• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante in un vaso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come per tutte le potature, una volta tagliato, il ramo si cicatrizzerà e sotto al taglio usciranno nuovi rami.
Tutte le potature funzionano così.

Ste

riccardop

Aspirante Giardinauta
se volessi comprare un set di vasi in cemento (sono quelli che preferisco)quale e' la dimensione definitiva in cui poter inserire una pianta? intendo dire un vaso 80cm lunghezza 40 cm di altezza e 40 cm di larghezza può essere considerata giusta in modo da non dover più reinvasare ? per le piante di cui abbiamo parlato ossia rincospermum,pitosforo,photinia,lauro ceraso,bouganville (naturalmente un vaso a pianta) o sarebbe meglio considerare vasi ancora più grandi!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non esiste un vaso "definitivo" che vada bene con tutti i tipi di pianta.
Un vaso 80x40x40 è grande ma, prima o poi, sarà pieno di radici.
Una pianta che diventa vecchia ha un apparato radicale importante.
Ad esempio lauro e photinia arrivano, senza problemi, ad avere tronchi di 10 centimetri di diametro in pochi anni. Una pianta con questo fusto ha radici grandi e numerose.

Non troverai mai un vaso in cui tu possa dimenticare la pianta per sempre. Avendo un confine, le radici lo raggiungeranno ed inizieranno a riempire tutto.
Non ci sono alternative.

Anche le piante che vedi in vaso nei vivai vengono svasate, ogni tanto. Viene tolto lo strato inferiore della terra e messa terra nuova. Magari si riesce a tamponare un paio di anni concimando, ma questa operazione, prima o poi, andrà fatta.

Te lo dico con assoluta certezza. Una pianta in vaso non vive per sempre, a meno che la terra non venga rinnovata e l'apparato radicale liberato.

Un vaso grande allunga i tempi, ma non è definitivo.

Ste

riccardop

Aspirante Giardinauta
Quindi l'unica soluzione e' prendere un vaso grande 80x40x40 e poi quando inevitabilmente questo verra riempito tirare fuori la pianta e tagliare le radici in ogni lato per poi rinvasare nello stesso vaso e mettere terra nuova. Questo metodo tra l'altro mi era stato consigliato da un vivaista e penso a questo punto sia l'unico e il più sensato al posto di rinvasare continuamente,comprare vasi più grandi ecc.. giusto?

Questo metodo di tagliare le radici non penso faccia male alla pianta ed ha lo stesso effetto di mettere la pianta in una vaso più grande o sbaglio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il taglio delle radici non fa' mai piacere alle piante, ma se fatto nel periodo giusto, con i giusti accorgimenti, viene sopportato abbastanza bene.
Non si svasa mai con le piante fiorite, o quando fa' troppo caldo o troppo freddo.
Si fa' sempre a primavera.

Poi tieni conto anche del costo (un vaso 80x40x40 non lo regalano). Se decidi, ad esempio, di cambiare 10 vasi ti costa un capitale e ti trovi 10 vasi vecchi che non vuole nessuno.

Ci sono altre cose però alle quali devi prestare attenzione.

Tieni conto del peso. Un vaso di quelle dimensioni, pieno di terra bagnata, supera tranquillamente i 2 quintali. Se ne metti dieci fanno 2 tonnellate. Assicurati che il terrazzo regga.

Tieni conto della difficoltà nello svasare una pianta alta 2 metri, dentro un vaso pesante, con un pane di ridaci compattissimo. Significa sollevare di peso tutta la pianta con le radici e la terra. Sfilare il tutto via dal vaso e tenerlo sollevato, per poter lavorare terreno e radici. Per poi calare la pianta nel vaso "vuoto" e riempire nuovamente di terra. E farlo senza la possibilità di farsi aiutare con escavatori o paranchi.

Lo so che sono "pensieri un po' avanti" ma ne devi tener conto prima di immetterti in un progetto così articolato e costoso.

