• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda e citronella in vaso

Sdeghedè

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho comprato 2 piantine di lavanda e 2 di citronella da mettere in vaso... Sapete consigliarmi le dimensioni che devono avere i vasi a secondo a quanto diventeranno grandi le piante?
Mi hanno consigliato di non piantarle nel terreno perché l'argilla stringe troppo come terreno... Consigli?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Pianta in terra la lavanda e non avrai problemi. Ovviamente se hai un suolo troppo argilloso, dovrai correggerlo. Prepara una buca bella larga aggiungendo alla terra del materiale drenante (ghiaino, sassolini anche di diverse dimensioni) e terriccio sabbioso (per es. quello per prato).
La Lavanda cresce meglio in terreni poveri, ma molto ben drenati. Se la tenessi in vaso, dovresti comunque preparare una miscela simile e non utilizzare terricciati/ammendanti torbosi che prima o poi creano problemi di ristagno idrico.
 

Sdeghedè

Aspirante Giardinauta
Pianta in terra la lavanda e non avrai problemi. Ovviamente se hai un suolo troppo argilloso, dovrai correggerlo. Prepara una buca bella larga aggiungendo alla terra del materiale drenante (ghiaino, sassolini anche di diverse dimensioni) e terriccio sabbioso (per es. quello per prato).
La Lavanda cresce meglio in terreni poveri, ma molto ben drenati. Se la tenessi in vaso, dovresti comunque preparare una miscela simile e non utilizzare terricciati/ammendanti torbosi che prima o poi creano problemi di ristagno

Pianta in terra la lavanda e non avrai problemi. Ovviamente se hai un suolo troppo argilloso, dovrai correggerlo. Prepara una buca bella larga aggiungendo alla terra del materiale drenante (ghiaino, sassolini anche di diverse dimensioni) e terriccio sabbioso (per es. quello per prato).
La Lavanda cresce meglio in terreni poveri, ma molto ben drenati. Se la tenessi in vaso, dovresti comunque preparare una miscela simile e non utilizzare terricciati/ammendanti torbosi che prima o poi creano problemi di ristagno idrico.
Grazie per la risposta tempestiva, non ho mai fatto nulla di ciò, potresti spiegarmi meglio come fare? Il terriccio e la ghiaia devono essere mischiati o devo fare degli strati?? Ed una volta piantato non devo fare più nulla?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche io ho terra mediamente argillosa e di solito per la lavanda mi regolo così: faccio una buca più larga della pianta e passo al setaccio la terra che asporto per ripulirla da eventuali radici o materiale indesiderato (bulbi di aglio, per es.). La mescolo con del terriccio per prato, per rendere il terreno un po' più soffice, ma non troppo. Niente concime.
Benché tendente all'argilloso la terra del mio giardino contiene già di suo materiale drenante (sassi di varie dimensioni) quindi io la correggo solo con un terzo di terriccio sabbioso, giusto per alleggerirla un po'.
In fondo alla buca, prima di aggiungere la miscela che hai realizzato, predisponi comunque un fondo di sassi o cocci sminuzzati. Non servirà nemmeno concimarla, io non lo faccio mai con la lavanda.
Nel tuo caso dovresti controllare come è la terra del tuo giardino e la sua struttura, potrebbe non servirti altro materiale drenante (come nel mio caso). Devi adattare il tuo suolo alle esigenze delle piante che coltivi, nel caso della lavanda, basta che sia ben drenante e poco ricco.
N. B.: questo discorso non vale per la Lavandula Stoechas, che invece gradisce un suolo leggermente acido e un clima più mite.
 
Alto