• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchie piante in vaso

mommma

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici.
Le mie piante sul terrazzo hanno ormai una certa età e ogni anno le vedo meno "vigorose".
Sicuramente i vasi, seppure di grandi dimensioni, non sono più sufficienti a contenere tutte le radici.
Siccome non posso cambiare i vasi (il terrazzo non ne sopporterebbe di più grandi), mi chiedo cosa posso fare per venire incontro alle loro esigenze...
Aumentare il fertilizzante? Tenerle potate? Rinvasarle tagliando un po' le radici e cambiando la terra? (Questa è l'opzione più difficile perchè mi manca la forza fisica per questo lavoro e non posso spendere soldi per chiamare un giardiniere).
Datemi un consiglio, per favore.
Grazie a tutti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo x te l'opzione più difficile sarebbe la migliore,è utile anche il fertilizzante e la potatura,ma se sono nello stesso vaso da tanto tempo,ormai i vasi saranno pieni di radici e la cosa più utile x le piante,è proprio quella di svasarle,tagliare un bel pò di radici e rinvasarle con nuovo terriccio,se serve una bella potatura e riparti a fertilizzare!!!ciao ciao

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
quoto lore.l ed aggiungo che in base alle piante che hai potresti effettuare la divisione x cespi, così da ridurre il cespuglio e riempire i vasi di nuova terra fresca e fertile

Maria42

Apprendista Florello
Per evitare il completo espianto, sicuramente faticoso (ti capisco, ho anch'io tutte piante in vaso!) puoi anche solo asportare parte del terriccio vecchio, ad esempio i primi 10 cm superficiali oppure, aiutandoti con un grosso coltello, asporti una "fetta" lungo tutto il perimetro del vaso, più profondamente che puoi, ricolmando poi con terriccio nuovo.

Alto