Ste

riccardop

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il rinvaso mi dicevi non si fa con le piante fiorite ma in primavera,ma in primavera non e' il periodo della fioritura? Ad esempio i rincopermum adesso possono essere rinvasati?

Ti chiedo questo anche perché ho un rincospermum che ho rinvasato circa 3 settimane fa,uscito dal vivaio era super pompato dopo 3 settimane dal rinvaso e tutto appassito e alcune foglie si sono seccate! Non capisco come sia possibile! Rientrando la pianta dal vaso ho notato che il pane di terra e' rimasto tutto come quando l'ho rinvasato (non si e' quindi aperto per niente ho quindi provveduto a fare dei tagli per farlo attecchire .... ma non credo sia stato questo il problema dell appassimento quindi cosa potrebbe essere? ...non capisco...

La questione peso non mi e' chiara in giro sembra che il limite a metro quadro solitamente e' d 200kg cosa che mi sembra assurda perché (ti faccio un esempio assurdo) se 3 persone abbracciano una pianta posta in un vaso di cemento in quel metro quadro saranno abbondantemente superati i 200kg...

Comunque la mia terrazzo costituisce il soffitto della casa dei vicino del piano inferiore credo quindi che abbia una portata identica a quella interna di casa.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si svasa prima che le piante fioriscano.
Adesso, a Roma, non è già più "inizio primavera", ma è già quasi estate.
Diciamo che da voi questa operazione si fa' a febbraio/marzo (in quel periodo nessun gelsomino è in fiore).

Le piante in vivaio sono molto pompate. Ci vuole un po' per la loro disintossicazione da concimi.
Se ho capito bene, nel tuo caso la pianta è stata svasata in fioritura e questo provoca sempre la perdita dei fiori.
Il cambio di abitudini (meno concime e meno acqua) e di ambiente poi ha fatto si che anche le foglie patissero.

Il fatto che tu abbia tolto il vaso ed abbia trovato il pane intatto è la prova di quello che dicevo. Se non si liberano le radici queste continuano a crescere in tondo, senza invadere lo spazio nuovo, e la pianta si soffoca pur avendo spazio per crescere.

Per il discorso peso si intende "peso fermo". E' vero che un gruppo di persone pesano di più di un vaso ma le persone non restano sullo stesso punto per mesi e mesi, caricando la soletta sempre nello stesso punto.
Per assurdo potresti far passare un pullman sul tuo balcone e, probabilmente, non avresti danni. Magari anche fermandolo un attimo non avresti danni. Parcheggiandolo li per qualche giorno il tuo vicino se lo troverebbe dentro casa.
E' un esempio estremo...solo per farti capire il concetto.

Ste

riccardop

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto chei miei 3 sono afetti da bolle fogliari, a questo punto essendo solo 3 credo dovro abbandonare il progetto siepe lauroceraso, ho letto che in questi casi è meglio buttare le piante piuttosto che curarle costa meno, e non c e rischio che si infettino le altre non ho capito pero se devo buttare snche la terra (?!) i 3 lauro cerasi ammalati erano in un vaso di cemento da tempo. Qualche giorno fa li ho reinvasati 2 in un vaso da 80 e l altro insieme ad un lauro nuovo in un vaso da 80. Cosa dovrei fare ora?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la bolla fogliare è un fungo e si combatte, che io sappia, con prodotti antifungini.
Non sapevo che le piante vadano eliminate.
Con trattamenti rameici (verderame o poltiglia) somministrati in autunno e primavera si contiene questo tipo di malattia.
Da questo punto non ti saprei consigliare.
Io però non vedo che sia una malattia tanto grave da costringerti a buttare le piante, la terra ed abbandonare i tuoi progetti.

Fai un paio di foto alle piante ed alle foglie ed apri un post nella sezione malattie. Vedrai che ti sapranno consigliare meglio di me.

Ste

Alto