• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sotto rischio

Madre Natura

Giardinauta
Ciao!
All'inizio dell'abassamento generale delle temperature ho ricoverato tutte le mie piante in una grande serra. FINO ad un paio di giorni fa le trovavo bene e cosi ho deciso di annaffiarle un pochettino, dopo aver controllato che il terriccio fosse ben asciutto facendo passare un pò di giorni per annaffiare. Il problema che ho dato qualche goccia ed ora con questo freddo siberiano stanno soffrendo! Mi sono accorta oggi che geranei, ficus elastica e altre piante si stanno afflosciando...segno di gelata. Vorrei provare a recuperarle, magari eliminando le parti mollicce e anche cambiando terra facendo asciugare le radici all'aria ricoverandole in cantina al luminoso...cosa mi consigliate? Vorrei capire se ho sbagliato ad annaffiarle, quel poco d'acqua...non avevo calcolato che stava per arrivare tutto questo gelo da record!:cry: :fifone2:
Suggeritemi la via migliore per questo aiuto disperato...forse le perderò. :cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito quando fà così freddo e gela le piante non si annaffiano,meglio che sia appassite che dargli acqua perchè le fà gelare!!!Di sicuro elimina le parti molle e spera che si salvi qualcosa!!!ciao ciao

Marcello

Master Florello
quando c'è freddo,le piante vanno riparate e lasciate stare in pace.

l'evaporazione è ai minimi termini in questo periodo? queste temperature selezionano le piu' forti.

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Purtroppo, in questo periodo le temperature sono troppo basse e alcune specie, difficilmente ce la fanno! Ti consiglierei di porle in un luogo, se ne hai la possibilità, dove le temperature non scendono troppo che si mantengono almeno intorno agli 8-10 gradi o addirittura dentro casa magari in una stanza dove le temperature non sono troppo alte. Non ti consiglio di sospendere del tutto le annaffiature ma di diminuirle e di farlo durante le ore piu calde della giornata in modo che il terreno non geli, anche perche tutte le piante anche quando le temperature sono basse hanno bisogno del loro fabbisogno idrico, anche se è di meno!

Buona fortuna
Michela:)

Ultima modifica:
Alto