno ai 2 metri di altezza, quindi lo ridurrei di 1/3, devo (o posso) ridurre il pane di radici della stessa proporzione oppure ... :confuso:
 

AANGELO

Bannato
Ciao.
Il periodo giusto è adesso, ti consiglio di far un taglio delle radici. Togli la pianta dal vaso e con robuste cesoie tagli le radici superficiali, senza rovinare quelle principali. Togli buona parte della terra vecchia e rinvasale con nuova, possibilmente in un vaso un po' più grande. Dopo aver effettuato il taglio delle radici, andrebbe fatta una leggera potata.


Non assolutamente : il periodo per accorciare le radici e' in primavera

LE puoi tagliare di un terzo ai lati e sotto, sopra non serve
Per la potatura puoi fare 1/3 il primo anno e poi il secondo anno decidi in base alle esigenze e allo stato di salute delle piante
Se si rovesciano i vasi, puoi mettere delle pietre o mattoni sul fondo

Angelo
 

matteo l'animalista

Aspirante Giardinauta
Allora... il taglio delle radici e rinvaso in genere è consigliato effettuarlo sempre prima della ripresa vegetativa. Ed è anche plausibile: la pianta in primavera genera radici e foglie nuove, e nel momento in cui lo fa, non si possono tagliare le radici. Il taglio delle radici va effettuato nel periodo di riposo vegetativo, ed evitarlo assolutamente in primavera ed estate. Si consiglia farlo non nei mesi più freddi, quindi o che lo fai adesso (..ma adesso adesso!) oppure a fine febbraio.
Il taglio sopra è utile, ma più necessario smuovere il strato superficiale e eliminare le radici sottili che si rompono durante l'operazione. La potatura deve essere fatta quando si tagliano le radici, asportando i rami più deboli, ma assicurati che sia una pianta che sopporti la potatura.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
I rinvasi si fanno a fine inverno, e per le tropicali, piu' avanti.
Ma una cosa, l'acqua scola dai fori sotto?
Se si non importa rinvasare, il terreno non e' compatto.
Se invece l'acqua fa fatica ad entrare nel terreno, allora devi rinvasare.
Le radici che spuntano da sotto non vuole dire nulla.
 

Maruzzo

Giardinauta
io so che le zolle delle sempreverdi vengono effettuate in primavera estate. io una siepe di conifera l' ho impiantata a luglio 2010, ora e' spupenda
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il fatto che escano le radici dai fori del vaso non significa che la pianta abbia bisogno di un rinvaso immediato. Prima di tutto occorre sapere da quanto vivono in quei vasi per capire se il fenomeno è dovuto alla naturale espansione delle radici nel corso degli anni oppure,
ad un semplice errore di collocazione del pane di terra rispetto alla profondità del vaso. In questo caso le radici vengono a trovarsi molto vicine ai fori di drenaggio per cui escono con una certa facilità. Se questo può esserti d'aiuto ho delle bouganville in vasche da 90x40x45
da più di vent'anni. Nel corso di questi anni mi sono limitato a tagliare le radici che fuoriuscivano dai buchi senza muoverle dal recipiente.
Ovviamente, ogni primavera, sostituisco la terra superficiale, 4 dita, e concimo. Stesso discorso per gli oleandri e l'evominus:D
 

Tony74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Durante il rinvaso di una pianta di cycas comprata l'anno scorso in Sicilia, nel metterla in un vaso 22 leggermente più grande del precedente, mi sono accorto che il fondo del vaso era completamente pieno di radici attorcigliate.
Non sapendo come comportarmi non le ho toccate, ho fatto bene?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Ah dimenticavo vivo nei dintorni di Milano.
Saluti


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto